Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2013, 12:40   #1
Benny
Guest

predefinito Problema strano......

Qualche settimana fa vado a lavare la moto, porto a casa senza nessun problema, la lascio ferma un paio di giorni e quando vado a riprenderla non mi parte più, batteria completamente scarica, penso che dopo due anni la batteria possa essersi consumata, attacco alla moto il mantenitore di carica BMW e dopo 24 ore la stessa mi riparte alla grande, vado dal concessionario spiego il problema, tralasciando il fatto che mi è successo dopo il lavaggio, e lui molto gentile mi dice che potrebbe essere la batteria che è andata, me la cambia in garanzia, quindi batteria nuovissima, dopo una settimana che l'ho montata rivado a lavare la moto, questa volta cercando anche di stare attendo a non avvicinare troppo il getto, porto a casa la moto e dopo tre giorni di fermo il problema si ripresenta, riatacco il mantenitore e la batteria si ricarica completamente, la uso tranquillamente per settimane senza più nessun problema, domenica scorsa tornando da un tour da verbania a casa prendo un temporale pazzesco, le strade allagate da entrarci con mezza ruota, fortunatamente arrivo a casa, la moto non da nessun problema, tenuta ferma due giorni, stamane faccio per riaccenderla, si ripresenta lo stesso problema, batteria scarica completamente, a questo punto vorei capire cosa può succedere, a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa??

Pubblicità

Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 12:43   #2
paolok
Mukkista doc

L'avatar di paolok

ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Mai successo...e di acqua ne ho presa tanta.
Batteria ancora l'originale del 2011.
Sicuramente hai un problema di dispersione in presenza di acqua
Vecchio 11-09-2013, 13:13   #3
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

concordo che tutto fa pensare ad una dispersione (ma anche bella grossina se scarica una batteria nuova completamente in 2 giorni).

ipoteticamente.. una batteria di 19ah a 12 volt eroga 240w, quindi la dispersione se ne "mangia" 5w all'ora o più

O la "centralina" madre ha qualche problema (e lascia aperta qualche "utenza"), o qualche utenza legittima (tipo antifurto, che viene alimentato anche a moto spenta) si ciuccia/disperde corrente

hai messo qualche accessorio? (es: interfono, luci addizionali, clacson diverso)
hai smanettato sotto la sella?
entra acqua nelle prese hella? (hanno il coperchietto ma magari non chiude bene)

In passato qualcuno ha avuto qualche "problemino" con l'attacco delle luci del codone... magari quella è un'area "delicata" dove potrebbe essersi scoperto qualche filo
Vecchio 11-09-2013, 13:20   #4
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc

L'avatar di SoloKappistaASogliola

ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

bauletto con luce stop ausiliaria?? contatti sotto bauletto non stagnii? (evvabbuò ma mica è in tensione... o no???)
Vecchio 11-09-2013, 14:53   #5
Benny
Guest

predefinito

Sicuramente è dispersione, ma quello che non capisco è perchè solo quando è bagnata, tanto bagnata, negli altri casi mai avuto problemi, per esempio sabato notte era posteggiata all'aperto ha piovuto era umido eppure al mattino al primo colpo partita.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 15:34   #6
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

dalla descrizione che hai dato sembra che sia DOPO che dell'acqua è arrivata da sotto (lavaggio, circolazione sotto una forte pioggia), e ovviamente dopo che la dispersione ha avuto il tempo di scaricare la batteria (quindi non poche ore ma qualche giorno)

questo farebbe pensare a delle parti che si bagnano o accumulano acqua sparata dl basso... e non la pioggia sulla moto ferma e parcheggiata.