Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-2013, 23:24   #1
auranti
Pivello Mukkista

ubicazione: ancona
predefinito asa o manuali?

Ciao a tutti,vorrei un consiglio. Sono in procinto di comprare una coppia di ohlins,ma sono mooolto indeciso se mettere gli asa che sono i più base ma non perdo la comodità esa oppure un ammo superiore ma perdere l'esa. qualcuno sa dirmi se questi asa vanno bene oppure non valgono i sodi spesi.... Grazie attendo con ansia più risposte.
auranti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 23:58   #2
oliver_63
Mukkista in erba

L'avatar di oliver_63

ubicazione: Tra le Langhe ed il Monferrato
predefinito

ci posso provare io:
Gli ASA sono praticamenti i tuoi ammortizzatori WP o SHOWA hai quali vengono montate molle e steli Ohlins gestibili con l'ESA
http://www.youtube.com/watch?v=tkOuEMhHYMM
http://www.youtube.com/watch?v=uVAaNvATnLg
L'alternativa e sicuramente a mio avviso un prodotto migliore sono gli ammortizzatori della serie TTX (meglio costruiti e prodotti interamente da Ohlins che però non possono essere collegati all'ESA, la gestione quindi, avviene manualmente; il top al momento è il sistema Mechatronic che comprende il Kit di ammortizzatori della serie TTX e una centralina che si interfaccia con l'esa della moto e quindi puoi gestire tutte le regolazioni dell'idraulica e del precarico (non sull'anteriore). qui siamo decisamente su un altro pianeta in tutti i sensi compreso quello economico, ma queste sono scelte, c'è chi decide di investire in centraline, marmitte, carbonio e gadget vari e chi come me scegli il massimo degli ammortizzatori, e ti garantisco non rimpiangi neanche un euro speso.
per maggiori chiarimenti visita comunque il sito di Andreani Group, li trovi prezzi e magari anche qualche prono, contattali sono gentili e disponibili e sicuramente una soluzione se sei interessato la puoi trovare.
saluti
Vecchio 06-06-2013, 15:41   #3
tuttounpezzo
Mukkista doc

L'avatar di tuttounpezzo

ubicazione: aversa
predefinito

Ohlins manuali......
Vecchio 06-06-2013, 15:59   #4
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Dipende fondamentalmente dall'uso che fai della moto.
Se cambi spesso condizioni di carico (solo pilota o con passeggero e/o bagagli), avere un tastino che ti risolve al volo è comodo, come pure è molto comodo e utile avere la regolazione della rigidità delle sospensioni al volo mentre si guida.
Se invece sei uno che si trova bene con una regolazione standard degli ammo in qualsiasi condizione, tanto vale che prendi quelli a regolazione manuale.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 17:28   #5
auranti
Pivello Mukkista

predefinito

Ok ma quello che voglio sapere è se gli asa sono validi e cambiano significativamente dalle sospensioni originali. So che un top di gamma è sicuramente migliore,però un po mi scoccia perdere l'esa e in più anche usati i manuali hanno un altro prezzo.io ho trovato una coppia di asa con 2500km a 600 euro.che dite??aiuto! :-(
Vecchio 06-06-2013, 17:32   #6
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

che c'è qualcosa di strano....
cmq io lascerei perdere. Gli asa spesso hanno problemi. Io li avevo e sono passato ai mechatronic.....
Vecchio 06-06-2013, 18:03   #7
auranti
Pivello Mukkista

predefinito

Quindi mi stai dicendo che non valgono niente?ovvio che i mecha sono molto meglio,ma costano come una moto usata.però se mi dici che non sono poi tanto meglio degli originali allora non conviene spenderci neanche 600 euro.che dici?
Vecchio 06-06-2013, 18:21   #8
oliver_63
Mukkista in erba

L'avatar di oliver_63

predefinito

quoto ginogeo, gli ASA hanno dato parecchi problemi, e molto spesso sono stati sostituiti con i Mecha, diciamo che se funzionassero non andrebbero male, il più delle volte però occorre rimetterci le mani. Sicuramente con gli ohlins (in generale) hai una moto più precisa in traiettoria e cosa molto molto importante hai il posteriore che non saltella più in fase di frenata. il confort di viaggio in generale migliora e la sicurezza che ti trasmettono è facilmente percepibile.
Vecchio 06-06-2013, 18:51   #9
maubear
Pivello Mukkista

ubicazione: in provincia di CUNEO
predefinito

Per me gli ASA sono veramente validi, avuto un solo piccolo problema appena montati , poi risolto e adesso sono veramente fantastici , viaggi da solo in due con bagagli sempre pronti a dare del meglio di loro, e poi vuol mettere la comodità dell'ESA , per Me non hanno prezzo.
Mai un acquisto mi ha soddisfatto così ,(poi cosa dicono i miei compagni di avventura non sono uno che va pianino anzi ...) !
Vecchio 06-06-2013, 18:56   #10
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

nel video avevo la barba lunga
Vecchio 06-06-2013, 19:15   #11
oliver_63
Mukkista in erba

L'avatar di oliver_63

predefinito

...oltre alla barba lunga avevi anche qualche capello fuori posto....inaccettabile
Vecchio 06-06-2013, 19:17   #12
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

ma la tua esigenza qual'è? io ad esempio mi sono limitato a cambiare la molla agli ammo ESA originali per averla più rigida soprattutto quando viaggio carico, spesa ridotta e risultati ottimi per le mie esigenze
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 19:24   #13
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da auranti Visualizza il messaggio
. So che un top di gamma è sicuramente migliore,però un po mi scoccia perdere l'esa e in più anche usati i manuali hanno un altro prezzo.io ho trovato una coppia di asa con 2500km a 600 euro.che dite??aiuto! :-(
Se i tuoi ammo sono alla frutta risparmieresti il costo della revisione prendendo gli Asa qundi alla fine il tuo costo sarebbe 600 - la revisione che non paghi.

Se ti rompi li ri-vendi e ti togli la
Vecchio 07-06-2013, 01:13   #14
auranti
Pivello Mukkista

predefinito

Accidenti vedo che ci sono pareri discordanti sulla questione e la cosa mi mette ancora più in crisi. Io viaggio per lo più in due. Ho una guida abbastanza sportiveggiante,dopotutto vengo dalla pista.bauletto sempre presente e borse solo quando vado in viaggio.cmq Grazie a tutti per le numerose risposte.
Vecchio 07-06-2013, 08:34   #15
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

@auranti, io non dico che vanno male anzi, vanno bene. Hanno però dei problemi non indifferenti di affidabilità!

L'altro commento era relativo al costo... 600 euro mi sembrano davvero pochi per degli ASA con soli 1500 km.... Come mai li danno via? Conosci il venditore?
Vecchio 07-06-2013, 11:34   #16
mattia914
Pivello Mukkista

L'avatar di mattia914

ubicazione: Milano
predefinito

Scusate l'intromissione... Anch'io sono indeciso sul da farsi.
A maggior ragione da quando ho letto su alcuni thread che l'affidabilità dell'elettronica di Ohlins su ASA e Mecha non sia propriamente all'altezza del marchio...
Visto poi il numero di danari in ballo, sono veramente combattuto. Abbandonare il bottoncino per un TTX manuale o lanciarsi sul Mecha?
mattia914 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2013, 12:52   #17
auranti
Pivello Mukkista

predefinito

Si lo conosco bene e li vende perché ha fatto il nuovo gs. Però oggi mi sono convinto e penso proprio che farò una coppia di top di gamma manuali.
Vecchio 07-06-2013, 14:39   #18
francogs
Mukkista

ubicazione: medio
predefinito

@auranti
ESA si possono rigenerare e ritarare l'idraulica ant.+post. senza togliere nulla ai vari colori di molle sul mercato con modica spesa.

Eventuali info in MP
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2013, 16:39   #19
ale66
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

Ho seguito varie discussioni sull'argomento,premetto che non ci capisco una mazza su ammortizzatori vari,ma da quanto dice il buon Rinaldi,le sospensioni originali,una volta rigenerate e tarate sulle specifiche del proprietario,non hanno nulla da invidiare alle più blasonate marche after,e non da meno la spesa è più che accettabile.....
Vecchio 07-06-2013, 18:47   #20
oliver_63
Mukkista in erba

L'avatar di oliver_63

predefinito

Io ho su i Mecha e sono contentissimo...nessun tipo di problema!
Vecchio 07-06-2013, 18:52   #21
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale66 Visualizza il messaggio
le sospensioni originali,una volta rigenerate e tarate sulle specifiche del proprietario,non hanno nulla da invidiare alle più blasonate marche after
Il limite degli ammo di serie è soprattutto quello di avere scarse possibilità di regolazione. Invece con in vari Oehlins/WP/Bitubo l'utente è lasciato libero di confezionarsi con le proprie mani un assetto che assai spesso è puramente demenziale, ma vuoi mettere il divertimento!
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi