ingiunzioni di pagamento e spese correlate
sono stato beccato nell’agosto del 2011 dall’autovelox di Cadeo (PC) alla velocità di km/h 102 a fronte di un limite di 90 km/h.
Per tale infrazione mi hanno notificato una sanzione pecuniaria di € 39,00 più euro 18,00 di spese(???)
Pagai con bollettino postale la sola sanzione di € 39,00 reputando il costo delle spese esoso.
Oggi, a distanza di più di 2 anni mi è pervenuta un’altra ingiunzione di € 18,00 non pagati in precedenza + 7,20 per ritardato pagamento + 7,20 di spese.
In caso di mancato pagamento c’è la minaccia di fermo amministrativo del veicolo (??)
Sono piccole cifre ma qualche considerazione la volevo fare:
- 18 euro di spese per la prima ingiunzione sono esagerate e soprattutto non rendicontate ; si tenga conto che le amministrazioni pubbliche non hanno costi per accedere al pubblico registro e verificare la proprietà di un veicolo;
- occorrono più di due anni per accorgersi e notificare un parziale mancato pagamento?
- perché nel 2011 le spese erano di 18 euro e adesso di 7,20?
- perché un comune inquisito nel marzo del 2011 per l’utilizzo di autovelox taroccati non ha il pudore lasciar perdere su storie attinenti la propria dubbia moralità e non si accontenta della sanzione pagata per violazione al c.d.s.?
Pagherò anche questa iniqua gabella, ma prima richiederò al comune di Cadeo di rendicontare le spese che mi addebitano e che giudico eccessive. Cosa ne pensate?