Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-2013, 09:55   #1
toro65
Mukkista in erba
 
L'avatar di toro65
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Perugia
Messaggi: 347
predefinito Frizione

Buongiorno a tutti, Lunedì scorso stavo salendo al Colle della Lombarda. Strada facendo ci siamo imbattuti (su in due e belli carichi) nello spostamento del bestiame da valle all'alpeggio. Ciò ha comportato un'andatura a passo d'uomo per diversi km. Dopo circa 10/15 minuti ho sentito una gran puzza di bruciato (molto simile a quando si abusa dei freni nelle auto) e non entravano più le marce, non sono riuscito a mettere la folle dalla prima. Tutto ciò è normale? Avrà subito danni? Una volta raffreddata tutto è tornato normale e abbiamo proseguito fino alle Gole del Verdon, al momento sembra funzionare tutto bene. Mi erano già successe situazioni del genere con il Varadero ma senza avere nessun tipo di problema....
__________________
R1200RT 2011
toro65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2013, 11:53   #2
silver hawk
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2010
ubicazione: MILANO
Messaggi: 1.174
predefinito

E' normale, la frizione è a secco.
Quando si scalda puzza di pesce, sopratutto da nuova.
Non è normale che non entrino più le marce, ovvero che non "stacchi", a meno che non sia stata veramente tanto calda.
Ma quanto hai sfrizionato nei tornanti?
__________________
R1200RT (Pegaso)

Ultima modifica di silver hawk; 03-07-2013 a 11:55
silver hawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 08:10   #3
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
Messaggi: 2.047
predefinito

in questi casi meglio fermarsi e lasciare andare avanti,strano il comportamento del cambio,credo che una sostituzione olio ci starebbe bene
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 11:47   #4
toro65
Mukkista in erba
 
L'avatar di toro65
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Perugia
Messaggi: 347
predefinito

Beh, devo dire che era un tratto di buona pendenza poi come dicevo belli carichi, la frizione l'ho usata parecchio.....ma non mi aspettavo una situazione del genere. A breve dovrò fare il tagliando, sicuramente segnalerò la cosa.....
__________________
R1200RT 2011
toro65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 14:57   #5
silver hawk
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2010
ubicazione: MILANO
Messaggi: 1.174
predefinito

Credo di avere capito.
La causa è la stessa dei freni?
Forse passare al Gold wing sarebbe la soluzione definitva?!
__________________
R1200RT (Pegaso)
silver hawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 15:00   #6
toro65
Mukkista in erba
 
L'avatar di toro65
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Perugia
Messaggi: 347
predefinito

Mi sa che hai sbagliato topic...
__________________
R1200RT 2011
toro65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 15:16   #7
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
predefinito

La frizione della Rt e sotto dimensionata. Punto. Poi che Sia a secco dovrebbe essere un vantaggio e non svantaggio le moto dove serve potenza e velocità, vedi Ducati o moto gp sono sempre a secco.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 15:19   #8
toro65
Mukkista in erba
 
L'avatar di toro65
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Perugia
Messaggi: 347
predefinito

Infatti, volevo arrivare a questo!! Assurdo che dopo 10 min di coda puzzi di brutto e non entrano più le marce.....
__________________
R1200RT 2011
toro65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 15:25   #9
gianniv
Mukkista doc
 
L'avatar di gianniv
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Venezia
Messaggi: 1.044
predefinito

Io farei un altro ragionamento:
non direi che la frizione della rt è sottodimensionata direi che la prima marcia è troppo lunga per il peso della moto.....
__________________
prima RT 1200 2010 ora RT 1200 LC 2018

Ultima modifica di gianniv; 04-07-2013 a 16:47
gianniv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 16:30   #10
MEMOTTO
Mukkista
 
L'avatar di MEMOTTO
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: VARESE
Messaggi: 613
predefinito

L'anno scorso,a Praga,38 gradi,ho fatto coda in città per almeno 30 minuti,avanti-fermo avanti -fermo, passeggero e bagaglio,temperatura raffreddamento quasi al massimo,ma frizione nessun problema. Penso dipenda anche da come la si usa,bisognerebbe non sfrizionare.
__________________
k 100 , k 1100rs , k1100 lt , k75 , k 1200lt RT 1200 RT 1200LC , k1300GT
MEMOTTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 16:37   #11
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.710
predefinito

È notorio.... a Praga c'è pieno di salite😎


 🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2013, 02:47   #12
toro65
Mukkista in erba
 
L'avatar di toro65
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Perugia
Messaggi: 347
predefinito

@ gianniv
Sono d'accordo!!!!
@ MEMOTTO
In due, carico, in salita(robusta) e con la prima che ha, sei obbligato a lavorare di frizione!!
__________________
R1200RT 2011
toro65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2013, 11:43   #13
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

...In due, carico, in salita(robusta) e con la prima che ha, sei obbligato a lavorare di frizione!!....


...e in quelle condizioni la frizione è "obbligata" a usurarsi e puzzare, a prescindere dalle dimensioni che non cambiano ne su RT ne su ADV . Poi i menagramo troveranno sempre il modo di lamentarsi della RT, anche delle cose "normali" , non vedono l'ora e non perdono un post...
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports

Ultima modifica di SKA; 05-07-2013 a 12:45 Motivo: no
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2013, 12:01   #14
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
Messaggi: 2.047
predefinito

aggiungiamo poi che le frizioni ecologiche sono più deboli di quelle in amianto.......
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2013, 12:08   #15
michi63
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Qualche domenica fa', prima e sul passo Giau, con altri amici anche in coppia, siamo incappati in una gara ciclistica su strada aperta al traffico, saranno stati 3000: non è mia intenzione assolutamente fare polemica, ci tengo a sottolinerarlo, ma devo dire che nonostante avremo percorso almeno una mezzoretta tra il "passo d'uomo" e i 20 km/h, nessuno ha avuto problemi del genere.
Solo per portare la mia testimonianza.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2013, 12:51   #16
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

Infatti la frizione resiste molto bene anche a elevati carichi di lavoro, certo che se la si fa slittare in continuazione è obbligata a scaldarsi e l' odore conseguente lo abbiamo proprio sotto al naso. Passando dalla R (monoalbero) alla RT (bialbero) mi aspettavo più problemi nelle partenze in prima magari in due in salita, invece sui bialbero il cambio è stato rivisto e nonostante il rapporto finale più lungo (e il peso maggiore) non noto particolari differenze.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©