|
13-08-2013, 20:16
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cernobbio
|
Attenzione ai sorpassi in autostrada...Svizzera!
Eccomi con un nuovo racconto che ha dell'incredibile, almeno a mio avviso.
Ad Aprile stavo percorrendo l'autostrda A2 Svizzera in direzione Lugano quando mi sono imbattuto in una colonna, dopo essere rimasto un pochino in fila e vedendo passare tutte le moto ho deciso di aggregarmi.
Poco dopo, quando le macchine riprendevano a muoversi regolarmente vedo sul lato della autostrada 6/7 macchine della polizia che a turno si apprestavano a fermare i motociclisti, me compreso   .
In sostanza: Un agente in borghese si trovava in colonna e segnalava le moto che sorpassavano, in pratica tutte.
Multa salatissima 530 Franchi (circa 450 €) .
L'infrazione contestata è sorpasso a destra di una colonna di veicoli, le corsie erano due e noi motociclisti siamo passati al centro.
Dopo una legnata del genere seguita per giorni da una serie di... diciamo parolacce la rabbia lentamente svanisce e me ne faccio una ragione.
ma non finisce qua...
|
|
13-08-2013, 20:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Cosa vuoi fare invadere la Svizzera col carro armato dei pirla di Venezia......?
|
|
13-08-2013, 20:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
|
 Anche in Italia è vietato sorpassare la colonna, la differenza è che là se una cosa è vietata è vietata x davvero . Poco da fare tocca pagare......... ti hanno fatto un processo ?
|
|
|
13-08-2013, 20:32
|
|
Pivello Mukkista
|
Condannato !
Settimana scorsa ricevo una condanna dal Ministero pubblico che " propone "
- 3.000 Franchi di multa, per ora in sospeso, che non dovrò pagare se nei prossimi tre anni non commetterò altre infrazioni
- Altri 900 Franchi di multa effettiva ( circa 800 € )
- Probabile sospensione della patente per tot mesi.
Quindi tirando le somme, per il sorpasso al centro della carreggiata ( non sulla corsia di emergenza ) di una colonna di macchine che viaggiavano a bassa velocità ( io andavo a 30/40 orari ma forse neanche ).
1.430 Franchi di multa ( Circa 1150 € )
Condizionale per 3 anni
e probabile ritiro patente per tot mesi. 
NON AGGIUNGO ALTRI COMMENTI... che è meglio
|
|
13-08-2013, 20:37
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da aresmecc
 Anche in Italia è vietato sorpassare la colonna, la differenza è che là se una cosa è vietata è vietata x davvero . Poco da fare tocca pagare......... ti hanno fatto un processo ? 
|
Sapevo che fosse vietato, ma ritengo eccessiva la contromisura.
Per quanto riguarda il processo non c'è stato, potrei contestare ma meglio lasciar stare che è meglio.
N.B.:Ho scritto il post solo per far capire cosa si può rischiare e non per aprire una polemica Italia / Svizzera, per quanto riguarda il carroarmato non l'ho capita ma forse è meglio così.
|
|
13-08-2013, 20:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
E' inutile, sono sempre quelli dell'orologio a cucu', e dei quattrini. Ma cambierà, non sappiamo quando, anche per loro e per il loro paesetto.
|
13-08-2013, 20:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
In Svizzera hanno deciso di dare una stretta ai motociclisti.
Non ce niente da fare o ci si adegua o la si evita.
Io li approvo incodizionatamente.
|
|
13-08-2013, 20:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sementina/Svizzera
|
Non penso proprio che cambierà, o meglio se cambia, cambia in peggio. Qualche anno fa la polizia ha bellamente comunicato che le multe sarebbero state triplicate, e lo hanno fatto e basta. Improvvisamente ogni infrazione costava il triplo.
Non è che ce lo hanno domandato o messo in votazione. Detto e fatto!
Quindi se cambierà, come al solito, cambierà in peggio.
|
13-08-2013, 20:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Macerata
|
...io no..quindi non ci metto piede..
|
|
13-08-2013, 20:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sementina/Svizzera
|
Avete tante belle strade anche in Italia, forse non con asfalti mantenuti in ottimo stato come i nostri, ma sicuramente interessanti, no?
|
13-08-2013, 21:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Regno Unito
|
io se posso la svizzera la evito volentieri, bella, ma gli svizzeri un po meno.
L'anno scorso ho sbagliato strada, seguendo il non amato garmin e sono entrato in Svizzera, ho dovuto pagare la vignetta x una manciata di km.
io non sono figlio di 80€, comunque se posso a loro non do piu' nulla.
Quest'anno per venire giu' faccio Francia e Monte Bianco, al massimo se decido di cambiare faccio Austria Brennero.
La Svizzera x quanto mi riguarda e' cancellata dalla mappa.
|
|
|
13-08-2013, 21:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: treviso
|
sono per il chi sbaglia paga .....però in questo preciso caso mi sembra che l'esborso di contante sia un po eccessivo....
|
|
13-08-2013, 21:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Gozzy... se non hai bisogno di rientrare in Svizzera per i prossimi 3-4 anni...ti conviene non rispondere nemmeno e non pagare un euro in più..
Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
In Svizzera hanno deciso di dare una stretta ai motociclisti....
Io li approvo incodizionatamente.
|
Si certo nel senso che ..hanno deciso di aumentare le entrate attraverso le multe ai motociclisti.. 
ora vi racconto questa..:
La settimana scorsa mi son fatto 3.000 km attraversando Svizzera, Germania e gran parte dell'Austria...per 4 giorni sono stato attentissimo alla segnaletica stradale e non ho mai, dico mai superato i limiti indicati, ...ero terrorizzato dal fatto che mi potesse sfuggire un cartello con un limite ed essere proprio quella volta beccato e bastonato...!! 
Al rientro in Italia, ero diretto a Vipiteno, per qualche km mi sono accodato ad una BMW GS LC nuova con sopra un uomo ed una bellissima ragazza bionda, Il GS aveva targa svizzera e procedeva lentamente nel rispetto dei limiti segnalati e senza superare i 60 orari. Poi il GS si è fermato ad un bar pochi km prima della frontiera..e mi sono fermato anch'io.
Poco dopo io riparto mentre il GS era ancora parcheggiato...
Passato Vipiteno sono salito a Passo Pennes, e raggiunto il valico ho cominciato a scendere verso Bolzano...
Mentre ero su un rettilineo che percorrevo intorno ai 90 orari, vedo sopraggiungere un GS a grande velocità...era il GS di prima, quello con la bionda dietro, mi ha passato come il vento e credo che a occhio andassero almeno a 140-150...
200 m dopo c'erano due curvoni destra/sinistra che il GS ha percorso a velocità strabiliante..tanto che ne rimasi stupito (anche perché erano in due sulla moto)! ed ho deciso a quel punto di tenergli dietro per osservarli in curva...ho dato gas per raggiungerli ma non è stato semplice, camminavamo ad un ritmo molto elevato..
Qualche km dopo siamo arrivati nei pressi di un paesino che la strada attraversava dividendolo in due per circa 300-400 m. il GS era una sessantina di metri avanti a me a circa 120 orari, ed ero convinto che all'ingresso del paese in vista del cartello col limite di 50 avrebbe rallentato...io ho tolto il gas ed ho frenato energicamente per portarmi ai 50 ..il GS invece è entrato a 120 dentro il paese percorrendo tutta la strada centrale senza minimamente rallentare...senza che io potessi vedere la luce dello stop posteriore accendersi..
Vero è che la strada era libera ma mi è venuto un brivido alle schiena al solo pensiero che potesse uscire un passante da una delle tante porte dei negozi che si affacciavano sulla strada...la cosa mi ha dato molto fastidio...soprattutto ripensando a come lo stesso guidava prima della frontiera!!
Avrei quasi voluto dirgli qualcosa...ma all'uscita del paese non era più nella mia visuale..
|
13-08-2013, 21:15
|
|
Mukkista doc
|
infatti io non giudico il fatto che si deva pagare se uno sbaglia, ma la quantita' da pagare.
Specie x me, dove in UK con il traffico passare in mezzo alle macchine e' perfettamente legale, si dice (filtering), le macchine ti vedono e si aprono, (al 90%) alcuni sono tonti e non lo fanno. ho visto certe discussioni in autostrada tra motociclisti e autisti che non davano spazio che neanche immaginate.
Non vedo il motivo se io posso passare perche' non farlo.
Poi si parla sempre di velocita' molto basse.
L'invidia e' una brutta cosa.
|
|
|
13-08-2013, 21:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
infatti adesso sono al parco giochi Dolomiti, mangio da Dio e spendo il giusto!
i miei soldi rimangono agli italiani, polizia compresa
|
13-08-2013, 21:19
|
|
Mukkista doc
|
qui siamo sempre alla solita storia, nel tuo paese stai cagato e appena puoi esageri, questo meritava una lezione di vita e sicuramente i 1000€ di multa.
|
|
|
13-08-2013, 21:27
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Novara
|
Che bel posto la svizzera quasi quasi ci vado ad abitare pacoli montagne capre , vacche e vigneti cosa si puo desiderare di più
|
|
|
13-08-2013, 21:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
portati il libretto degli assegni mi raccomando
|
13-08-2013, 21:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ticino
|
Non si vuol mai far polemica ma intanto la si fa. E allora la faccio anch'io. Qui mi sembra che siamo in bella compagnia:
http://www.motoclub-tingavert.it/t343592s.html
Anch'io ce l'ho con la polizia se mi spara 500 franchi di multa se sorpasso in colonna. Ma prendersela con un'intera nazione, boh. Se le sanzioni sono quelle sono il primo a dire che sono fuori di testa ma noi non ci rendiamo conto quanto possa essere pericoloso sorpassare una colonna ferma. Se viaggia lentamente secondo me il pericolo non è maggiore rispetto alle normali situazioni. Alcuni anni fa un poliziotto ha investito un bambino che è uscito da un'auto ferma in colonna, per poco non l'ha ucciso. Ci sono dei pazzi che sorpassano le colonne a velocità come loro e non si rendono conto. Purtroppo la polizia non fa differenza e non sta a misurare le velocità. Secondo me invece si tratta di buon senso ed è per questo che sono il primo a dire che esagerano.
Scusa Giovanni, ma avercela con la Svizzera perchè hai dovuto pagare la vignetta per pochi km. Mi sembra che altre nazioni hanno la vignetta. Qui costa 40 franchi, come metti le gomme sull'autostrada. Però puoi fare 10000 km allo stesso prezzo, chiaro che se non ci abiti devi fare in avanti e indietro 300 volte  Cosa vuoi che mettano dei controlli ogni km per far pagare in base ai metri che si percorrono?
|
|
|
13-08-2013, 21:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ticino
|
Quote:
Originariamente inviata da liokko
Che bel posto la svizzera quasi quasi ci vado ad abitare pacoli montagne capre , vacche e vigneti cosa si puo desiderare di più
|
Certo liokko, ma parla anche di moto, visto che dall'altra parte ti hanno bannato.
|
|
|
13-08-2013, 21:53
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Novara
|
Ma certo cosi potrò pagare tutte le multe che mi daranno ma dovrò fare molta attenzione alla bupo si si bupo non lupo
|
|
|
13-08-2013, 21:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Gozzy_net
Settimana scorsa ricevo una condanna dal Ministero pubblico che " propone "
- 3.000 Franchi di multa, per ora in sospeso, che non dovrò pagare se nei prossimi tre anni non commetterò altre infrazioni
- Altri 900 Franchi di multa effettiva ( circa 800 € )
- Probabile ritiro della patente per tot mesi.
...
|
Non sono un esperto ma da quanto ho letto ritengo che:
- Se non paghi l'ulteriore cifra richiesta (800 Fr.) non possono farti nulla, a meno ché non ti becchino nuovamente entro i prossimi 4 anni in territorio Svizzero alla guida di un mezzo motorizzato .e allora son dolori..(dopo 4 anni credo vada tutto in prescrizione).
quindi se puoi rinunciare ad andare in Svizzera non ti conviene pagare!
- la tua patente non possono ritirartela..viene sospesa sul territorio svizzero...quindi vale lo stesso discorso fatto sopra..
|
13-08-2013, 22:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo
infatti io non giudico il fatto che si deva pagare se uno sbaglia, ma la quantita' da pagare.
Specie x me, dove in UK con il traffico passare in mezzo alle macchine e' perfettamente legale, si dice (filtering), le macchine ti vedono e si aprono, (al 90%) alcuni sono tonti e non lo fanno. ho visto certe discussioni in autostrada tra motociclisti e autisti che non davano spazio che neanche immaginate.
Non vedo il motivo se io posso passare perche' non farlo.
Poi si parla sempre di velocita' molto basse.
L'invidia e' una brutta cosa.
|
Interessante ....una regola dettata dal buonsenso anziché come sempre più speso accade dalla demagogia spicciola!!
il che fa apparire la multa commissionata a Gorzy, decisamente sproporzionata al rischio reale, ammesso che ci sia stato rischio...
|
13-08-2013, 22:19
|
|
Mukkista doc
|
K-7, la mia non voleva essere polemica, e sono io il primo a dire che chi sbaglia deve pagare.
Qui in UK se sgarri paghi.
Il fatto che ho dovuto pagare per pochi km, e' stata colpa mia e quindi ho pagato e basta.
Dico solo che in molte cose sono molto esagerati, non sono elastici e hanno i paraocchi.
Da parte loro fanno bene, quelle sono le regole e se esci dai binari paghi.
Loro poi sono i primi che appena possono sgarrano, con l'arroganza di quello che tanto non potete farmi niente.
Rimane il fatto che se posso la evito, anche se mi piace molto, ho girato tanto in Svizzera, sia per lavoro che per diletto.
|
|
|