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24-05-2013, 16:03
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#1
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infante Mukkista
Registrato dal: 22 May 2013
ubicazione: Torino
Messaggi: 24
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Dbbio sul cambi olii ogni due anni...
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una bella rt1150.
Ora il dubbio è il seguente: la moto, gli ultimi 2 anni avrà fatto una migliaio di km dall'ultimo tagliando. Leggendo in ordine sparso ho letto che occorrerebbe cambiare parecchi olii (fremi/abs/ecc..ecc..) a prescindere dal kilometraggio...
mi sembra piuttosto bizzarro! io credo ce se la moto la uso poco, l'olio non dovrebbe deteriorarsi, sbaglio?
grazie a tutti per le info e spero di incontrarvi presto.
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24-05-2013, 16:07
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.162
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L'olio dei freni è particolarmente igroscopico, cioè assorbe umidità nel tempo perdendo efficacia. Indipendentemente da quanto sia stato usato.
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Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
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24-05-2013, 16:09
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#3
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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Quote:
Originariamente inviata da ratavuloira
Leggendo in ordine sparso ho letto che occorrerebbe cambiare parecchi olii (fremi/abs/ecc..ecc..) a prescindere dal kilometraggio...
mi sembra piuttosto bizzarro! io credo ce se la moto la uso poco, l'olio non dovrebbe deteriorarsi, sbaglio?
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Anche le verdure e la carne che compri e non usi non dovrebbero deteriorarsi, sbaglio?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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24-05-2013, 16:25
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#4
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infante Mukkista
Registrato dal: 22 May 2013
ubicazione: Torino
Messaggi: 24
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[...]
... se le metti nel freezer durano di più!
Ultima modifica di managdalum; 24-05-2013 a 18:08
Motivo: Art. 3 regolamento
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24-05-2013, 16:25
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#5
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Lo stesso se metti la moto sotto vuoto.
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Claudio Angeletti
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24-05-2013, 16:27
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#6
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infante Mukkista
Registrato dal: 22 May 2013
ubicazione: Torino
Messaggi: 24
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Quote:
Originariamente inviata da scuccia
L'olio dei freni è particolarmente igroscopico, cioè assorbe umidità nel tempo perdendo efficacia. Indipendentemente da quanto sia stato usato.
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Grazie delle info,
a questo punto cambio olio del circuito dei freni/abs lo stesso, altri olii da cambiare?
grazie
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24-05-2013, 16:29
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#7
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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Messaggi: 25.563
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Quello che è importante cambiare è l'olio dell'impianto frenante, il resto può andare coi km.
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Claudio Angeletti
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24-05-2013, 16:31
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#8
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infante Mukkista
Registrato dal: 22 May 2013
ubicazione: Torino
Messaggi: 24
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Lo stesso se metti la moto sotto vuoto.
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che strano ma questa attenzione per l'olio non l'avevo mai notato in tutte le altre motocilette che ho posseduto. (honda/suzuki/kawasaki/triumph)
mi sa che semplicemente non ci ho fatto caso...
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24-05-2013, 16:32
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#9
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infante Mukkista
Registrato dal: 22 May 2013
ubicazione: Torino
Messaggi: 24
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grazie! seguirò i vs. consigli.
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24-05-2013, 16:35
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#10
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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L'olio è lo stesso per tutte le moto e andrebbe cambiato sempre al massimo ogni due anni.
Poi ci sono persone che lo fanno e persone che non lo fanno. In un mondo di vecchi barbogi come quello BMW  , l'attenzione alla sicurezza è sicuramente superiore a quella riscontrabile presso altre marche più gettonate dalla gioventù.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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24-05-2013, 17:50
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Mar 2011
ubicazione: verona
Messaggi: 158
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Come ti suggerisce giustamente Wotan è molto importante nel 1150 la sostituzione totale dell'olio nell'impianto frenante,sia quello di comando posto sulla vaschetta del manubrio ma ancora di piu quello dell'ABS.purtroppo nella 1150 l'ABS è il suo tallone d'Achille,piuttosto fai a meno di cambiare l'olio del cardano e nel cambio,ma freni e olio motore con il rispettivo filtro cambiali assolutamente.
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BMW K75C R1150 RT
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24-05-2013, 18:16
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
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avete già detto tutto ma è meglio chiamare liquido quello che non è olio
e , anche con pochi km , gli olii-olii si ossidano e perdono un tot di caratteristiche
ciao Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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24-05-2013, 18:18
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.141
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Visto che con meno di 50 € ti cambi l'olio non mi farei questi problemi.
Visto l'arrivo, così almeno pare guardando il calendario  , della della stagione calda un buon olio con tutte le sue caratteristiche integre proteggerà per bene il motore.
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Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
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27-05-2013, 07:23
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#14
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infante Mukkista
Registrato dal: 22 May 2013
ubicazione: Torino
Messaggi: 24
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ancora grazie, oggi vado a prenderla e faccio un salto dal meccanico.
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27-05-2013, 11:28
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Sep 2010
ubicazione: MILANO
Messaggi: 1.174
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Se hai perplessità sui costi di manutenzione dell'RT, considera anche queste cose.
Pastiglie dei freni, con quelle davanti ( originali) ci faccio 25/30.000 km
Quelle dietro forse di più o di meno non so.
Filtro aria , costa 17,00€ e lo cambi ogni 20.000 km. In realtà un po' prima.
Gomme, 25.000.
Il tagliando dei 40.000 mi è costato 350.000, olio compreso (non in BMW)
Il consumo di benzina è nettamente inferiore alle altre moto, anche di cilindrata inferiore. A 90, velocità da manuale consumi, si avvicina ai 30 km litro, almeno, da BC. Amici testimoni.
L'olio del motore, non avendo la frizione in bagno d'olio, non è indispensabile che sia di altissima marca e costo.
Prevengo le varie osservazioni sottolineando che sono dati VARIABILI, ovvero legati ad un personale tipo di guida. R1200RT 2006
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R1200RT (Pegaso)
Ultima modifica di silver hawk; 27-05-2013 a 11:31
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27-05-2013, 12:42
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
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Beato te Silver...
Io 30km con un litro li faccio...ma gli ultimi dieci..spingendo la moto...spenta.
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Singano del T.N.T. group
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27-05-2013, 14:46
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
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Siamo in due a spingere.......
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R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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27-05-2013, 14:56
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.400
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Quote:
Originariamente inviata da ratavuloira
... la moto, gli ultimi 2 anni avrà fatto una migliaio di km dall'ultimo tagliando.
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Fledermaus, se la moto ha fatto così pochi chilometri io fossi in te controllerei MOLTO bene il sistema frenante. Se il dot4 è nero, c'è il serio rischio di un guasto da 2000 euro. Leggiti i vari 3d in merito. Purtroppo il controllo della centralina e relativo liquido richiede lo smontaggio della carena e del serbatoio, molto noioso anche se non difficile. Con l'occasione vedresti anche se i connettori della benzina sono di plastica (fragili) o di metallo (molto meglio).
In ogni caso, appena la prendi, fai fare il cambio del liquido da tutti i circuiti da un meccanico di fiducia (non necessariamente conce o autorizzato) perché è fondamentale. Se vuoi manda MP e ti indico un bravo mecca a Settimo (il mio).
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Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
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27-05-2013, 16:46
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#19
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Mukkista
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: brescia (Carpenedolo)...ma nato a Montichiari
Messaggi: 673
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Avevo i tuoi stessi dubbi quando presi anchio la stessa moto e avevo deciso dopo 2 tagliandi ufficiali in officina autorizzata bmw , che mi hanno lasciato insoddisfatto, perchè leggevo qua sul forum che andava sostituito e loro non lo facevano, e quindi ho cominciato con grande soddisfazione a farmi da me i tagliandi con sostituzione anche dell'olio centralina ABS.
Ecco un links di una vecchia discussione,... http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=162780
ci sono tutte le info sul forum, postate dal grande Ezio......e tante persone che ti consiglieranno passo per passo ,.... puoi farlo da solo e sarai soddisfatto.
Ciao
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r1150rt silver 2005:D
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28-05-2013, 09:59
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#20
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infante Mukkista
Registrato dal: 22 May 2013
ubicazione: Torino
Messaggi: 24
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grazie ragazzi!!!
ciaooooo
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