Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2005, 20:59   #1
lancillotto
Mukkista doc

L'avatar di lancillotto

ubicazione: Castello di Camelot
Question Ai possessori di casco ARAI

Dopo 16 anni di caschi modulari vorrei passare ad un casco integrale ARAI.
Accetto volentieri consigli su quale modello scegliere.
Premetto che ne faccio un uso turistico e quindi mi interessa soprattutto che calzi comodamente (8-10 ore al giorno), che sia il più possibile silenzioso e che non ci siano fastidiosi spifferi d' aria (sopratutto d' inverno ).

Pubblicità

Vecchio 11-09-2005, 21:02   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

c'è un forum abbigliamento apposito...

comunque in generale sono da evitare i modelli più sportivi e preferire quelli sportturismo che hanno maggiore confort davanti alla bocca e sulle orecchie...

la calzata arai è eccezionale e i materiali incredibili...

se hai un GS valuta anche il tourX....

attenzione però che gli arai sono caschi di derivazione sportiva quindi..... sono molto areati... e quindi non silenziosissimi... e non troppo adatti al freddo e alla pioggia...

Ultima modifica di Barbasma; 11-09-2005 a 21:05
barbasma non è in linea  
Vecchio 11-09-2005, 21:04   #3
pongo
Mukkista doc

L'avatar di pongo

ubicazione: Monza
predefinito

ho un MAVERICK , devo dire che una volta indossato e' comodissimo e confortevole, in inverno chiudo le prese d'aria anteriori con nastro americano, l'unico problema che ho e' che, sempre in inverno se si è molto imbottiti , si
fa una fatica bestia ad allacciare il casco e, se non riesce al primo colpo son dolori!!
Vecchio 11-09-2005, 21:08   #4
Cokay
Mukkista in erba

L'avatar di Cokay

ubicazione: Milano
predefinito

Quoto il Barba , la calzata Arai è impareggiabile , come del resto i materiali...visiera , imbottitura , imho il meglio su piazza.
La silenziosità effettivamente....
Vecchio 11-09-2005, 21:15   #5
Freccia
Mukkista

L'avatar di Freccia

ubicazione: SARONNO (VA)
predefinito

Fino a poco tempo fa vendevano gli star flag a prezzo scontato.

se acquisti ARAI difficilmente ti troverai altrettanto bene con un altro casco
Vecchio 11-09-2005, 21:24   #6
lancillotto
Mukkista doc

L'avatar di lancillotto

ubicazione: Castello di Camelot
predefinito

Scusate, mi era sfuggito che esistesse un forum apposito....comunque, visto che abbiamo iniziato la discussione...
Considerato che i miei caschi precedenti sono stati BMW e attualmente uno Schubert C1, se foste al posto mio e voleste acquistare un integrale....dove andate ad "inserire" la testa ?
Vecchio 11-09-2005, 21:26   #7
Cokay
Mukkista in erba

L'avatar di Cokay

ubicazione: Milano
predefinito

ARAI forever !!!
Vecchio 11-09-2005, 21:31   #8
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Io ho un NR5.

Mi trovo benissimo a parte il rumore.

Ti sconsiglio questa serie però, perchè non ha gli interni intercambiabili.
L'imbottitura del mio, purtroppo sta cedendo, quando vado veloce mi spinge sulla faccia, e non c'è modo di cambiare le guance.

Quindi valutane uno con gli interni sostituibili e ti troverai da dio!
Vecchio 11-09-2005, 21:32   #9
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Anche un Shoei XR 1000 e' un buon casco: silenzioso, comodo, non si appanna mai con la Pinlock in dotazione.
Davvero un gran passo avanti rispetto al XR800.

Adesso anche la Shoei adotta il cinturino a doppio anello, senza dubbio il miglior sistema una volta che ci hai fatto la mano.

Eppoi lo Shoei ha una visiera che si mette e toglie con estrema facilita' visto che vedi sempre quello che fai. % secondi per toglierla e 10 per rimetterla.

Con l'ARai invece devo andare alla cieca: mi sembra sempre che mi rimanga in mano. E rimetterla e' un salto nel buio, non si vede una mazza
Welcome non è in linea  
Vecchio 11-09-2005, 22:09   #10
rigel1959
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Welcome
Anche un Shoei XR 1000 e' un buon casco: silenzioso, comodo, non si appanna mai con la Pinlock in dotazione.
Davvero un gran passo avanti rispetto al XR800.

Adesso anche la Shoei adotta il cinturino a doppio anello, senza dubbio il miglior sistema una volta che ci hai fatto la mano.

Eppoi lo Shoei ha una visiera che si mette e toglie con estrema facilita' visto che vedi sempre quello che fai. % secondi per toglierla e 10 per rimetterla.

Con l'ARai invece devo andare alla cieca: mi sembra sempre che mi rimanga in mano. E rimetterla e' un salto nel buio, non si vede una mazza
QUOTISSIMO!!!!!
Io e mio figlio abbiamo da poco comprato 2 nuovi caschi, per me ho preso lo Shoei XR1000 e mio figlio l'Arai Signet GT. Nella gamma Arai e' considerato un modello da turismo di alta gamma, piu' confortevole rispetto ad es. l'RX7 proprio come calzata e silenziosita' ( tra l'altro l'ho comprato via internet da Canellamoto ad un ottimo, mi pare, prezzo: 322 euro rispetto agli oltre 640 di listino). Ti dico subito che come casco e' sicuramente valido pero' l'XR1000 mi pare su un'altro livello. L'aerazione dello Shoei e' assolutamente fantastica tant'e' che al momento la visiera Pinlock non l'ho montata e di acquazzoni ne ho presi a palate! Vedremo tra un po' con il freddo. Ma e' soprattutto nel sistema di sostituzione della visiera che lo Shoei randella tutti, robusto ma semplice e ben fatto, velocissimo e a prova di incapace, l'Arai invece lasciamo perdere!! ho sempre il terrore che si possa spaccare il meccanismo (cervellotico) da un momento all'altro!!
Quando viaggi e vuoi aprire un po' la visiera gli scatti dell'XR1000 sono piu' secchi e precisi. La qualita' di calotta, verniciature ed interni mi sembra equivalente mentre per quanto riguarda gli anelli a D, ho sentito ultimamente diversi motociclisti che si lamentavano di quelli Arai in quanto dopo un po' iniziano ad arrugginire (!!!!) ed in effetti mi sembra che a differenza di quelli Shoei che dovrebbero essere in inox, quelli Arai sembrano solo cromati.

Vecchio 11-09-2005, 22:41   #11
ilmaglio
Guest

predefinito

dei caschi che ho - compreso un Arai - lo Shoei X1000 è quello che indosso più volentieri.

Vecchio 11-09-2005, 23:03   #12
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Io posseggo da 2 anni un MAVERICK.
Calzata favolosa, interni estremamente confortevoli.
Tuttavia NON lo consiglio per un utilizzo turistico.
La visiera è da casco racing, quindi o tutta chiusa o tutta aperta.
Quindi se come me soffri MOSTRUOSAMENTE IL CALDO (io viaggio con le prese d'aria aperte anche in inverno...) orientati verso un casco che abbia la possibilità di regolare a scatti l'apertura della visiera (un nome non a caso: XR 1000 Shoei).
Quest'anno, per fronteggiare la calura estiva, in città sto utilizzando un Nolan N31 e per i viaggi l' N100 che mi permette di viaggiare in autostrada con la visiera aperta di un paio di centimetri.
L'N100 però dopo solo 1 anno di utilizzo si sta già allargando...
La prossima estate credo proprio però che prenderò anch'io l' XR 1000.

Lamps!
Vecchio 11-09-2005, 23:05   #13
cambridge
Pivello Mukkista

L'avatar di cambridge

ubicazione: pergine valsugana tn
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rigel1959
QUOTISSIMO!!!!!
Io e mio figlio abbiamo da poco comprato 2 nuovi caschi, per me ho preso lo Shoei XR1000 e mio figlio l'Arai Signet GT.
Qual'è il più silenzioso dei due?

G
Vecchio 11-09-2005, 23:05   #14
ilmaglio
Guest

predefinito

le originalità dell'Abso: un secco calorosissimo. L'avevamo capito, da altre cose ..

Vecchio 11-09-2005, 23:08   #15
ilmaglio
Guest

predefinito

Che Arai sia fra i più rumorosi, è sicuro e noto. Però la rumorosità dipende anche dal tipo di moto e parabrezza che hai. V. anche la presentazione degli SCHUBERTH. Se hai RT, il rumore cambia radicalmente a seconda dell'altezza in cui tieni il parabrezza, con qualsiasi casco.

Vecchio 11-09-2005, 23:17   #16
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Ormai è noto che gli Arai sono eccellenti caschi, ma pare pecchino in silenziosità (dicono, non li ho mai provati) causa la loro impostazione sportiveggiante.

Per un uso prettamente turistico come integrali preferirei Shoei per rimanere sui Jap, oppure BMW o AGV.

Comunque rimane il fatto che la scelta del casco giusto rimane sempre un'impresa estremamente difficile.
Vecchio 11-09-2005, 23:23   #17
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Ho letto che molti consigliano l'XR 1000 e sono d'accordo.

L'ha preso un amico e ci si trova stupendamente bene: silenzioso, aerodinamico, ben areato, ottima calzata.

Un consiglio: se lo prendi fatti dare (magari cerca di farlo comprendere nel prezzo) il kit sottogola-sottonuca completo, che migliora ulteriormente la protezione da sotto e la silenziosità.
Vecchio 11-09-2005, 23:33   #18
tond
Mukkista in erba

L'avatar di tond

ubicazione: Veneto
predefinito

Posseggo 2 arai, un vecchio NR3, comodo, discretamente silenzioso ma poco aerato e un Astro R nuovo, con calzata eccezionale, interni completamente staccabili, compatto,
ben aerato ma molto rumoroso e decisamente stretto mentre lo si indossa.
E' un casco sportivo con poco spazio tra mentoniera e mento ma l'ho usato in viaggio per 10 ore e la mia testa ha ringraziato (le orecchie no, però!)
Purtroppo la mia testa non si adatta per niente agli shoei e quindi sono "costretto" a prendere arai...
tond non è in linea  
Vecchio 11-09-2005, 23:40   #19
rigel1959
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cambridge
Qual'è il più silenzioso dei due?

G
Forse un po' di piu' l'XR1000 (sopra i 130/140 sicuramente) ma considera che nella gamma Arai il Signet GT e' appunto un casco da turismo e quindi gia' piu' silenzioso di per se, nulla a che vedere con RX7 Corsair, come d'altronde l'XR1000 e' piu' silenzioso dell'X-Spirit Shoei.

Vecchio 12-09-2005, 01:30   #20
drlukas
Mukkista doc

L'avatar di drlukas

ubicazione: Hearth
predefinito

Signet Gt non so se lo fanno ancora, ma è eccellente.
Vecchio 12-09-2005, 07:33   #21
rigel1959
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drlukas
Signet Gt non so se lo fanno ancora, ma è eccellente.
No, e' andato fuori produzione (senno' col cavolo che lo trovavo a quel prezzo!) ma e' praticamente identico all'Astro R di adesso.

Vecchio 12-09-2005, 09:02   #22
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Ho il Signet GT, calzata extra comoda, aerabilità modulabile, non è il massimo come silenziosità, non arruginisce, lo lavo a bagnomaria nell'aqua tiepida da oltre 3 anni, e nessun segno di ruggine è torna nuovo come da comprato.

Lo ricomprerei..
Vecchio 12-09-2005, 09:10   #23
il_della
"Lo" dell' obsoelika

L'avatar di il_della

ubicazione: Piacenza - centro
predefinito

io ho un corsair (integrale) e un szf (jet), devo dire assolutamente ottimi.
leggeri, areati e silenziosi nella norma.

unico difetto? il prezzo
Vecchio 12-09-2005, 09:17   #24
Panzerdivision
Sales Manager Far East del C1 fun club

L'avatar di Panzerdivision

ubicazione: Genova - Midgard
predefinito

passato dal C1 al tourX

incredibile.. il miglior casco mai indossato, e non che il C1 sia un brutto casco!
Vecchio 12-09-2005, 09:24   #25
© Geo ®
Guest

predefinito

Io possiedo due Arai: un Quantum F e un RX7.
Da un punto di vista turistico concordo con chi sostiene che son rumorosi, ebbene si solo leggermente più rumorosi, a parità di condizioni, di uno Shoei XR1000, ad esempio.

Però la calzata, la confortevolezza e la visibilità, secondo me, non è paragonabile a nessun altra marca sul mercato.

Credo che una volta provatone uno, difficilmente ti lascerai tentare da altre marche, forse solo dalla Shoei per i motivi di cui sopra (essenzialmente minore rumorosità).

ciao.

Chiudi la discussione