Progetto: Giro del Mar Nero-Georgia-Armenia-Turchia
Salve a tutti
Rimandato al prossimo anno il viaggio in Iran ( se il mio adorato Leonino ( il nostro bastardino che ogni volta che vede le valigie comincia a guaire sconsolato ) che ad Agosto compirà 15 anni ce lo permetterà.....) quest' Estate pensavo di fare finalmente il viaggio Georgia-Armenia programmato ed abortito nel 2008.
Ho letto sia i report di NAGA che di SAMARCANDA ( stampati e studiati entrambi ) ed ho constatato come sia vero il motto di mia moglie: "Le cose Cambiano !".
Molte strade sono state migliorate, compresa quella per Mestia, oramai tutta asfaltata, quella da Posoff alla frontiera Georgiana....Così come molte indicate buone sulla cartina sono ancora pessime nella realtà.......
Dopo 4 viaggi in Turchia ci sono ancora luoghi non visitati:le valli degli Hemsin ed i Monti Kackar, il sud del Lago Van, la moschea di Divrigi, Amasya.....
Così avrei la possibilità di filare e tornare dall' Iran senza "perdere tempo" a fare il turista in Turchia, concentrando il tempo a disposizione per visitare un paese per il quale ho studiato il viaggio con tutto il road book pronto da oramai 4 anni !
Per non rifare lo stesso percorso attraverso la Turchia, andata ritorno, ed avendo già percorso da Hopa ad Istanbul tutta la costa del Mar Nero ( compresa la splendida strada da Sinop ad Amasra ), pensavo di prendere il traghetto Odessa-Batumi facendo il percorso ROMA-TRIESTE-ZAGABRIA-SLAVONKi BROD-SOFIA-BURGAS-COSTANZA-DELTA DEL DANUBIO ( sosta di un giorno )-ODESSA.
Ho mandato una mail alla compagnia di navigazione che mi ha risposto subito, confermando però i miei dubbi su questa opzione:
il traghetto parte solo il Giovedì, la traversata dura 50 ore e l' arrivo a Batumi è di sera.
Il prezzo sarebbe anche ragionevole: circa 700 dollari per 2 persone ed una moto, il problema è che si paga "cash" il giorno prima alle 10,00 presso l' ufficio della compagnia....!
Inoltre come riferito da altri viaggiatori spesso la partenza è ritardata o cancellata senza preavviso....
Quindi niente traghetto.
Ma a questo punto avevo già l' acqualina in bocca, la guida e cartina di Romania e Ukraina appena prese e per di più un recente articolo della rivista Bell'Europa sul delta del Danubio...
Quindi ho preso la decisione di fare il giro del Mar Nero passando per la Crimea e transitando in Russia fino a Sochi.
L' unico traghetto è quello che collega la Crimea con la Russia, si prende a Kerch e la traversata dura meno di un'ora.
Odessa-Sebastopoli-Yalta-Kerch-Soci sono 2 giorni di viaggio e forse 3 se uno vuole fermarsi a Soci e godersi una pausa......O farne una sul percorso.
Da Soci a Mestia dove fermarmi 2 notti per fare qualche esursione nella zona.....
Poi il classico giro di Georgia-Armenia seguendo i report sul forum e gli appunti presi in tutti questi anni.
Uscita a Posof. giretto del Lago Cildir ( già fatto nel 2005 con la strada che porta a Dogubayazit nel senso inverso dato che andavamo a Kars per visitare Ani e da li a Trebisonda ed il Monastero di Sumela) e sosta a Dogubayazit.
Quindi il percorso clou del mio ritorno in Turchia per la quinta volta: Dogubayazit - Van - Bahcesaray passando per il passo a 2985 mslm, Hasankeyf ( prima che la diga la sommerga )-Mardin-Elazig-Divrigi ( con la sua splendida Moschea )-Sivas-Amasya-Edirne.
Da Edirne a casa per la stessa strada fatta all' andata e nel 2007 per il nostro viaggio in Siria-Giordania
Alla fine dovrebbero essere 25 giorni di viaggio e 11500 km circa di percorrenza.
Non facciamo le Valli Hemsin che potremo fare un' altra volta,
Questo è il progetto......ma come al solito ho pronto il "Piano B":
Niente Delta Danubio, niente giro del Mar Nero, traghetto ad Igoumenitsa e da lì ad Edirne o direttamente ad Edirne per l' autostrada dei Balcani, poi Amasya-Ayder ( con un giorno di sosta per le escursioni sui Monti Kockar ) - frontiera Georgia- Batumi e poi lo stesso giro con l' eccezione una volta in Turchia, avendo già fatto Amasya, di ritornare a Goreme per 2 notti...
Insomma come si usa dire per ora sono solo masturbazioni mentali su un viaggio ancora a 4 mesi dalla partenza, ma con tutte le varie opzioni vagliate e programmate.
Perciò se qualcuno ha qualche suggerimento sui posti in Crimea e Russia e magari sul Delta del Danubio e la costa Bulgara del Mar Nero sono qui pronto a ricevere consigli...
Grazie e scusate il disturbo