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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-05-2013, 15:14   #1
zungiu
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predefinito Crepe su Metzler M5 quasi nuove

Ciao a tutti,

stamattina ho notato che le mie gomme, nonostante abbiano appena compiuto 2 anni presentano tutte queste piccole crepe al centro del battistrada:



Secondo voi e' normale?
Premetto che ho usato intensamente la moto durante un lungo ponte in corsica e non ho notato comportamenti strani, pero' vado in moto da poco e quindi magari non la sfrutto al limite, boh...

Spero di non doverle cambiare, perche' di battistrada ce n'e' ancora!
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Vecchio 08-05-2013, 15:27   #2
lollopd
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Sinceramente non ho mai visto nulla del genere però non mi sembra un bel segno dopo solo 2 anni
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Vecchio 08-05-2013, 16:35   #3
Teo Gs
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....temo che tu debba cambiarle con tutte quelle crepe....se poi si aprono di più.... !!!! ....mai visto una cosa del genere....sentiamo qualche guru.. !!!
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Vecchio 08-05-2013, 16:38   #4
Boro
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Non e' che sia rimasto poi molto battistrada da finire...
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Vecchio 08-05-2013, 19:13   #5
mary
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...quelle gomme sono finite da un pezzo..., altro che nuove..., poi di 2 anni...!
Non è che le vuoi fare invecchiare come il vino?
A me durano 3.000/3.500 km, se vado piano, e durano 1 mese e mezzo circa...
Senza scherzi...e senza offesa...
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Vecchio 08-05-2013, 20:50   #6
capirobi
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A guardare i "testimoni" sugli intagli, sembra che di battistrada ce ne sia ancora. Non vorrei che avessi usato una pressione troppo alta e si fosse consumata quasi fino alle tele solo nella parte tra gli intagli. Credo che la zona di consumo nel centrale dovrebbe essere più ampia. Prova, mooolto delicatamente e senza dovere andare troppo a fondo naturalmente , con una sorta di taglierino a vedere se sotto le crepe, si sentono le tele.
In ogni caso cambiale (tutt'e due), please.

P.S. Quanti chilometri hanno percorso?

P.P.S. Ma non è che le hai prese usate da qualcuno che si è divertito a fare molti burn-out?
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Vecchio 08-05-2013, 20:59   #7
marchino m
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quelle gomme sono finite,gli intagli possono essersi vericati in più modi,passaggi ripetuti spigoli molto caldi tipo in fonderia e contatto con piccole parti in ferro,stà di fatto che non le reputerei più sicure
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Vecchio 08-05-2013, 21:10   #8
nio974
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Ma chi aspetti a cambiarle...

Topatalko anche io...
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Vecchio 08-05-2013, 21:22   #9
Oban
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Ma porca miseria .... sul titolo scrivi che sono quasi nuove e poi dici che hanno 2 anni !! Ti ricordo che sono gomme da moto non cingoli per carro armato e come tali dopo due anni la gomma sarà dura come un legno. Quelle crepe sembrano proprio il cedimento della gomma che si è "seccata", anche tenendo conto che Metzler solo da poco ha iniziato col bimescola e in precedenza aveva il pneumatico con 5 differenti zone di tensione con la parte centrale più rigida rispetto la spalla e pertanto più sotto tensione. Quei pneumatici sono da BUTTARE, anche se hanno percorso solo 1000 Km.
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Vecchio 08-05-2013, 21:36   #10
pippo68
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A parte che conosco quelle gomme, maaaaa....per cambiarle aspetti che escano le tele?

A giudicare dalla foto non c'è molto battistrada al centro......
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Vecchio 08-05-2013, 21:40   #11
ironman
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...manco al bar andrei con quelle gomme! Fatti un regalo: cambiale ed al più presto.
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Vecchio 08-05-2013, 21:41   #12
Lucasubmw
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A me non sembrano le tele, comunque è sicuro che sono da cambiare.

Chiedi magari al gommista che ne pensa e facci sapere anche a noi
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Vecchio 08-05-2013, 22:33   #13
boldrake60
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confermo anche io, sono da cambiare, prima di tutto è una cosa anomala quel'insieme di tagli ravvicinati, poi considerato che siamo su due ruote e l'aderenza è fonte di sicurezza e VITA, buttale al volo!
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Vecchio 08-05-2013, 22:41   #14
bat.folo
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Quelle sono gomme molto morbide che io non riesco a far durare piu di 4000 km, quindi a prescindere da quanti km abbiano già percorso, si saranno indurite e sicuramente da cambiare. Anche se non ho mai visto ma roba del genere
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Vespa PX 125 '78
Vespa GranTurismo 125 '66
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Vecchio 08-05-2013, 23:32   #15
darma
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Registrato dal: 09 Sep 2010
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Gomme in quello stato le ho avute dopo averle maltrattate a lungo (tirate autostradali con temperature africane).
Le tele escono tra altri 50-100 km, ma non ha veramente senso continuare ad andarci in giro.
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Vecchio 08-05-2013, 23:37   #16
Gioxx
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Come fai ad andare così dritto?
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Vecchio 09-05-2013, 08:35   #17
doic
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sembra siano 2 anni che le ha montate .......in realtà di che dot sono?
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Vecchio 09-05-2013, 08:49   #18
nicola66
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al massimo sono della primavera del 2010. Prima non le facevano
Cmq un migliaio di Km li fa ancora.
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Vecchio 09-05-2013, 08:59   #19
mary
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Quote:
Cmq un migliaio di Km li fa ancora.
...di M5 ne ho consumate 8 paia e ti assicuro che, arrivate a quel punto, non fanno altri 1.000 km, poi bisogna vedere come si vuole arrivare a consumarle...
Secondo me, a parte le screpolature, quelle gomme sono da buttare ( o quesi, ma manca poco ); le screpolature, sempre secondo me, sono dovute alla vecchiaia ed al " riscaldamento " della gomma.
Le M5 sono gomme performanti e mirbide e non sono fatte per durare a lungo ed in quelle condizioni..., inoltre non sono comme da " turismo ".
...secondo me...e non solo...
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Vecchio 09-05-2013, 09:57   #20
Tricheco
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Vecchio 09-05-2013, 10:30   #21
zungiu
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Originariamente inviata da Gioxx Visualizza il messaggio
Come fai ad andare così dritto?
Non vado dritto, e' che curvo impennando.

Va bene, mi avete convinto, io pensavo si potessero fare almeno ventimila km come in auto...

Dato che faccio molti km in citta e tangenziale, le prossime le prendero' un po' meno da curve e un po' piu' durevoli.
Qualche consiglio?
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Vecchio 09-05-2013, 10:37   #22
doic
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per fare ventimila km queste sono perfette!

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Vecchio 09-05-2013, 10:39   #23
zangi
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Prova le m5........
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Vecchio 09-05-2013, 10:42   #24
zangi
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Comunque l'asfalto della corsica...se non ricordo male....ad una gomma quasi finita non aiuta.
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Vecchio 09-05-2013, 10:51   #25
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Dato che faccio molti km in citta e tangenziale, le prossime le prendero' un po' meno da curve e un po' piu' durevoli.
Qualche consiglio?
quelle con la maggiore quantità di mm di battistrada utile.
per cui roba da gran turismo per arrivare fino alle Continental trailAttak che, anche se son nate per le endurone stradali, dato che le han fatte anche nelle misure da 17" per la tua F800R (e per le varie KTM smt e Honda CR800) un paio di migliaia di km in + rispetto alle altre dovrebbero farli.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
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