|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
21-02-2013, 21:56
|
|
Charlie's Angels
ubicazione: monza
|
Sarajevo,info
Vorrei andare a visitare Sarajevo,in 5 gg è fattibile?
Itinerario?
Dove dormire?
Al ritorno farei la costa che già avevo percorso partendo però
da Trogir.
|
|
22-02-2013, 00:07
|
|
Mukkista
ubicazione: Schaffhausen (CH)
|
Io ho visitato Sarajevo quest'estate...ci siamo fermati per 3 notti nella Guest House dell'hotel Hayat (che offre anche servizio d'hotel www.hotel-hayat.ba) a 3 minuti a piedi dalla città vecchia (Baščaršija e alla piazza dei piccioni) raggiunto senza problemi e senza l'uso del navigatore, avendo "studiato" il percorso su goggle maps. Siamo entrati in Bosnia da Bihac, passando per Jajce con le sue cascate alte 22mt, Travnik e Sarajevo. Tanto per darti un'idea: http://www.viamichelin.it/web/Itiner...routeConso=5.6
A parer mio 5 giorni sono pochi; io e la mia compagna ci siamo davvero innamorati di quella città, per l'atmosfera che si respirava, il buon cibo e la bella gente incontrata...davvero una bellissima esperienza! Abbiamo visitato il museo della Bosnia, il Museo del Tunnel, il percorso cittadino con le ultime "rose di Sarajevo",il Museo di Gavrilo Princip...Insomma di cose da vedere e da fare ce ne sono tante! Se ti servono altre info chiedi pure!
E poi anche un po' di relax ci vuole, con narghilè al tabacco aromatizzato alla mela e caffè bosniaco:
Ultima modifica di tomasgiulio; 22-02-2013 a 00:17
Motivo: aggiunto foto
|
|
|
22-02-2013, 09:12
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
mhmhmhm da sarajevo arriverei in montenegro passando dal parco del durmitor
kotor un paio di giorni e poi risalire verso casa
molto bella sarajevo, sto facendo di tutto per ripassarci anche questa estate
io l'ho racconta cosi
Quote:
Sarajevo è uno di quei posti dove voglio tornare, non è la solita capitale tutta conformata a standard occidentali, è totalmente l’opposto, un angolo di medioriente nel cuore del balcani che stride con bei palazzi e concessionari di lusso, la voglia di crescere nonostante le distanze culturali e religiose, del meltinpot e i buchi delle bombe sulle facciate dei palazzi.
|
io di tico di prenotare un hotel o b&B con garage a tuo gusto....tanto prendere un taxi è davvero una fesseria in termini di costo....io stavo vicino ai grattecieli, per la barscharscha erano circa 2 euro di taxi e zero sbattimenti per la moto
PS NO ALCOLICI NEL QUARTIERE TURCO
Ultima modifica di Panda; 22-02-2013 a 09:15
|
|
|
22-02-2013, 09:16
|
|
Piccante doc
|
Quote:
Siamo entrati in Bosnia da Bihac, passando per Jajce con le sue cascate alte 22mt, Travnik e Sarajevo
|
io l'ho fatto al contrario......il primo pezzo era una autostrada in via "di sviluppo"
ps. bihac una cittadina a misura d'uomo....relax, il fiume, la buona cucina....aaaaaaaaaa
|
22-02-2013, 10:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mugello
|
Sarajevo......che spettacolo...
ci sono stato due volte. L'ultima, due anni fa, ed ho dormito alla guest house HALVAT, che ti consiglierei, accogliente, disponibile, tipico. La moto la puoi parcheggiare nel garage lì vicino, con cui sono convenzionati. L'Halvat è a 150 metri dalla città vecchia ed è facilmente raggiungibile, fai tutto il viale (tristemente famoso), costeggi il fiume, alla bibiolteca a SX entri nella città vecchia, la prima DX ed ci sei.
In 5 giorni è fattibile, se hai Sarajevo come meta. Di itinerari ce ne sono tanti, ma se non ci sei mai stato, ci metterei dentro Dubrovnik (e Kotor se proprio ti avanza tempo).
Ps: arrivare a Sarajevo in moto è sempre un'emozione......
|
|
22-02-2013, 14:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Gorizia
|
Ne vale sempre la pena: Sarajevo ti conquista. Butta il berretto nella Miljacka, ritornerai.
|
|
|
22-02-2013, 15:22
|
|
Charlie's Angels
|
Cecco:
In 5 giorni è fattibile, se hai Sarajevo come meta. Di itinerari ce ne sono tanti, ma se non ci sei mai stato, ci metterei dentro Dubrovnik (e Kotor se proprio ti avanza
Una traccia di itinerario?
|
|
22-02-2013, 16:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mugello
|
@bias...
in che senso? vuoi sapere l'itinerario che ho percorso? La traccia non ce l'ho ma:
Entrambe le volte che ho fatto Sarajevo, c'ho messo dentro anche Dubrovnik, ma passando da strade diverse ovviamente. Da/per Dubrovnik raggiungi Sarajevo 1 ) passando per Mostar (frontiera CRO/BIH e strada un pò più trafficata causa turismo estivo) bella strada, scorrevole e veloce specialmente verso Sarajevo, 2)oppure passando da s/e da trebinje, molto meno frequentata, al confine con la Serbia, (frontiera CRO/BIH da 1 minuto,modello steppa russa), qui la strada è meno scorrevole, poche macchine, pochi paesi, più segni della guerra. (in questa zona hanno svolto parte delle prove dell olimpiadi ) bei paesaggi montani.
|
|
22-02-2013, 16:51
|
|
Piccante doc
|
da metkovic (frontiera bih/hr) ho beccato il traffico dei pellegrini per/da medjugore e 42°
infernale !!
|
22-02-2013, 17:16
|
|
Charlie's Angels
|
[QUOTE=cecco75;7263906]@bias...
in che senso? vuoi sapere l'itinerario che ho percorso?
Volevo sapere l'itinerario in funzione dei gg che ho detto, mi consigliate da milano.
Tenedo presente che l'obbiettivo è vedere sarajevo e dintorni.
|
|
22-02-2013, 17:23
|
|
Piccante doc
|
da milano farei cosi
milano - fiume
fiume - plidicia jazero (ti costa almeno mezza giornata) - bihac (pavijon hotel, SUPER)
bihac - sarajevo
sarajevo valuta se sendere in mne oppure risalire da makarska, spalato, trogir, zadar
zadar stupenda !!!
Ultima modifica di Panda; 22-02-2013 a 17:46
|
|
|
22-02-2013, 17:33
|
|
Charlie's Angels
|
[QUOTE=Panda;7263980]da milano farei cosi
Grazie Panda ,il ritorno vorrei fare la costa,già fatta in passato però fino a Trogir.
|
|
22-02-2013, 18:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Considerando che da MI a Sarajevo in un gg non c'arrivi (in HR e BiH non viaggi veloce), potresti dormire la prima notte a Bihac (arrivi fino a Senj in HR e poi da lì abbandoni la strada costiera e punti diretto su Bihac).
Là ci sono i laghi di Plitvice che però non riuscirai a visitare ... fatti una passeggiata a Bihac che merita e poi a nanna.
Il giorno dopo punta dritto su Sarajevo, arrivi in 3 - 4 ore così hai mezza giornata per visitare le prime cose.
Al rientro potresti fare Mostar e quindi tutta la Magistrala, la strada costiera, e fermarti a dormire ad esempio a Trieste, oppure rientri su Bihac ed hai il tempo per visitare i laghi di Plitvice.
Per Dubrovnik, Kotor, ecc non ha senso secondo me una toccata e fuga, o sacrifichi un giorno a Sarajevo (che mi pare non hai intenzione) o approfitti delle soste come ti ho indicato.
|
22-02-2013, 19:07
|
|
Charlie's Angels
|
Grazie Andrew,visto che ci sono e a leggere quanto scritto almeno una giornata e mezza vorrei dedicarla a Sarajevo.
Pivlice ci sono già stato,meraviglioso.
|
|
22-02-2013, 19:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Allora sì che puoi rientrare per la costiera, arrivando da Mostar non andrei a Dubrovnik, che destinerei in un altro viaggio magari assieme al MNE, potresti puntare a nord e pernottare a Zara oppure se vuoi salire ancora un pò potresti fare l'isola di Pag (vicino a Zara c'è un ponte) e poi traghettare o a Rab e pernottare lì oppure ritraghettare sulla Magistrala e pernottare in zona Rieka / Opatija, oppure Trieste.
Oppure qualsiasi altro posto lungo la costiera ...
|
22-02-2013, 20:42
|
|
Charlie's Angels
|
Grazie mille ancora per le info.
|
|
29-03-2013, 20:56
|
|
Mukkista
ubicazione: enna
|
scusate potreste dirmi sei in Croazia-Bosnia-Montenegro ad agosto è opportuno prenotare?
|
|
|
29-03-2013, 21:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cento fe
|
se siete in 2 trovi sempre. tra alberghi, hotel e c'e' un sacco di gente che affitta camere. e poi dipende sempre dalle zone, ma se ti tieni fuori un po' dal centro non dovresti aver problemi!
|
29-03-2013, 23:36
|
|
Piccante doc
|
Va tranquillo, non c E bisogno di prenotare nulla
Tieni sempre d occhio le scritte SOBE o ZIMMER fermati e chiedi, in 5 minuti trovi da dormire.
|
30-03-2013, 19:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
fermati anche a mostar...stupenda!
|
|
31-03-2013, 15:45
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Veneto Venezia
|
In cinque giorni vuoi fare troppe cose.la costiera.porta via molto tempo
|
31-03-2013, 16:37
|
|
Charlie's Angels
|
Grazie,infatti spostato in periodo dove posso fare almeno 7gg
|
|
20-04-2013, 11:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ROMA
|
ciao ragazzi sto valutando anche io un viaggio da 7 al 17 agosto partendo da Roma e passando da Trieste per poi scendere giù verso Sarajevo, per rientro sto valutando un traghetto per Ancona. qualcuno l'ha fatto? itinerari e posti suggeriti siamo in due, amanti del mare ma leggendo alcuni viaggi siamo rimasti molto colpiti da Croazia Montenegro,...
|
|
20-04-2013, 11:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: LATISANA (UD)
|
Per qualche informazione sulla Croazia puoi guardare qui
giorgiolano.com
Ci trovi informazioni free che ho scritto prevalentemente per navigare (a vela) in Istria e Dalmazia ma per alcuni versi anche andando via terra
|
|