|
21-04-2014, 21:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
capricci frizione...
problema cominciato in montenegro ieri, oggi ripresentato in bosnia, dormo a mostar.
ebbene in sporadici episodi a frizione tirata, la moto va avanti a strappi, e' come se pur avendo la leva completamente tirata a marcia inserita comunque procede a sobbalzi, incredibile!
bah, domani dopo tre giorni di diluvio vado a spalato sulla costa, comunque oggi sui passi fra montenegro e bosnia in mezzo al diluvio e neve ho cominciato a preoccuparmi...sperin ben...
|
21-04-2014, 22:39
|
|
Mukkista
ubicazione: lombardia
|
Potrebbe essere una perdita di pressione, difetto di cui soffriva la vecchia ADV KTM, iniziava così e poi saltava l'OR di tenuta all'attuatore della frizione. Una rogna che ha afflitto tutti gli LC8 per un bel periodo. Danno da poco ma molto seccante
|
|
|
21-04-2014, 22:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Marte
|
Capperi men... Ma ti capitano sobbalzi a basse velocità in prima? Che sparisco con l'aumento della velocitá?!?! Personalmente capita anche a me ma ritengo che sia dovuto alle bassissime andature, ti parlo di 10< kmh... Poi i singhiozzi spariscono aprendo leggermente il gas... E va fluida fluida... Comunque mi spiace, goditi il viaggio... E, in bocca al lupo per il meteo!!!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
21-04-2014, 23:41
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
@. art: A frizione tirata e gas chiuso non credo che la velocità aumenti, se non in discesa ...
|
|
22-04-2014, 00:11
|
|
Mukkista
ubicazione: Siena
|
Inserisci la prima e senza accelerare la moto sobbalza?
Hai hai.... Attuatore della frizione andato?
|
|
|
22-04-2014, 10:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Marte
|
Scusate, avevo frainteso...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
22-04-2014, 10:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CASTEGGIO
|
Quote:
Originariamente inviata da MassiC
Inserisci la prima e senza accelerare la moto sobbalza?
|
Perchè c'è qualche GS LC che inserendo la prima non sobbalza?????? mah!
|
22-04-2014, 10:22
|
|
Mukkista
|
sillavino, non è una questione di "sobbalzo" all'inserimento della prima marcia, pare che la moto tiri nonostante la frizione premuta, questo, solitamente è indici di poco stacco tra i dischi e la causa potrebbe essere l'attuatore della frizione che non spinge abbastanza.
|
|
|
22-04-2014, 10:28
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da sillavino
Perchè c'è qualche GS LC che inserendo la prima non sobbalza?????? mah!
|
La mia non sobbalza, fa clonk l'innesto della prima marcia a caldo ma non sobbalza. Se la tua sobbalza falla controllare!
|
|
|
22-04-2014, 10:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
l'attuatore della frizione è quel particolare che hanno modificato allungandolo di qualche millimetro? sapete / ricordate se alla moto di mengus lo avevano sostituito?
|
|
|
22-04-2014, 10:50
|
|
Mukkista
|
Spero non glielo abbiano modificato a mano... Altrimenti potrebbero avere causato il problema!
|
|
|
22-04-2014, 10:52
|
|
Mukkista doc
|
non capisco... in che modo può essere modificato a mano? io credevo sostituissero il pezzo con uno leggermente più lungo, non pensavo potessero allungarlo tirandolo a mano
|
|
|
22-04-2014, 10:56
|
|
Mukkista
|
L'attuatore è il dispositivo attaccato all'asta che riceve l'olio in pressione dalla pompa e tramite un pistone idraulico spinge l'asta che aziona la frizione. Mi sembra che avessero allungato l'asta. in ogni caso, quando la frizione fa' così è perchè c'è un cattivo distacco dei dischi, le cause possono essere molto: L'attuatore, la pompa, lo spingidisco e la frizione stessa.
|
|
|
22-04-2014, 11:02
|
|
Mukkista doc
|
infatti a me il meccanico aveva parlato di un'asta leggermente più lunga (2 mm?), per quello non riuscivo a capire la modifica a mano
|
|
|
22-04-2014, 11:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CASTEGGIO
|
Quote:
Originariamente inviata da MassiC
La mia non sobbalza, fa clonk l'innesto della prima marcia a caldo ma non sobbalza. !
|
Mah nel mio gruppo ne abbiamo ben 6 e tutte sobbalzano : adw e non..... Certo non vanno avanti con frizione tirata...!
Peró cheppalle 'sta prima...!
|
22-04-2014, 12:57
|
|
Mukkista
|
Considera che tutte le frizioni in bagno d'olio hanno la prima che fa clonk!
Prima avevi al frizione a secco ed è molto diverso, pero il cambio era peggiore,diventava impreciso a caldo e se stressata la frizione tendeva a slittare.Ora paghi il clonk inserendo la prima ma il resto non c'è più.
|
|
|
22-04-2014, 13:11
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Lombardia
|
@ mengus, probabilmente ti dico una banalità, hai provato a mettere il registro della leva frizione su 4 (sempre che non lo sia già)? sulla posizione 4 la leva fa più corsa e la frizione stacca di più, magari può risolverti momentaneamente il problema.
|
22-04-2014, 21:47
|
|
Mukkista doc
|
domani rientro a udine...sembra che il problema si presenti solo a frizione sotto stress, probabilmente si rigonfiano i dischi d'attrito.
vabbe', intanto scampato pericolo incima ai balcani e poi vedremo.
certo che la moto che procede a mo' di canguro a frizione tirata non e' il massimo...
buonanotte e lamps...domani forse primo giorno senza ammollo!!!
|
22-04-2014, 23:02
|
|
Mukkista
|
Buonanotte mengus, a me era successo una cosa analoga con un 450 motard, quando si scaldava la frizione non funzionava più per una deformazione dei dischi.
|
|
|
22-04-2014, 23:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da mengus
domani rientro a udine...sembra che il problema si presenti solo a frizione sotto stress, probabilmente si rigonfiano i dischi d'attrito.
vabbe', intanto scampato pericolo incima ai balcani e poi vedremo.
certo che la moto che procede a mo' di canguro a frizione tirata non e' il massimo...
buonanotte e lamps...domani forse primo giorno senza ammollo!!!
|
Ciao Mengus anche a me succede lo stesso e mi sono gia lamentato in officina la mia e un 2013 e a random a frizione tirata fa qualche balzello in avanti....... ti posso dire che nel modello 2014 l'asta dello spingidisco (pare
) a dire dell'officina sia piu lunga e che poi abbiano variato la portata della pressione dell'olio del cambio! inoltre l'ultima volta che l'ho portata a vedere sempre per questo problema mamma bmw ha suggerito ai meccanici di controlare il livello dell'olio motore che non fosse superiore al livello massimo ........ il mio lo era e da quando ora e a livello normale devo dire che non ho piu avuto problemi di questo tipo.
In pillole se il livello olio e sopra il massimo va svuotato perche c'e troppa pressione e causa sto sobbalzo! così ha detto bmw e per ora come dicevo prima anche a caldo a frizione tirata la moto non sobbalza.
un saluto.
|
23-04-2014, 17:33
|
|
Mukkista doc
|
appena rientrato in italia. sulla strada del rientro passato dal conce ed esposto il problema.
ebbene anche secondo il mekka e' una deformazione dei dischi ad olio molto caldo e stressata.
in definitiva mi dice che la modifica dell'asticella e' una soluzione adottata da qualcuno ma non ufficiale bmw. comunque e' in arrivo un nuovo kit di dischi (a pagamento purtroppo) che sara' di serie adottato nel modello 2015 e sara'disponibile come modifica per i mod. 2013,2014.
praticamente la situazione attuale non e' riconosciuta come difetto.
son rimasto che appena sara' disponibile il nuovo pacco dischi mi chiama.
questo e' quanto mi e' stato riferito e speriamo che sia vero perche noto sempre un certo pressapochismo.
|
24-04-2014, 10:01
|
|
Mukkista
|
Ma che bella notizia!!!!! Che la frizione dell'LC faccia abbastanza pena è chiaro un po' a tutti, ha poca presa, stacca quando vuole lei....... Inzomma un'altra bella modifica che modifica la precedente "caratteristica"
vabbè, vediamo quanto costa il pacco frizione.
|
|
|
24-04-2014, 10:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Io lo auguro a Mengus, ma di solito le frizioni, a meno che non si frantumino i dischi, sono considerate particolari soggetti ad usura e spesso in garanzia non vengono passate, salvo problemi macroscopici (ma mi pare che il conce a cui si è rivolto abbia escluso il suo caso).
Cmq in bocca al lupo.
|
|
24-04-2014, 10:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
[QUOTE=mengus;8002924]in definitiva mi dice che la modifica dell'asticella e' una soluzione adottata da qualcuno ma non ufficiale bmw.
ho dei dubbi, a me la hanno sostituita in garanzia, e a Roma non ci sono concessionari ma direttamente BMW Italia, non credo che se non fosse stato intervento ufficiale lo avrebbero fatto.
|
|
24-04-2014, 10:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
|
Quote:
Originariamente inviata da sillavino
Mah nel mio gruppo ne abbiamo ben 6 e tutte sobbalzano ...!
|
verissimo !
e lo fanno solo a motore caldo.
da freddo è irrilevante.
sarebbe meno fastidioso se fosse il contrario
|