Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-05-2014, 18:07   #1
gianlu_89
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Bologna
predefinito Croazia agosto 2014

Ciao a tutti
io e la mia ragazza abbiamo intenzione di farci le vacanze in croazia dal 4 al 17 agosto. La mia moto è una f 800 r, per noi sarebbe il primo viaggio.
Ora sono qui a chiedervi qualche consiglio su come organizzarci:
- itinerari
- regole stradali
- cosa portarsi dietro
- eventuali tasse da pagare
- come caricare la moto.
Noi partiamo da Bologna e vorremmo fare una vacanza avventurusa spendendo il giusto dobbiamo preparare tutto perchè io ancora devo prendere le borse e vedere se portare lo zaino o comprare anche un bauletto.
Detto questo vi ringrazio in anticipo e attendo i vostri consigli.
gianlu_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 18:19   #2
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

La Croazia a luglio ed agosto sarebbe da evitare, ma se non puoi spostare le ferie và bene lo stesso

Detto questo, se utilizzi la funzione cerca, trovi centinaia di pagine con tutto quello che chiedi.
Vecchio 29-05-2014, 18:32   #3
gianlu_89

predefinito

Perchè dici di evitarla? Troppa gente? Purtroppo abbiamo quel periodo per le ferie
Vecchio 29-05-2014, 18:36   #4
Babaouo
Pivello Mukkista

L'avatar di Babaouo

ubicazione: Gorizia
predefinito

Se vuoi fare la costa auguri... l'interno in quel periodo e' un po' piu' praticabile
Everybody's looking for something
Babaouo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 18:54   #5
gianlu_89

predefinito

si a noi interessava vedere un pò tutto senza tralasciare la tintarella
Vecchio 29-05-2014, 19:10   #6
Babaouo
Pivello Mukkista

L'avatar di Babaouo

predefinito

In quel periodo tra stranieri e locali farai fatica a trovare posto a prezzi decenti nelle località balneari più conosciute. E anche sulle isole della Dalmazia. Rischi di spendere il doppio di quanto di solito spenderesti in Croazia fino al 15 luglio (cioè circa 25 euro a testa a notte). Perciò per 15 giorni sei sui 750euro a coppia per dormire, senza però la sicurezza di trovare posto dove vuoi tu... Questo è il mio messaggio. E penso che Andrew1 sia sulla stessa lunghezza d'onda. Cmq, evita l'Istria, cerca qualcosa sotto Fiume, magari prima di Zara. Se vai più sotto ancora evita Dubrovnik o ti viene un colpo per i prezzi...
Vecchio 29-05-2014, 19:22   #7
gianlu_89

predefinito

ok grazie, purtroppo abbiamo quelle settimane e volevamo provare l'avventura della vacanza in moto senza rinunciare al mare, hai consigli se no dove potremmo andare in quel periodo?
Vecchio 29-05-2014, 19:35   #8
Babaouo
Pivello Mukkista

L'avatar di Babaouo

predefinito

Allora, io andrei in Grecia, ma è lontanuccia se non ti metti sul traghetto. Quindi non abbandonare il progetto Croazia, ma organizzati in modo diverso. Per esempio, prendi alloggio fisso per una settimana nella zona di Senj: da li puoi raggiungere le cascate di Plitvice in giornata, oppure percorrere l'isola di Rab o Pag, i traghetti sono numerosi e poco costosi. Poi spostati nel parco nazionale di Krka, a Skradin: prenota li il resto. C'è il parco da visitare col battello e poco più in là il mare di Zara. A monte il Castello di Tenin. Insomma, puoi girare. A Skradin ho alloggiato a 25 euro con wifi in agosto: usa il tasto cerca devo già aver postato qualcosa. Per Senj mi sembra di aver letto che Andrew1 è un esperto ... Questo è il mio consiglio

Ultima modifica di Babaouo; 29-05-2014 a 19:37
Vecchio 30-05-2014, 09:21   #9
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

In quei mesi in HR oltre ai turisti normali, ci sono tutti quelli che pensano che i costi siano come quelli di una volta, dall'anno scorso in aggiunta ci sono i kartoffeln che prima si fermavano nelle spiagge friulane e che a seguito della crisi (che ha colpito anche loro) e della stupidità dei nostri albergatori, tirano dritto (infatti ieri, che da loro c'è la pentecoste, c'erano già 5 km di coda in uscita al Lisert, mentre un paio di anni fà quella coda era in uscita a Palmanova).

Considera che non è consigliabile prenotare, sia perchè la pulizia nei balcani non regna sovrana e quindi è meglio vedere le stanze di persona (rispetto a noi perdi una o meglio due stelle), sia perchè sui siti mettono le foto che vogliono ...
Solitamente chi ti offre anche la ristorazione, questa non è molto buona, e quindi conviene affittare delle stanze o un appartamento, e poi, se non ti vuoi far da mangiare, andare a cena fuori, possibilmente in posti aperti tutto l'anno e non in quelli stagionali, affittati spesso anche ad italiani che nei periodi invernali fanno i muratori o gli idraulici.

Quindi la cosa funziona così: quando un posto ti piace, ti fermi nel bar a bere una pivo, oppure se è ora di pranzo in uno dei posti di cui sopra aperti tutto l'anno (li riconosci subito, solitamente non sono sulla promenade ma leggermente fuori mano, quelli centrali sono stati venduti agli stranieri per far cassa) e chiedi se ci sono stanze, te le fai vedere, e se ti piacciono, le confermi.

Per i percorsi ecc. trovi decine di 3d anche qui che dicono sempre le stesse cose, dipende da che vacanza volete, tranquilla ed allora posti imboscati se ne trovano a iosa, discotecomane ed allora ne trovi già meno, itinerante ecc ecc.
Visto che ci andate in moto, io cercherei un posto un pò defilato (trovi stanze sul mare a poco), e poi mi sposterei la sera in centro.
Comunque dai una letta ai 3d che trovi qui.

PS: Ciao Babaouo ... prima o poi mi spieghi il nick ...

Ultima modifica di andrew1; 30-05-2014 a 09:23
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2014, 11:43   #10
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

io in croazia ci vado da decenni, fra due ore mi faccio tre giorni di relax a rovigno, ovviamente in moto.
comunque l'aspetto piu' vantaggioso della moto nei mesi di punta e' che non fai la coda del traghetto per le varie isole, mentre in auto e' pazzesco.
le moto le fanno andare avanti anche se molti automobilisti sclerano e s'incazzano.
a volte si trova anche 4 o 5 km di coda.
pertanto, ti consiglio di farti un bel tour sulle isole, cominciando da CRES e LUSSINO traghettando da brestova, poi traghetti a KRK e da li a RAB.
rientri sulla costa e ti fai il tratto di strada nuova piena di curve dal paesaggio mozzafiato da SENI a ZARA.
immancabile e' l'isola di PAG che a sud e' collegata alla costiera e a nord ha un traghetto di 10 minuti. isola molto lunga e lunare.
c'e' da divertirsi.
un mese fa andando in Montenegro me la sono spassata tutta fra isole e costa fino a Dubrovnik, poi dalla bosnia sono rientrato in croazia e come alternativa c'e' un'ottima autostrada poco frequentata, economica e nuova.
c'e' l'imbarazzo della scelta e l'offerta, anche per pernottare e' molto vasta.
Vecchio 30-05-2014, 15:00   #11
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

QUESTO IL MIO REPORT

http://calabriaonroad.altervista.org/reportviaggio2012/

VAI TRANQUILLO....UNA ESPERIENZA CHE NON DIMENTICHERAI

IL PRIMO VIAGGIO è SEMPRE IL PIU' BELLO
Vecchio 30-05-2014, 15:06   #12
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

predefinito

IO POSSO DIRTI SOLO UNA COSA

NEL VESTIARIO METTI TUTTO SUL LETTO.....POI DIVIDI LE COSE A METà...STA SICURO CHE LA METà CHE LASCI NON L'AVRESTI USATA

SE PENSI DI FARTI DEI PUNTELLI CON PIUì GIORNI ALLORA POI BENISSIMO LAVARE LE ROBE....QUINDI ANCORA MENO COSE DA PORTARE E PESO DIETRO !!!

UNA IDEA DI GIRO POTRESTI FARLA COME FECI IO... https://maps.google.it/maps?saddr=Ba...2&sz=9&t=m&z=7
Vecchio 30-05-2014, 15:07   #13
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

predefinito

Ultima modifica di Panda; 30-05-2014 a 15:10
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2014, 23:51   #14
Fanfùla da Lod
Mukkista in erba

L'avatar di Fanfùla da Lod

ubicazione: Gotham city
predefinito

Vai tranquillo, la Hr anche ad agosto non è minimamente ingolfata come la nostra Italia.
Abbuffatti di pesce. Buono in tutte le salse e a prezzi contenuti.
Popolazione ok!
Più vai giù e mono spendi
Vecchio 31-05-2014, 21:45   #15
KGTforever
Mukkista doc

ubicazione: Verona
predefinito

Come già consigliato viaggia leggero. ..consiglio..Cres (Beli)..krk....Rab...Pag. .Plitvice...e 1gg a Rovigno magari al ritorno.
Ad agosto caldo ma occhio alla Bora (Nerbin) e ai temporali (pochi) a volte molto potenti.
Cambia Euro in loco.
Agli imbarchi non fare code fai il biglietto (200mt prima del porto) e mettiti in prima fila.
Per mangiare no problem ma evita pizza e pasta...e occhio al pellincovaz e altri alcolici di zona...sei in moto e i locali guidano da cani i turisti..peggio

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Vecchio 31-05-2014, 23:10   #16
Babaouo
Pivello Mukkista

L'avatar di Babaouo

predefinito Croazia agosto 2014

Allora, metto una Ozujsko in palio a chi trova senza prenotare camere libere per una sola notte (particolare NON trascurabile) tra il 4 e il 17 agosto nelle ridenti localita ' balneari croate teste' citate.
Anche parlando croato sputi pallini... Secondo me il posto si trova, ma o fuori dai centri principali o all'interno. Per intenderci: a Lopar non a Rab, a Maliska non a Stara Baska, a Posedarje non a Zara. Gianlu_89 deve partire con questa idea sotto Ferragosto, o prenotare: per il resto dell'estate il discorso cambia... Cmq la Ozujsko e' sempre in palio (ed e' meglio della Karlovacko
PS Vero Andrew1 noi invece abbiamo ancora una Lasko in ballo

Ultima modifica di Babaouo; 01-06-2014 a 02:07
Vecchio 01-06-2014, 16:38   #17
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Bhè a Malinska potrebbe anche essere meglio ... c'aveva investito anche Guccione (però in effetti si era pentito subito ), poi se ti immergi nel porticciolo, trovi la Punat, il motoveliero tristemente noto ...

Cmq Gianlu parti sereno, visto che non hai alternative, le Kune cambiale possibilmente in posta oppure in banca, e controlla le camere prima di confermarle.

@Babaouo: poniamoci l'obiettivo di questa lasko prima della fine dell'estate ... il chioschetto dei civa sulla strada per Kanal esiste ancora?
Vecchio 01-06-2014, 16:46   #18
M@X
Pivello Mukkista

L'avatar di M@X

ubicazione: Cameri (NO)
predefinito

Ciao Gianlu
Pure io sono stato "costretto" a farla in agosto, 5 anni fa.
All'epoca costava ancora un buon 30% meno che in italia.
Ho prenotato solo il soggiorno in Istria e poi ai laghi di Plitvice (da non perdere anche se in agosto c'è poca acqua)
Per il resto ho sempre trovato, anche a Dubrovnik che ovviamente costa un pò di più che il resto del paese.
Porta abiti leggeri perchè fa caldo. Meglio se hai il giubbotto traforato

Ti linko il report del mio viaggio, magari ti da qualche spunto...

"Cevapcici a colazione"
Vecchio 01-06-2014, 17:02   #19
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
occhio alla Bora (Nerbin)
Dimenticavo che bora e neverino (non nerbin) sono due venti completamente diversi.
Vecchio 01-06-2014, 18:10   #20
KGTforever
Mukkista doc

ubicazione: Verona
predefinito

Si andrew li conosco bene ambedue, quando fai la oltre 12 miglia te lo insegnano,...in dialetto lo chiamano nerbin...
Non è piacevole trovarsi in mare o terra al suo passaggio.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-06-2014, 19:50   #21
Dindio
Pivello Mukkista

L'avatar di Dindio

ubicazione: Muggia (TS)
predefinito

........mai prenotato, stanze ne trovi sempre, se vuoi appartamenti è certo dura, ma stanze ce nè.
Vecchio 01-06-2014, 19:59   #22
Dindio
Pivello Mukkista

L'avatar di Dindio

predefinito

Solo un consiglio: assicurazione infortuni o fai l'estensione per la tessera sanitaria all'estero. NON è ancora Europa o non l'hanno ancora capito e se ti serve, anche per un raffreddore, paghi di brutto.
Per il resto ci si arrangia in tutto: parlano italiano e son molto cordiali.

Ultima modifica di Dindio; 01-06-2014 a 20:03
Dindio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 00:11   #23
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Ciò Mujesan cossa te disi ... come no xe Europa ... il modello E111 no servi già dall'anno scorso ...

Quote:
Con il 1° luglio 2013 la Croazia entra a far parte dell'Unione Europea e la convenzione di sicurezza sociale fra Italia e Croazia deve ritenersi scaduta. Per accedere alle prestazioni sanitarie di carattere urgente e necessario nel corso di un temporaneo soggiorno in Croazia, gli assicurati italiani non devono più presentare il modello 111 Croazia ma utilizzare la tessera europea di assicurazione malattia TEAM (tessera blu) o il suo certificato sostitutivo.
Una delle tante fonti
Vecchio 02-06-2014, 00:50   #24
Dindio
Pivello Mukkista

L'avatar di Dindio

predefinito

bravo va a spiegarghe in ospedal a zara come me xe tocca a mi (300 euro de pronto soccorso e calcio nel sedere, poi rimborsati tramite ambasciata a TS), e poi comunque se te sfori una gita in bosnia o montenegro? certo nissun vol farse mal in ferie ma cos te se porti un cornetto rosso?

Ultima modifica di Dindio; 02-06-2014 a 00:53
Dindio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 00:57   #25
Dindio
Pivello Mukkista

L'avatar di Dindio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dindio Visualizza il messaggio
NON è ancora Europa o non l'hanno ancora capito
so che è europa, ma almeno nel dicembre 2013 non avevan ancora capito come funzionava...