Ieri, sapendo che l'Izoard era aperto, non me lo sono lasciato sfuggire.
Ho però puntato l'obiettivo prendendola un po' "da lontano" e pertanto ne ho approfittato per percorrere anche le alpi liguri, il tratto Grasse-Castellane, il Vars e finalmente anche l'Izoard. Spettacolo come al solito... Tutti gli anni se riesco lo percorro il primo we di apertura ed anche questa stagione non me lo sono lasciato scappare.
Nei colli francesi delle alpi marittime ed in particolare nel tratto Sospel-Escarene, misto molto stretto, sono stato letteralmente sverniciato.
Stavo salendo allegramente, per le mie modeste capacità non certo al limite ma ad un buon ritmo. Specialmente tenendo conto della strada abbastanza stretta.
Ad un certo punto inizio a sentire un rumore di motori assordante.
Incuriosito rallento e guardo nello specchietto: vedo una coppia di motard raggiungermi. Si accodano per un paio di curve e, come faccio quando qualcuno più veloce mi raggiunge, accosto agevolando il sorpasso.
Erano due missili!!!
Moto da cross-enduro rigorosamente senza targa, con slick intagliate (viste ovviamente a moto ferma dopo averlo raggiunto). Entravano in curva ad una velocità allucinante, intraversando la moto e percorrendo tutti i tornanti in derapata. Sono stato dietro loro per un po' ma poi mi hanno chiaramente staccato.
Da paura!!!! Andavano veramente forte.
Unica perplessità, avevo il sospetto che violassero l'unica regola - per me - fondamentale: mi sembrava invadessero la corsia opposta. E non mi sarebbe piaciuto verificare la cosa specialmente considerando che non avevano la targa.
Tanto di cappello però... dal vivo non avevo mai visto delle supermotard guidate così bene.