Come insegnare ad andare in moto?
Dunque... la sorella di mia moglie ha 20 anni ed ha deciso di diventare motociclista! Si, proprio così, di punto in bianco, si è comprata una bellissima Yamaha yzf r125 gialla (moto "super"sportiva): ha detto che quello era il suo sogno e lo ha voluto realizzare. Sa andare in bici e sa condurre prudentemente uno scooter 50 (che peraltro non ha mai posseduto, ma ha guidato talvolta, prestato dall'amico / amica).
Ecco, ora vuole che le insegni ad andare in moto...
Problemi:
1) la moto è un po' altina per lei; oppure lei è un po' bassina per la moto (in sella comunque riesce a toccare terra con un piede)
2) frizione? Diciamo che deve prendere la confidenza necessaria
3) guida nel traffico... vabbè, imparerà come abbiamo imparato tutti (per gradi, con attenzione e qualche sano spavento... speriamo di fermarci agli spaventi!)
Ma come le insegno?
Ok, vado in una zona industriale la domenica (strade larghe e deserte) ma poi? Teoria, ovviamente... ma la pratica? Monto con lei in modo da essere almeno in grado di gestire i comandi al manubrio? La guardo da terra?
Consigliatemi, specialmente chi avesse già affrontato un'esperienza simile. Buona sarebbe l'idea di iscriverla ad un corso ad hoc... ma ha 20 anni: tanta fretta ed altri interessi... lei vuole andare e stop!
Grazie in anticipo degli eventuali consigli.
Claudio
__________________
R 1300 RT + Honda SH 150 2024 Falcon Grey
|