|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-11-2013, 16:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
sull'elettronica a bordo e le possibili conseguenza
Segnalo questo articolo di Punto Informatico.
|
08-11-2013, 16:57
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
...come leggere una recensione sullo shuttle su chi....
primo
.....se aumenti la quantita' di benzina la macchina non accelera...devi anche aumentargli l aria che entra....
.....potrebbe succedere sul diesel, come succedeva quando I diesel avevano tutto meccanico...
quindi altra non informazione
anzi......direi informazione sbagliata...
....farebbero decisamente piu' bella figura,se non sanno di cosa stanno parlando, a scrivere I bigliettini di auguri piuttosto che articoli.....a documentarsi...o continuare a scrivere di come ci si fanno le seghe con la pleistescion.....
o
l
e'
|
|
08-11-2013, 17:01
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
la macchina ha accelerato da sola a tutto gas, si è schiantata ed una donna è morta.
|
Hai presente la scena di fight club?
Ultima modifica di er-minio; 08-11-2013 a 17:03
|
|
|
08-11-2013, 17:07
|
|
Zam Il saputello doc
|
occhiali a raggi X
scimmie di mare
crema Taurus
etcetc
|
|
08-11-2013, 17:08
|
|
Guest
|
beh,
se è vero che l'auto da sola ha accelerato a tutto gas, oltre alla benzina "qualcosa" ha fatto entrare anche l'aria
|
|
|
08-11-2013, 17:15
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
da notare che il problema non sembra essere dovuto all'elettronica, che è una cosa, ma a errori nel software di gestione dell'acceleratore.
Non confondiamo gli elettronici (ingegneri di tutto rispetto) con gli informatici, altresì noti come "schiacciatasti".
La gestione del motore (e dell'accelerazione) è elettronica da circa 20 anni. Questa porcheria è una cosa diversa.
|
08-11-2013, 17:15
|
|
Zam Il saputello doc
|
......lo spirito santo?
.....ripeto se non sono documentati e scrivono minkiate l informazione e' sbagliata.
....sui primi drive by wire (406 peugeot) poteva accadere , come accadde che la farfalla decidesse di aprirsi a muzzo.....ma allora parliamo di altra cosa....altro cosmo ...altro film.....altro tutto.....
today .....is not possibol ......
troppe seghe dietro a fare da controllori sui controllori dei segnali.....
lfmea del sistema oggi e' blindato
|
|
08-11-2013, 17:16
|
|
Zam Il saputello doc
|
....torno a leggere chi
|
|
08-11-2013, 17:18
|
|
Mukkista logorroico!
|
l'articolo linkato, in inglese, è un attimino scritto meglio.
Da quanto capisco, hanno rilevato che il software non rispetta determinati parametri di qualità. Ma non mi sembra che siano riusciti a costruire un caso specifico nel quale quel sofwatare avrebbe dato un risultato sbagliato.
|
08-11-2013, 17:28
|
|
Guest
|
Diavolè,
non a caso ho usato il condizionale
|
|
|
08-11-2013, 17:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quoto al 100% diavoletto, questi giornalisti non hanno idea di cosa sono FMEA, direttive, Functional Safety...
|
|
08-11-2013, 18:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
a parte la traduzione ed interpretazione "catastrofale" dell'articolo in Italiano...
a parte i vari commenti di partecipanti al blog del testo inglese...
a parte le teorie complottiste che sembrano essere così adorate dagli americani...
ammesso che sia tutto vero.... cosa se ne deduce?
che qualcuno ha fatto uno (o più) errori,
che nella ricerca del risparmio un produttore prende delle scorciatoie,
che uno o più programmatori "ubriachi" o incompetenti hanno toppato.....
embè?
mi scuso per il cinismo... visto che in fin dei conti si parla di gente che ci rimette le penne.... ma....
perchè dovrebbe essere diverso (come i vari articoli lasciano intendere) rispetto a delle soluzioni meccaniche?
forse che...
non c'è mai stato qualche malfunzionamento meccanico?
non c'è mai stato qualche operaio che si è dimenticato di stringere un bullone?
non c'è mai stato un componente meccanico che abbia ceduto perchè progettato "male" o per difetti di produzione?
non si è mai incastrato a nessuno il cavo dell'acceleratore?
non si è mai rotto a nessuno un tubo dei freni?
non c'è mai stato nessuno che ha perso una ruota in corsa?
|
08-11-2013, 18:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Bah, cosa vorranno significare certi articoli? Stupido sensazionalismo, a mio parere, come certi giornaletti pettegoli.
E poi, se anche fosse un errore di software, che certamente va corretto e non dovrebbe esserci (ma nelle cose umane niente è perfetto), non sarebbe la prima volta che un errore o guasto provoca un incidente.
Proprio a me è successo che il cavo del gas si sfilacciasse ed il motore restasse accelerato. Cosa è successo? Niente, ho azionato l'interruttore di emergenza ed ho sostituito il cavo. Credo che anche se mi fossi ammazzato, non ci sarebbe stato alcun articolo sull' hardware assassino...
Però, quando si può parlare male di un computer, croce e delizia dei nostri giorni...
"Frank.... Ho sempre il massimo entusiasmo per la missione"
Diceva Hal 9000, dopo aver ammazzato l'astronauta....
|
08-11-2013, 18:24
|
|
Mukkista doc
|
|
08-11-2013, 18:30
|
|
Mukkista logorroico!
|
tutto vero, ma mentre un errore di un dado avvitato male lo poteva forse vedere un meccanico, così come un filo che si sfilaccia, un software con dei bugs è "invisibile" e sembra funzioni perfettamente, fino a quando non arriva uno stack owerflow.
Credo che la paura - che condivido, è poco razionale - venga da quello. Dal fatto che una cosa che non puoi vedere (e, per la maggior parte di noi, nemmeno capire), all'improvviso si rompa e causi danni potenzialmente disastrosi.
|
08-11-2013, 18:41
|
|
Mukkista doc
|
immagino tu lo sappia che è una "pia illusione"... quella di avere sotto controllo un "meccanismo" complesso come un'auto...
a me non risulta che ad ogni tagliando controllino le coppie di serraggio di tutti i dadi, o passino ai raggi x le fusioni per vedere dei possibili difetti di costruzione, o tirino fuori tutti i cavi dalle guaine per controllare se sono sfilacciati, ecc... ecc...
non lo fanno nemmeno sugli aerei, che hanno procedure di verifica milioni di volte più stringenti di quelle di un auto o motoveicolo.....
|
08-11-2013, 18:50
|
|
Mukkista logorroico!
|
non è questione di avere tutto sotto controllo. È questione di pensare di poter controllare o no.
L'utente si sente "sicuro" se il pedale del freno è attaccato ai freni da un tubo di ferro pieno di olio. Più sicuro che non se c'è un cavo e una centralina. Perchè si dice che se c'è un problema, se ne accorge prima. Che si "vedrebbe" o si "sentirebbe". Mentre la centralina può cedere senza mai avvertirmi prima.
In effetti, la maggior parte dei problemi meccanici si sviluppa nel tempo, ed è meno prona a errori "fatali" e "insapettati" di un software.
Non conta se poi la gente effettivamente controlla l'idaulica dei freni. Il motivo dietro la paura è che la centralina, a differenza dell'impianto idraulico non si può controllare, manco volendo.
È un poco come andare in macchina e volare. Perchè in aereo abbiamo più paura, nonostante sia statisticamente (e progettualmente) molto più sicuro? Perchè in macchina abbiamo l'illusione di avere le cose sotto il nostro controllo, in aereo no.
|
08-11-2013, 18:56
|
|
Mukkista doc
|
concordo...
si potrebbe sintetizzare in
"paura dell'ignoto" (tutto ciò che non si conosce... come il fuoco per i primi cavernicoli)
e "abitudine" (dimenticare i rischi di quelle azioni che facciamo sempre e ci sono familiari)
|
08-11-2013, 19:04
|
|
Mukkista logorroico!
|
esatto.
Io sono un attimo contrario all'elettronica "a prescindere". Sono il primo a riconoscere i meriti di un sistema elettronico rispetto a uno meccanico, spesso nemmeno comparabili in termini di prestazioni, costo, manutenzione, etc.
Ma mi chiedo, per un acceleratore, ci va davvero un processore? Cioè, che cosa aveva il vecchio potenziometro + motorino passo-passo all'aspirazione che non andava bene? In che modo l'aggiunta del processore (che non elimina la necessità del potenziometro, nè del motorino), migliora le cose?
Ho un po' l'impressione che in alcune cose ci sia sfuggita la mano.
|
08-11-2013, 19:15
|
|
Mukkista doc
|
se l'impiego dell'elettronica sia "sensato" o meno nella fattispecie... credo si potrebbe aprire un dibattito....
personalmente credo che ci siano dei motivi (ovvero che non sia per pura "moda"). Probabilmente c'è un misto di argomentazioni come costo, peso, consumi, interazione con i sistemi di sicurezza (es: esp), inquinamento, prestazioni, interfacciamento con i cruise control, auto ibride o elettriche, cambi automatici a controllo elettronico, eliminazioni di alcuni vincoli costruttivi (posizionamento comandi, cablaggi, connessioni meccaniche)...
...in pratica un pò di tutto ciò che già ha motivato in passato il passaggio all'elettronica per altre componenti.
e ci scommetto che fra non molto (almeno sulle auto) vedremo comparire il turn by wire..... e brake by wire
...tanto... anche già oggi senza un "servo" elettrico o idraulico non si guida quasi nulla (a 4 ruote)
Ultima modifica di pancomau; 08-11-2013 a 19:24
|
|
|
08-11-2013, 19:24
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
Probabilmente c'è un misto di argomentazioni come costo, peso, consumi, interazione con i sistemi di sicurezza (es: esp), inquinamento, prestazioni, interfacciamento con i cruise control...
|
vero, non ci avevo pensato. Effettivamente invece di avere un microcontrollore per il cruise e uno per l'ESP, metto il tutto in un bel microprocessore che mi fa anche la gestione di tutto il resto (carburazione, luci, abs) e via.
Si non credo si sia distanti dal drive by wire sulle macchine. Effettivamente, da un punto di vista costi/peso/reattività è ineguagliabile. Mi chiedo come sia a livello di "sensazioni".
Io sono un late adopter di tutto, ma devo dire che non è che svegli la notte piangendo per la scomparsa dei carburatori... magari è solo questione di tempo.
|