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Vecchio 27-10-2013, 11:15   #1
Moto Lucky
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Talking bmw R1150 RT versione ADVenture

Ebbene SI… quasi quasi, finalmente ce l’ho fatta!
La trasformazione è quasi definitiva.
Il perché è molto semplice, sono un fan sfegatato della GS in versione ADV.
Non vi sottopongo tutta la mia storia motociclistica, perché totalmente inutile alla presentazione della nuova versione…
Basta dire che poco più di un anno fa, luglio 2012, mi hanno rubato la mia amata Yamaha Fazer S2, detta Ottavia…(i nomi li sceglie Super Prisci…ossia Valentina).
Mio padre in garage ha la mia prima BMW, un bel K100RS che abbiamo restaurato insieme, e una R1150RT Twin Spark del 2004.
Presa usata nel 2007, con soli 36000 km circa… frizione sostituita in garanzia, manutenzione ordinaria eseguita regolarmente e gomme cambiate nuove nuove (Michelin Pilot Road 3, una bomba!).
In 5 anni ha percorso circa 10.000 km, sempre in città…
Quando avevo ancora la mia Ottavia, avevamo deciso di mettere la RT in vendita. Vedendo gli annunci simili su moto.it e la quotazione di mercato, fisso la richiesta a 6.000 €. Non uno che avesse chiamato in 4 mesi!!!
Rubata la Yamaha…cavolo che faccio?
L’assicurazione era bloccata… allora faccio un giro per concessionari per vedere quanto mi valutano la RT e prendere qualcosa di diverso… che meglio si addice alla mia età (ad oggi ho 32 anni appena compiuti…).
Giro davvero qualsiasi cosa. Non scherzo, ma tra una cosa e l’altra, anche dirigendomi su moto entry level, con quello che mi davano della RT non ci pagavo neanche gli accessori, passaggi di proprieta, immatricolazioni e via discorrendo.
Per arrivare ad un buon GS adv bisogna aggiungere almeno 10.000 € che mi sembrano un po’ troppi…
Scoraggiato incomincio a dire… va beh… come sarà sta RT?
Commento di Valentina: “E ma è troppo grande!!! Non è come l’altra…”
Grazie…è il doppio!!!

Faccio riattivare l’assicurazione e inizio a tirarla fuori dal garage.
Penso, se per una moto come questa oggi ci vogliono circa 20.000 € e io stavo vedendo moto che sono al di sotto degli 8.000…beh qualcosa in più dovrà pur averlo, no?

Mi sembrava di essere tornati alla mole del K100RS (Karoline…), poi ingrano la marcia e magia delle magie… mi hanno cambiato la moto sotto al sedere?
Incredibile… non pensavo una cosa del genere. Immediatamente rimango sbalordito da tutti i lati positivi che conoscete benissimo.

La sfrutto tutto l’inverno in qualsiasi condizione e qui a Torino freddo ne fa…
Mi diverto a fare il tagliando dei 50.000 con il mitico olio carrefour…

Poi, curiosando su ebay verso Pasqua, mi trovo tutto il sistema di protezioni della R1150RT della Polizia a 50,00 € (si avete letto bene…). Mio! Un ragazzo di Mestre ha comprato una ex della polizia e ha messo in vendita il tutto (solitamente li si può comprare o in Germania o in America). Perfetto… mio zio che è di quelle parti deve venire a trovarmi, così non pago neanche la spedizione!!!
Non potevo crederci, avevo tutto il sistema (che in BMW costa un botto…) nel mio garage.

Inizio a curiosare e vedo subito che per la parte posteriore non ho problemi, mentre per la parte anteriore ci manca qualcosa… e in effetti le moto delle forze dell’ordine hanno una parte di telaio che le nostre non hanno, su cui si montano i side bar.
Un po’ scoraggiato mi rivolgo nuovamente ad ebay…che non so per quale colpo di fortuna mi fa trovare tutto il telaio mancante: 30,00 € con spedizione dalla Germania inclusi. Perfetto…
Solo che per montare questa parte di telaio aggiuntiva bisogna smontare serbatoio e muso… nel pieno della stagione? Scherziamo?
Mi limito a montare la parte posteriore e ad organizzare le ferie, le prime con Cleopatra… (ricordate che non li scelgo io i nomi…): 4.000 km per tutta l’Italia.
Valentina da quando ha visto quanto si può trasportare (scarpe, ecc… ) e che non prende più un filo di vento … chissà perché vede diversamente la RT!!!
Comunque a titolo di esempio metto due foto per mostrare anche come il telaio posteriore agevola notevolmente il fissaggio dei bagagli. Poi in caso di caduta… davvero preserva le gambe del pilota e del passeggero.
Qui nella foresta umbra, dopo campeggio a Vieste.

Qui a Castellabate.


Ritornato dal viaggio riprendiamo la solita vita, ma immediatamente mi rivolgo alla concessionaria di fiducia per chiedere quando hanno un momento per montare con tranquillità il tutto.
Faccio coincidere per l’occasione, la sostituzione del filtro benzina, degli attacchi rapidi della benzina e tutto il liquido freni (era nerissimo!!!).
Poiché bisogna bucare le carene, me le smonto e le lascio in garage…
E al ritorno dopo 15 giorni di cure, ecco le prime foto della nuova R1150RT, versione ADV!!!



http://imageshack.us/a/img59/500/nek6.jpg

http://imageshack.us/a/img35/2408/jn3w.jpg

Al prossimo passo, al posto del porta sirene, monterò i fari supplementari e la trasformazione sarà conclusa!!! Non è vero, faccio fare anche degli adesivi con la scritta ADV e poi davvero sarà finita…

Ora chiedo consigli a voi… e se vi è piaciuto quanto descritto fino ad ora, credo non avrete problemi a darmene.
Avete suggerimenti su marca e modello di fari da montare, che stanno bene ovviamente con il nuovo look?
A me piacerebbero di luce bella bianca… ma voglio badare anche alla spesa.

Poi… dovrò fare l’impianto. C’è un tipo di filo/guaina che devo usare, visto che il cablaggio passerà vicino al motore?
Dove piazzo il pulsante? Ne esiste di uno che resiste all’acqua, vero?

Ma soprattutto… come mi collego all’impianto della moto?
Posso attaccarmi direttamente alla batteria, ovviamente con fusibile, o posso collegarmi all’impianto moto così che sia tutto sotto chiave? In questo secondo caso dovete guidarmi passo dopo passo, please!!!!

Avevo pensato di attaccarmi ai fendinebbia… ma poi non posso parzializzare l’accensione, che vorrei tenere indipendente.

Vorrei mettere in plancia anche una presa di corrente USB, posso utilizzare parte dello stesso nuovo impianto (e rismontare solo una volte le carene)?.
Accetto consigli anche per la presa USB…

Nel pomeriggio o domani massimo faccio le foto con le carene montate, promesso!!!

Sotto con i consigli!!! E grazie a tutti!
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Ultima modifica di managdalum; 27-10-2013 a 21:47 Motivo: immagine fuori formato massimo
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Vecchio 27-10-2013, 12:23   #2
Enzino62
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Zk. Mi è venuto l affanno a leggere il tutto.
Per i faretti gli Hella sono i migliori, costo 90 euro circa. Per il cablaggio consiglio vivamente un relè attaccato direttamente alla batteria e come consenso gli dai un filo dalla posizione così avrai il tutto sotto chiave. Per accenderli non girare niente basta un cablaggio con relè sugli abbaglianti, premi due volte e accendono premi una e si spengono.
Per il tutto rivolgiti con fiducia al mago di queste cose, il mio amico Luca verlato che oltre ad essere un appassionato di BMW( adesso ha proprio una 1150 rt) lo fa proprio di mestiere e tu fornisce anche i faretti e cablaggio. Trova in rete Verly bazar e digli pure che ti ho informato io( Enzino quello dei porta GPS)
Spero di averti fatto cosa gradita.
Ciao

inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo
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Vecchio 27-10-2013, 12:27   #3
Claudio Piccolo
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bè, ci vuole del fegato a montarci quelle ringhiere.
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Vecchio 27-10-2013, 21:02   #4
Moto Lucky
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Ecco la versione finita con carene montate…mancano solo più i fari supplementari e l’adesivo…


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Vecchio 27-10-2013, 21:09   #5
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Ecco la versione finita con carene montate…mancano solo più i fari supplementari e l’adesivo…




Appena avrò deciso come fare il cablaggio per i fari, posterò il lavoro finito.
Nel mentre tutti i consigli sono ben accetti...

Grazie
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Vecchio 27-10-2013, 21:34   #6
Claudio Piccolo
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Nel mentre tutti i consigli sono ben accetti...

toglili.
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Vecchio 27-10-2013, 23:41   #7
gabstara
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E meno male che non l'hai deturpata con un givimaxi !

Leva quegli obbbbbrrrrobbbbbiiiiiiiii e, soprattutto cambia l'ammortizzatore anteriore con uno un po' più "solido" . Cleopatra saprà darti soddisfazioni che non immagini !
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http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=305255
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Vecchio 28-10-2013, 01:39   #8
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Ha un suo fascino... sinistro
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BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
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Vecchio 28-10-2013, 07:51   #9
Lo Zingaro
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Parere mio personale .....non mi piace!!!!

La RT è bella così come è, fascinosa ed elegante .....vendila e comprane un'altra sul mercatini QDE di GS pari motorizzazioni ve ne sono tante senza spendere cifre folli, certo ora la tua con olio Carrefour e carena bucata .....

Ultima cosa cambia spesso l'olio dei freni primo motivo di rottura del modulatore!!!
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Vecchio 28-10-2013, 08:12   #10
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Sa molto di forze dell'ordine.
Se cadi per lo meno non rovini la moto
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Vecchio 28-10-2013, 08:14   #11
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...........
Se cadi per lo meno non rovini la moto
Rovinata prima .....scusami ma è il mio pensiero ....
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Vecchio 28-10-2013, 08:16   #12
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La parte estetica è soggettiva perciò non commento.
Non sono certo della protezione dei tubi anteriori. Sembra che se la moto dovesse cadere potrebbero danneggiare la carena fino quasi allo specchio.
Cmq la 1150 rt è una delle più belle BMW di sempre!

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...con un filo di gas.
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Vecchio 28-10-2013, 09:52   #13
Moto Lucky
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Per Enzino62...
Ti ringrazio per avermi segnalato quel sito, molto interessante. Ho visto che prepara cablaggi sia per attivare/disattivare tramite abbaglianti, sia tramite reset frecce, ecc...
Sicuramente lo contatterò per avere preventivo e consigli.

Per Lo Zingaro...
Si lo so che per preservare il modulatore bisogna cambiare spesso il liquido freni, infatti da ora che ce l'ho io lo farò fare o imparerò a farlo con cadenza biennale.
Spero che non sia uno di quelli sfigati che ho letto qui sul forum.
Per l'olio Carrefour sinceramente non ho capito. Ho letto proprio qui di usare quello, poichè ottimo! altrimenti non mi sarebbe mai venuto in mente di usarlo.
Devo dire che ad ora mi sembra che funzioni ottimamente, nessun rumore all'avviamento a freddo e non devo più tirare l'aria in inverno.
Poi se ho capito male, senza aprire discussione sull'olio, ravvisatemi.

Per Gabstara...
Si appena quello sarà alla frutta, opterò per uno rinforzato delle ffoo, come ho letto sempre qui, oppure per un kit ohlins...vedrò quale sarà il più conveniente. Ovviamente anteriore e posteriore.
Comunque devo dire che sarà stata usata poco...ma mi diverto già moltissimo così, stranamente più la carico e più è divertente in curva.

Per tutti gli altri commenti negativi... non so che dirvi. è indubbio che la rt sia già bellissima di suo. Io me la sono voluta personalizzare, anche perché mi piace un casino la versione polizia. Poi ogni personalizzazione può riuscire o meno. Se è davvero così brutta è ancora meglio, meno preoccupazioni che me la rubino come hanno fatto col Fazer!!!

Scherzi a parte ringrazio qualsiasi commento e ogni consiglio su quello che ho chiesto è come ho detto ben accetto...

Per la permuta con un GS... se me l'avessero valutata il giusto...non avrei esitato. Ma come tutti potete immaginare, non vedo perchè non valorizzare una moto con frizione sostituita, 40.000 km, tagliandi eseguiti e gomme nuove e invece rimetterci per moto con il doppio dei chilometraggi, 5 proprietari, e usati chissà dove. Purtroppo nel cambio è sempre così... e di ricerche ne ho fatte un sacco e di moto ne ho vendute...

bye
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Vecchio 28-10-2013, 09:57   #14
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Dimenticavo...almeno così servo la battuta e mi diverto!
Posso finalmente prendere il traghetto... non mancheranno più punti di ancoraggio e non rischierò che mi rovinino le carene (se non l'ho già fatto io ... ).
__________________
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Vecchio 28-10-2013, 10:08   #15
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stavo per dirti una cosa del genere...adesso vai benissimo a legarla con la catena ai pali.
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Vecchio 28-10-2013, 11:16   #16
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.........
Per Lo Zingaro...
Si lo so che per preservare il modulatore bisogna cambiare spesso il liquido freni, infatti da ora che ce l'ho io lo farò fare o imparerò a farlo con cadenza biennale.
...........
Anche annuale per evitare il problema della condensa e quindi il primo problema di sovraccarico di lavoro al modulatore

Quote:
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.........
Per tutti gli altri commenti negativi... non so che dirvi. è indubbio che la rt sia già bellissima di suo. Io me la sono voluta personalizzare, anche perché mi piace un casino la versione polizia. Poi ogni personalizzazione può riuscire o meno. Se è davvero così brutta è ancora meglio, meno preoccupazioni che me la rubino come hanno fatto col Fazer!!!
...........
E su questo hai tutte le ragioni, deve piacere a te in primis .....l'estetica è soggettiva

Ultima modifica di Lo Zingaro; 28-10-2013 a 11:20
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Vecchio 28-10-2013, 11:53   #17
Moto Lucky
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Ah...addirittura annuale?
Devo imparare allora come si fa...assolutamente
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Vecchio 28-10-2013, 12:20   #18
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Ah...addirittura annuale?
Devo imparare allora come si fa...assolutamente
Io preferisco annuale sicuramente ....in particolare in inverno si creano condense e micro gocce di acqua che possono crearti il problema ....altro consiglio sostituisci i tubi con quelli in treccia aereo nautici aiutano ed allungano la vita al modulatore
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Vecchio 28-10-2013, 12:50   #19
masimanomasumadai
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Vecchio 28-10-2013, 12:51   #20
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ho pensato anch'io la stessa cosa.....
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Vecchio 28-10-2013, 12:56   #21
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Posso finalmente prendere il traghetto... non mancheranno più punti di ancoraggio e non rischierò che mi rovinino le carene (se non l'ho già fatto io ... ).
ogni scarrafone è bello a mammà soja
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Vecchio 28-10-2013, 14:11   #22
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Vecchio 28-10-2013, 14:14   #23
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Stefano tanto vale montare il sidecar .....
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Vecchio 28-10-2013, 15:00   #24
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Vecchio 28-10-2013, 15:22   #25
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Ma no dai...le forze dell'ordine ci girano così.....l
Appunto .....no comment
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