Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-09-2013, 12:55   #1
Luquita
Mukkista doc

L'avatar di Luquita

ubicazione: Provincia Granda
Question ESA vs noESA: differenze assetto/consumo gomme

Titolo un po' lungo per introdurre l'argomento ma cerco di spiegare meglio.
Ho avuto un GS std del 2008 senza ESA ed ora ho un Triple Black (sempre std) con ESA. Su quest'ultima la risposta delle sospensioni mi pare molto più secca sulle sconnessioni ed in generale la moto è, secondo me, più rigida (anche in configurazione CONF).
Qualcun'altro ha avuto le stesse impressioni?
Quella vecchia montava Showa mentre su questa dovrebbero essere WP ma non so se può influire...
Inoltre ho notato che le stesse gomme (Dunlop Trailmax TR91) su quella vecchia, per assurdo, lavoravano meglio! Sul TB dopo 5000km sono molto scalinate e la moto tende a "cadere" un po' in curva, cosa che prima mi era successa solo con le Tourance Next.
Le pressioni sono all'incirca le stesse su entrambe le moto (2.2/2.3 davanti e 2.6/2.7 dietro stando all'RDC che prima non c'era...) perciò mi domando se anche in questo caso la differenza sia dovuta alle differenti sospensioni.

L'unica cosa rimasta uguale è il fatto che in due su ogni piccolo avallamento ci lascio qualche grammo di cavalletto e che ogni volta che striscia mia moglie mi cazzia...