Ciao, io in Austria ci sono stato per le vacanze estive per quasi dieci anni, ma l'ho vista solo e sempre in auto o camper....sicuramente le zone vicine a te sono le piu' belle, vale a dire Tirolo e Salzburgerland, la Carinzia l'ho trovata un po' triste, o quanto meno in tono minore. Io soogiornavo a S.kt Johann in Tirol, a pochi km da Kitzbuhell, e a cavallo delle due regioni, da li partivo per gite sul GrossGlokner, il top con la moto, 48 km di strada di montagna per arrivare al ghiacciaio piu' grande dell'Austria, e divertimento puro,...oppure Salisburgo e i suoi dintorni, semplicemente magnifica, Zell am See. Altrimenti potresti fare una puntatina a Innsbruck, e zone limitrofe, e perche' no sconfinare un paio di giorni in Baviera, Monaco, e piu' ad ovest Foresta Nera, nel qual caso consiglio Oberammergau, la patria degli addobbi natalizi, ma e' riduttivo definirla cosi'.
Dal punto di vista burocratico, lo saprai meglio di me visto che praticamente abiti al confine con la mia amata Austria, la patente europea/italiana va benissimo, serve la vignetta da apporre al parabrezza del veicolo, e a me l'hanno sempre controllata all'uscita dell'autostrada, il kit di pronto soccorso omologato, e rispettare i limiti di velocita'.
Questo e' quanto potrei dirti per sommi capi, la gente e' molto cordiale, e se tu che sei alto atesino parli il tedesco ti divertirai molto. Non ti ho parlato di Vienna o altre localita' perche' non mi hanno particolarmente emozionato, non dopo aver visto Tirol e Salzburgerland.
Ciao, se hai bisogno chiedi.
Pier Luigi
|