|
17-06-2013, 10:22
|
|
Mukkista
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
|
R1200GS Ancora sui cuscinetti cardano, dopo 1000km!!!!
La mia GS del 2004 è arrivata a 68.000km senza nessun problema particolare e a Febbraio ho effettuato l'ultimo tagliando presso "rinomata assistenza BMW" del centro Italia. Dopo qualche giorno spostando la moto a mano per rimetterla in garage, sento un "tac tac" dal cardano!!! :-/
Chiamo il mecca e quasi scocciato mi dice di portare a fargliela vedere… Sì, vabbè, ma se mi si blocca il cardano mentre sono per strada?!!?! Alla fine decido e mi avventuro. Arrivo dal concessionario BMW e stabiliscono che si è rotto il cuscinetto del cardano, non mi dicono ne' quale ne' come, di certo è chiaro il costo della riparazione: 310 euro.
Ho provato a chiedere al meccanico come mai fosse successo, ma lui ha fatto spallucce quasi scocciato, come per dire "ti ho aggiustato la moto, non mi rompere, riprendila e vattene"!
Da allora la moto non l'ho usata più, fino alla settimana scorsa che sono partito per una breve vacanza. Sta di fatto che, dopo circa 1.300km in totale, mentre ero in una aerea di servizio, spostando la moto a mano, ho sentito di nuovo il "tac tac" del cuscinetto!!!!!!!! Non mi restavano molti km per tornare a casa, per cui ho deciso di proseguire e non chiamare l'assistenza.
Ora devo decidere sul da farsi: mi rivolgo alla BMW? Minaccio il meccanico? Dopo 68.000km sta bene (per modo di dire!) che il cuscinetto ceda, ma non che quello nuovo si rompa dopo 1.000km!!!! Evidentemente il meccanico non è risalito alla causa o non ha voluto farlo, ha fatto la riparazione e non si è posto altri problemi.
Leggo che in diversi casi la BMW offre condizioni particolari per riparare questo tipo di problema, ma da parte del Conce nessun accenno al riguardo.
Se la riparazione è stata fatta con negligenza (e cmq successiva ad altri tagliandi presso lo stesso conce) e questa poteva causare un incidente, vorrei valutare se è possibile arrivare al penale… :-/
Non ci sono più i meccanici di una volta, che la moto te la trattavano come una figlia.  E ho la moto ferma in garage e non so da chi andare...
|
|
17-06-2013, 10:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
Anche le riparazioni sono in garanzia...data fattura...se c'è
ciao Bert
|
17-06-2013, 13:24
|
|
Mukkista
|
Sì Bert, ho fattura e valutavo la garanzia. Che faccio? Ogni 1200km vado dal mecca a sostituire i cuscinetti?  Farò con calma, tramite avvocato, poi voglio vedere... 
Tanto si è capito: in ItaGlia più si strilla più si ha ragione. Basta buonismi.
|
|
17-06-2013, 13:51
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Molto semplice: se devi usare in tempi brevi la moto la riporti dallo stesso conce e pretendi la risoluzione del problema a costo zero. Eviterei i casini legali se tutto procederà per il meglio...
|
17-06-2013, 15:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
con calma e avvocato significa mucca in stalla?
ciao Bert
|
17-06-2013, 17:02
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
Quoto Romargi, ritornerei in officina con fattura e chiederei la riparazione, siamo sicuri sia un problema il tic-tac?
|
|
|
17-06-2013, 17:34
|
|
Mukkista
|
@Mcfour: lo stesso rumore era dovuto al cuscinetto da sostituire, l'hanno detto loro... Se poi posso andare lo stesso, non mi dovevano fare la riparazione (facendomi pagare).
@Bert: ho la fortuna di usare la moto tutto l'anno, evitando il caldo dell'Estate, per Luglio la posso tenere in stalla, non mi mancherebbe.
Quando andai da loro, il titolare mi disse che avevo rischiato a viaggiare, il cardano praticamente si reggeva sul paraolio... Quindi, mi chiedo, come potrei mai portargli la moto in sicurezza?
Concordo con Romargi e gli altri, ma prima di tutto sono scettico che per me il costo sia "zero" e che il conce non mi liquidi con un "portamela qui".
Ho parlato con un amico avvocato, un accordo è sempre auspicabile, ma con una diffida scritta posso sperare che il problema da mio, diventi loro e mi porpongano una soluzione che rispetti i miei interessi e la mia sicurezza.
Domani li chiamo e contemporaneamente metto per iscritto.
Cmq, grazie della solidarietà
|
|
19-06-2013, 16:00
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Sala Bolognese -Bo-
|
bisognerebbe essere sicuri che si sia rirotto lo stesso cuscinetto,potrebbe essere che ne hanno sostituito solo uno invece che i2/3/4(non so' di preciso quanti ce ne siano)
|
19-06-2013, 22:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: COSENZA
|
i mecca.........
Sarò banale, ma i mecca non sono tutti onesti...Anzi purtroppo tendono a essere pigri e "contapalle"...anche perché quasi tutti sono trattati mica bene dai loro datori di lav.
Non c'è soluzione ad una diatriba del genere: come fai a dimostrare quello che si è rotto e quando? Un processo...bè secondo me ti riderebbe in faccia.
C'è una sola soluzione: ASSISTERE DI PERSONA E VEDERE QUELLO CHE FANNO.
Io fortunatamente dal mitico MUSCIACCHIO a Taranto faccio cosi'.
|
|
|
19-06-2013, 22:39
|
|
Mukkista
|
Emiddio, la mia perplessità sul da farsi è proprio perchè condivido i tuoi timori.
Un mecca BMW come dici io l'ho ad oltre 200km e ci sono andato fino ad un certo punto, ma credo di tornarci prima o poi.
|
|
19-06-2013, 23:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: COSENZA
|
Anche il mio è a 200km...Fatti coraggio tanto le nostre mukke son fatte per viaggiare!
Io da CS vado a Taranto dopo varie litigate con meccanici.
A proposito domani ho la giornata libera e vado da MUSCIACCHIO per vedere la nuova stella (GS 1200 * 2013). La mia BERTHE ha ormai i reumatismi, e dopo quasi nove anni e 80mila km sto pensando di abbandonarla...Mi piange il cuore...ANCORA NON LE HO DETTO NIENTE...........
|
|
|
20-06-2013, 18:55
|
|
Mukkista
|
Chiamato il Conce (ripeto, moooolto stimato) e con calma spiego la situazione:
portami la moto e vediamo.
Io: Ok, ma se mi "scoppia" il cuscinetto per strada e mi succede un incidente, come la mettiamo?
Conce: Eh già, dovresti portarla con un furgone.
Io: Non ho nessuno che me lo presta, devo noleggiarlo.
Conce: Per venire a prenderla noi... sei lontano (però io per portarti la moto non sono lontano! Andarci per la 3^ volta in 3 mesi, tagliando compreso, accumulerei oltre 600km).
Io: ho la moto ferma a causa di un cuscinetto che voi avete riparato e che ha ceduto dopo meno di 2.000km, per cui concordiamo una soluzione.
Conce: Vabbè, mo' parlo col titolare... prova a richiamare.
Io: (notare il "prova a richiamare"!  ). Bè, no, mi richiamate voi quando avete la soluzione!
Fine.
Cavolo! Mi sento rincuorato!  E pensare che da loro volevo farmi fare un preventivo per la nuova. Come Emiddio, mi tengo la mia MY2004, anche se "azzoppata"!  (poi dicono che c'è la crisi...).
|
|
20-06-2013, 18:59
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pescara
|
Ho il sospetto che mi sta succedendo la stessa cosa.  Ti mando un m.p.
|
|
|
20-06-2013, 19:21
|
|
Mukkista
|
[...]
Frush, purtroppo non si hanno "sospetti"! O è successo o non è successo, non credo ci siano vie di mezzo 
Cmq, a disposizione.
Ultima modifica di managdalum; 20-06-2013 a 23:28
Motivo: Art. 3 regolamento
|
|
|