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Vecchio 08-02-2013, 15:28   #1
Viggen
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predefinito R1100RT comportamento strano frizione...

L'autunno scorso, prima di metterla via per il letergo invernale, la frizione della mia R1100RR del 2000 con 54000 km ha cominciato a comportarsi stranamente. Se strapazzata, magari arrampicandosi su per un passo, non dava segni di cedimento, mentre se rilasciata dolcemente per esempio in un 4a-5a lungo un rettilineo, slittava un po'...
Cosa poteva essere? Se la frizione è finita, è finita...questa è indecisa!
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Vecchio 08-02-2013, 15:31   #2
rasù
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la frizione trasmette molta più coppia in 5a che in 1a, se deve slittare comincia sempre dalle marce alte.
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 19-02-2013, 22:40   #3
pippo68
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Potrebbe pure averti mollato il paraolio ed essere inumidita di olio....
Comunque sia va sostituita e già cheu ci sei cambia i paraolio lato motore e lato cambio....
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Vecchio 19-02-2013, 22:42   #4
pippo68
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A me aveva mollato il paraolio lato motore( era in garanzia), solo che prima che riuscissi a portarla dal conce si è rotto pure il cambio......intervento unico e risolutivo.....
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Vecchio 19-02-2013, 22:53   #5
zangi
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I modelli gia`dal 99 erano esenti dal difetto paraolio.
E secondo me un comportamento normale per le frizioni di quelle annate.
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Vecchio 05-03-2013, 14:28   #6
Viggen
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Oggi l'ho tirata fuori per portarla in azienda e cominciare a smontarla, ma prima di cominciare quel popò di lavoro ho pensato di fare una verifica: ruota davanti contro il muro e prova in tutte le marce. La frizione non da segni di cedimento...
A sto punto penso sia proprio una questione di cavo o di molla.
Il cavo l'ho cambiato l'anno scorso, perché era sfilacciato vicino alla leva, ma il pirlone che me l'aveva venduto su ebay mi aveva mandato quello di un GS, così avevo montato solo il cavo (accorciato e con morsetti) e non la guaina...
Speriamo di risolvere con un cavo nuovo.
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Vecchio 05-03-2013, 17:38   #7
zumbit69
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Ma il tuo modello ha la frizione a filo, non idraulica?
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Vecchio 05-03-2013, 19:59   #8
Paolo Grandi
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Filo. Verifica che la leva abbia gioco: almeno 3/4 mm.

Comunque la prova migliore: in 5° a 3.500 rpm, spalanchi. E lì si vede subito se è "arrivata"
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 06-03-2013, 05:18   #9
zangi
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Se non ricordo male...in caso si rompa il cavo d'acciaio del filo frizione,va` bene quello dell'ape piaggio come diametro,mentre ovviamente va`accorciato in lunghezza.
Ci sono i due registri,quello sotto,e quello a leva.
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Vecchio 06-03-2013, 05:27   #10
zangi
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Da barbone proprio.....
Ma ricordo d'averlo messo per emergenza,in attesa del cavo da bmw,mai piu`smontato perche`andava bene.
Giusto perche`siamo in argomento cavi......se anche quello del conta,ogni tanto lo si appende,gli si fa`un sacchettino a mo`d'imbuto,poi si mette olio (densino e meglio...tipo 80w-90) ne giova in durata.
Nell'ultimo tratto vicino alla ruota,infilando una guaina termo sopra,lo si protegge meglio,specialmente nella zona dove fa pancia.
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Vecchio 06-03-2013, 08:15   #11
gabstara
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Se non è il cavetto troppo tirato, penso sia ora di cambiare il disco ... Semplicemente
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http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=305255
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Vecchio 06-03-2013, 15:00   #12
Viggen
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Azzz...ma la speranza è l'ultima a morire...
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Vecchio 06-03-2013, 21:51   #13
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a mio avviso è un comportamento normale,anche la mia lò faceva.
poi quei km,sono veramente pochi per aver tirato a zero i dischi.
si sente lo spingidisco al minimo?
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Vecchio 07-03-2013, 22:21   #14
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Cosa intendi?
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Vecchio 08-03-2013, 15:53   #15
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Cerco di capire.
In genere nei boxer prende gioco lo spingidisco(motore al minimo....tirando la frizione e`quel rumore che non si sente piu`),prima dell'usura disco.
Quindi spiegato come il primo post,secondo me non c'e`da smontare,e`il suo comportamento.
Se non hai notati comportamenti strani...tipo al rilascio leva stacca di colpo,oppure che tirando la levasembra "sganciare "a scatti per me e`ok.
Le frizioni del 1100non erano mostruose come tenuta al rilascio.
La mia ricordo che se sfrizionavi in quinta....slittava nel riagganciarsi.
Da quando notai questa cosa c'ho fatto altri 100mila k senza problemi,e con la frizione che andava bene.
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Vecchio 08-03-2013, 15:57   #16
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Poi rt se confrontata con le altre erre,ha un rapportino finale piu`lungo.
A parita`di marcia tira di piu`sul disco.
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Vecchio 13-03-2013, 22:34   #17
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Mi rassicuri non poco. Le senzazioni che ho sono proprio quelle. Io faccio sempre cambiate "secche"e non ho mai cambiato nessuna frizione su nessun mio veicolo.
Il problema si presenta solo quando facendo un 4a-5a, accompagno dolcemente la frizione accelerando contemporaneamente. Se lascio la leva in un tac, come faccio il 99% delle volte non slitta niente.
Sabato, comunque, cambio il cavo...
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Vecchio 14-03-2013, 20:06   #18
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Fai bene.
Segui la procedura nel tiraggio cavo.
Da sotto la tirata maggiore sopra sulla leva giusto giusto tieniti quei due tre giri.
Se non ricordo male il gioco sulla leva tirandola deve essere 12mm.
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Vecchio 16-03-2013, 12:38   #19
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Montato il cavo, sostituita piastra pedane DX che era criccata con una comprata su ebay.de.
Oggi pomeriggio rimonto tutto per provarla.
Ho guardato dentro il foro per la messa in fase e tutto sembra molto pulito (niente untuosità): il volano sembra nuovo!
Peccato non si riesca a vedere lo spessore dei dischi...
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Vecchio 24-03-2013, 17:57   #20
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Tutto ok, guarita! L'unica cosa storta é che non sono più riuscito a rimettere il tappino del volano, ma penso che sull'RT non sia un problema...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Ultima modifica di Viggen; 24-03-2013 a 17:59
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Vecchio 24-03-2013, 18:07   #21
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E semplice......
Metti vasellina o lubrificante siliconico nella gomma che entra nel carter.
Spingi roteando il pollice,entra bene.
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Vecchio 25-03-2013, 20:31   #22
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Ormai ho rimontato tutto...
Il tappino era risecchito come bachelite e per di più deformato...
Comunque difficilmente potrà entrare qualcosa in quel forellino.
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Vecchio 11-04-2013, 10:59   #23
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Ieri ho portato la moto a Igire, mo son cassi sui!!!
In provincia di Belluno la frizione funzionava bene, in provincia di Venezia faceva i capricci...Boh?
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Vecchio 11-04-2013, 11:05   #24
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Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Comunque la prova migliore: in 5° a 3.500 rpm, spalanchi. E lì si vede subito se è "arrivata"
La mia slittava spalancando a 2500 rmp, per poi "prendere" subito.
A 3500 rpm perfetta.
Tutto questo a seconda della temperatura dell'aria, della marea e delle tempeste solari...
Penso che Igire, con la sua guida tranquilla, farà ancora tanta strada con quella frizione.
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
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