Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-08-2013, 12:12   #1
Magnete
Mukkista doc

ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito Argenta-obertran-nido dell'acquila-passo stalle-Argenta

Ciao ragazzi\e
vi chiedo un consiglio partiro per il nido dell'acquila il 16 pomeriggio per tornare a casa il 18-pomeriggio.

pensavo di arrivare a tarvisio sulla palloautostrada e dormire li il primo giorno 360km

il secondo giorno volevo arrivare sul nido dell'acquila su strada statale e sono altri 233 km e qui mi sorge un dubbio... conviene fare tappa a obertran sito di interesse visto la presenza di varie grotte? sono davvero belle?
sempre per il secondo giorno verso sera vorrei avvicinarmi il piu possibile al passo stalle (uttendorf o matrei in ostitirol) consiglio su dove dormire a prezzo modico?

il 3 giorno vorrei passare per le tre cime di lavaredo longarone e arrivare al passo san boldo per poi riprendere l'autostrada e tornare a casa
volevo chiedervi:

costa molto dormire e mangiare in austria?

nei paesi sopracitati c'è qualcosa che merita da vedere?

grazie a tutti per i vari consigli che riceverò

Lamps
Magnete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2013, 22:18   #2
fabiano75
Pivello Mukkista

ubicazione: Ravenna
predefinito

Non dormire a Tarvisio, dormi e mangia (e bevi) in Austria, esci prima a Gemona Osoppo poi segui per la statale (belle curve veloci) che costeggia l'autostrada finche non arrivi a Paluzza, entra nel paese e prendi il passo Pramollo/Nassfeld, scavalla in Austria e dormi al paesino subito giù dal passo (a Tropolach ho dormito al Garni Zerza, ottimo) oppure a Hermagor dove trovi.

Poi il giorno dopo prosegui (puoi fermarti a Villach al negozio di Louis.de) direzione Salisburgo e prendi la autobahn (vignetta) fino a Rennweg dove esci (così eviti il pedaggio del tunnel) e percorri la statale (meravigliosa sublime) numero 99 fino a Radstadt seguendo direzione Salisburgo e quindi ritorni in Autobahn.

Oppure Obertran e Hallstatt (compra assolutamente il sale se ci vai) sono bellissimi ma la allunghi.

Per il nido puoi uscire ad Hallein (incasinata) oppure Grodig (facile)

Considera una mezza giornata se vuoi veramente visitare l'ex nido dell'aquila (ora troppo turistico per i miei gusti)
Altrimenti se visiti solo il museo del nazismo e il bunker ti basta un ora abbondante, ma merita.
fabiano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2013, 10:29   #3
Magnete
Mukkista doc

predefinito

grazie fabiano75:

le tue dritte sono state utilissime ma ho personalizzato il percoso

1: argenta tropolach passando per il passo pramollo con relativo pisolino
2: tropolac nockalmstrabe usando la 111 fino a villach per poi prendere la 98 fino a untertweng per poi svoltare per patergassen usando la 88 qui tutta la nockamstrabe fino a st. michael in lungau
3: nockalmstrabe- radstadt usando il tuo consiglio la 99 poi autostrada fino a grodig
4: nido dell'acquila prendo la 305 credo alpenstrabe fino al confine austriaco e da li prendo la 178- 161 - 108 verso il passo stalle.
5: passo stalle cortina longarone- ponte nelle alpiautostrada fino a casa

spero di riuscirlo a fare in due notti al max ne aggiungo un'altra di notte
totale secondo google 1203 km per 15h di percorrenza

grazie
ps dove si trova il tunnel a pagamento?
Vecchio 10-08-2013, 15:27   #4
fabiano75
Pivello Mukkista

predefinito

Mannaggia mi unirei anche io al giro...

Allora il tunnel per Salisburgo si trova prima di radstadt quindi lo eviti.

Invece al ritorno mi sa che la 108 non la puoi prendere perchè c'è il Tunnel per Lienz (quello dove è franato questa primavera) che è ancora chiuso quindi o prendi la 107 per il Grossglocker ( paghi ma sempre una delle strade più belle e affascinanti dell'Austria) oppure sali prima dalla 167 per Bad Gastein (dove c'è una cascata proprio in paese meravigliosa) poi ad un certo punto la strada finisce, carichi la moto sul treno e svalichi in Carinzia poi segui per Lienz.

Mhh... Di sto periodo non so se riesci a fare tutta sta strada....
Vecchio 10-08-2013, 15:40   #5
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabiano75 Visualizza il messaggio
...mi sa che la 108 non la puoi prendere perchè c'è il Tunnel per Lienz (quello dove è franato questa primavera) che è ancora chiuso....

Il Felbertauerntunnel, è aperto...fatto 15gg fà...

Si fa una piccola deviazione di 5 minuti passando dalla strada che serve il paesino di Felbertauern ..... niente di trascendentale...

mi sa che per il ripristino della strada originaria, la storia sarà piuttosto lunga...

Ultima modifica di mambo; 10-08-2013 a 15:44
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2013, 19:25   #6
Magnete
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabiano75 Visualizza il messaggio
Mannaggia mi unirei anche io al giro...

Mhh... Di sto periodo non so se riesci a fare tutta sta strada....
ciao e grazie ancora per le dritte...

ho trovato difficoltà a trovare dei posti per dormire in Austria e per questo penso anche io le strade siano strapiene di turisti!!!

io e la mia zavorrina abbiamo deciso di andare cmq e come obbiettivo primario ci siamo posti la nockalmstrabe poi quando siamo li vediamo il tempo rimanente al max facciamo la 99 consigliata da te e torniamo indietro per la 163 - 311 per arrivare alla 108 poi lo stalle e a casa...

cosi almeno non arrivo fino al nido e risparmio il tempo che occorre per visitarla

mha!!!! sperem come dicono in cina
Vecchio 10-08-2013, 20:34   #7
hystrix
Mukkista

L'avatar di hystrix

ubicazione: Fabriano
predefinito

Grossglockner fatto oggi avanti e indietro come in criceto... Goduria!!!
Vecchio 10-08-2013, 22:33   #8
fabiano75
Pivello Mukkista

predefinito

Il mio metodo austriaco è: megacolazione e cena alle 17:00 poi appena trovo la scritta zimmer frei mi fermo.
Vecchio 11-08-2013, 18:18   #9
hystrix
Mukkista

L'avatar di hystrix

ubicazione: Fabriano
predefinito

Confermo che in giro per l'Austria è piuttosto semplice trovare stanze libere in giro. Secondo me il circuito booking non è molto utilizzato
Vecchio 11-08-2013, 18:51   #10
Detatis
Pivello Mukkista

ubicazione: Bagnacavallo
predefinito

Bellooooo, seguo post.....

Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Lamps Fra.
Detatis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 14:06   #11
fabiano75
Pivello Mukkista

predefinito

Diciamo che Booking c'è e funziona ma Austria e Germania sono organizzati con i Moho Hotel di Luis.de dove trovi sempre un garage e una mini officina oppure i Biker Betten oppure ancora i Motourrad Hotelgruppe...

Hanno visto che i Motociclisti portano soldi...
Vecchio 13-08-2013, 12:21   #12
Magnete
Mukkista doc

predefinito

ciao e grazie ancora per le dritte... ma perché in Austria non amano la carta di credito?
cmq ho deciso di non prenotare niente e partire vediamo cosa accadrà
Vecchio 19-08-2013, 13:11   #13
Magnete
Mukkista doc

predefinito

ciao ragazzi come detto ho fatto il bel giro in austria e sono molto felice di questa esperienza.
Austria ha dalla sua parte delle belle strade (pochi buchi) poca polizei e tante belle montagne e vallate.

Il giro da me effettuato è stato argenta-passo pramollo-nockalmstrasse (9€)-radstat usando la 99- grossglockner (23€)-lienz e in italia usando la statale 100.

grossglockner: bello ma veramente troppo turistico il prezzo per entrare è elevato ma almeno le strade sono ben tenute e si chiudono bene le gomme (sia avanti che dietro che è na bellezza )
nockalmstrasse: bella anch'essa, in pratica si fanno 2 passi e il paesaggio è veramente bello verde ma come il grossglockner di turisti ce ne sono tanti ma la strada è tenuta bene e ci sono molti posti dove fermarsi a mangiare prendere il sole e godersi il panorama con cartelli pieni di info.

costi per dormire:
prima notte a pontebba 81.50€ per notte e mezza pensione (pizza la sera, colazione non molto ricca e camera con il minimo e senza bidet)
seconda notte a taxenbach 77€ per notte in mezza pensione con acqua e coca (cotoletta con patatine e colazione tipicamente internazionale)

i rifornimenti di benzina:
sono stati fatti all'andata 1 a ferrara conad, 1 in autostrada (1,885€\L ) e 3 in austria 2 dei quali nei discont a 1,389€\L e l'ultimo sul confine austriaco a 1,445 ed ho fatto la bellezza di 290km di autostrada in due con tris di valige piene e parabrezza givi piu spoiler touratech )))))))
PS: meteo da C.U.L.O!!! sole e in valle fino a 28-29 gradi (radstat)
grazie per le dritte al prossimo giro che spero di rifare in austria ma raggiungendo il nido dell'acquila
Lamp
Rispondi