La strada per tornare ad innamorarsi della moto, secondo Yamaha, passa per una riscoperta di emozioni più viscerali, legate più alla sostanza e meno all’immagine. E’ una conclusione nostra e del tutto personale, ma che scaturisce dalle ultime novità presentate dal marchio dei tre diapason, a partire dalla tricilindrica che vedremo a fine estate sulle nostre strade e… a seguire con queste due XV950 ed XV950R che danno vita ad una nuova famiglia – definita ad Iwata Sport Classic – che si allarga immediatamente a comprendere anche due vere e proprie icone Yamaha come la naked retrò XJR1300 e la madre di tutte le musclebikes, la VMAX.
Ma di queste vi parleremo dopo: concentriamoci sulle novità. Le due XVS (che negli USA c’erano già, commercializzate con quel marchio Star con cui Yamaha vende in America i modelli di impostazione custom) prendono la base tecnica della cruiser Midnight Star e la declinano in una sempre più popolare versione bobber per tornare all’essenziale. Un’interpretazione minimalista e se volete un po’ meno custom nel senso europeo del termine che trova sempre più consensi anche in virtù del fatto – banale finché vi pare – che meno roba c’è, meno si paga la moto. E di questi tempi la cosa fa la sua differenza.
Yamaha XV950R
Non abbiamo ancora un’indicazione di prezzo (mentre sappiamo che le due XVS arriveranno qui da noi a settembre) ma sappiamo molto della sua impostazione tecnica. La base, come dicevamo, prende le mosse dalla cruiser Midnight Star: un bicilindrico a V di 942cc raffreddato ad aria ospitato da un telaio a doppia culla in acciaio studiato – e le misure caratteristiche ne sono conferma – per offrire una guida più dinamica di quella normalmente associata alle custom. I concetti di classicità ed attenzione al retrò si fermano quindi all’impostazione estetica, mentre la sostanza è ben più moderna, come emerge dall’adozione dell’ABS e di un impianto illuminante posteriore a LED.
http://www.moto.it/news/yamaha-xv950...t-classic.html
andate alla gallery.....fighissime !!


ricordano le special custom che tanto vanno di moto adesso