|
03-05-2013, 10:48
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Milano
|
Bauletto o non Bauletto.. l'eterno dilemma della r850r
Ciao a tutti,
avendo acquistato il modello in oggetto del 2007, mi ritrovo a riflettere sulla possbilità di acquistare un bauletto posteriore. Le laterali mi interessano meno perchè, al momento, uso la moto per gite in giornata o al massimo con una notte fuori, quindi gli zaini bastano e avanzano..
Ho letto tanti post sul bauletto ma vedo che le esperienze sono molto diverse, l'estetica della moto molto sacrificata e spesso si riportano danni al "prezioso" portapacchi bmw.
I negozi di accessori consigliano come unico sistema compatibile l'SR683 della Givi, con abbinato un MAXIA.. mi chiedevo se alcuni di voi avessero delle foto delle loro soluzioni da postare sia di questa GIVI che di soluzioni più artigianali che però non intacchino il portacchi BMW (costoso e difficile da reperire in caso di rottura)
Ciao
|
|
|
03-05-2013, 11:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: il paese dei "lazzaroni", vicino al Tornante Erwin.
|
usa la funzione "cerca" troverai tante discussioni inerenti.
|
|
03-05-2013, 11:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Come dice il buon Ciccio le discussioni sull'argomento sono millantamila....
Riassumendo: per la 850 Comfort SE non vuoi fare modifiche devi usare la piastra universale Givi sul portapacchi Bmw, poi ci metti il bauletto che vuoi. Per tutto il resto rileggi quanto già scritto.
saluti, Dino
ps. a me non sembra un gran dilemma comunque: se ti serve lo metti e te ne freghi di chi dice che è brutto. Bello non è e siamo tutti d'accordo: ma almeno per me la praticità di un bauletto grande supera di gran lunga il fattore estetico.
pps. il portapacchi originale non è difficile da reperire, in Bmw lo trovi senza problemi. Il fatto è che costa 90 euris solo la parte centrale che è quella che si rompe.
|
03-05-2013, 11:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
|
Forse dico una bischerata, e nel caso mi scuso subito, ma credo che il kit givi indicato sia buono solo per la 850 new (quella uguale alla 1150 per intendersi) se invece la r in questione e' come la mia Miranda quel modello non credo che vada bene e si debba invece optare per la scelta che ho fatto io come gia spiegato in altri tread, qui sotto trovi il link di una delle discussioni in proprosito dove puoi trovare anche delle foto su come ho ovviato al problema
lamps
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=372352
|
03-05-2013, 12:11
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Il Bauletto è comodo in città, perchè le borse ingombrano lateralmente dove i cm sono importanti. Ma il discorso andando fuori si ribalta in toto, il bauletto dà un po' di instabilità ad alta velocità, mentre le borse sono molto più pratiche.
Alla fine secondo me ti doterai di baule e borse e le userai a secondo dell'utilizzo che farai della moto.
|
03-05-2013, 12:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Forlì...Romagna
|
Io sulla 1150 ho la soft bag della BMW, per la tua antiacqua e le piccole cose va più che bene.
Esteticamente io la digerisco meglio del bauletto.
QUi c' e una foto
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=340475
Ultima modifica di ILPassatore; 03-05-2013 a 12:54
|
|
|
03-05-2013, 14:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Este (PD)
|
Anch'io ho il portapacchi e il soft bag originale BMW:
E vado benissimo!!!
|
|
|
03-05-2013, 14:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
...da tempo mi scervello sulla questione e proprio da oggi potrò finalmente girare col mio givi 33 montato dopo diverse difficoltà. A mio parere il dilemma è legato a un solo elemento...il casco!...tutto il resto si può portare con sè o nel caso dell'antifurto meccanico fissare al mezzo. Se uso la moto per spostarmi - soprattutto in città - se mi muovo da un posto a un altro , magari mi faccio passeggiata a piedi e cosi via inutile girarci intorno il bauletto è vitale! Le ho provate tutte: dallo zaino col portacasco a tutte le posizioni ma è scomodo, scomodo, scomodo....la borsa morbida o la catenella per legarlo se come nel mio caso si è voluto investire nel casco per la sicurezza sono soluzione molto a rischio...mi si dirà, anche il bauletto lo è ...forse ma io ho messo chiave di nuova generazione e in ogni caso aprire un bauletto è furto con scasso... portare via una borsa morbida no. Se invece si fanno solo gite fuoriporta o si va in un unico posto dove il casco può essere tranquillamente depositato io eviterei ...l'estetica è ovvio che nn ci guadagna e sopratatto nn ci guadagna il portafoglio!
|
|
|
06-05-2013, 08:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Forlì...Romagna
|
[...]
La borsa possono aprirtela ma non portarla via , è assicurata con chiave al portapacchi originale, tra l'altro la si puo sempre sganciare e portarsela dietro a tracolla , ma io la lascio quasi sempre in sede.
Mi rendo conto che comunque molto dipende dalla zona .. e dalla fortuna.
Per il casco e abbigliamento vario ti posso dare un consiglio, se posso.
io utilizzo uno di quei lucchetti con filo di ferro a spirale , molto lungo (esteso circa 1 metro abbondante) con quello assicuro casco e indumenti infilandolo nelle maniche , e chiudo il tutto in un punto a piacere.
minima spesa massima resa , da quando lo uso le borse le monto solo per i fuoriporta con pernottamenti vari
Ultima modifica di managdalum; 06-05-2013 a 10:08
Motivo: Art. 3 regolamento
|
|
|
06-05-2013, 22:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pisa
|
Valigie originali che non tolgo mai e baule Givi da 46 lt che metto solo quando serve veramente...naturalmente quoto Dino sull'estetica ma sulla assoluta importanza predominante della praticità.
P.s.:la piastra chiaramente va sempre lasciata!
|
|
07-05-2013, 08:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Udine
|
Quoto Massimino e Dino in pieno. Solo quando serve si adopera l'attrezzatura altrimenti lasciamo le nostre mukke al look "naturale"!
|
09-05-2013, 10:17
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: milano
|
Io per i viaggi a pieno carico oltre alle borse laterali utilizzo il borsone bmw impermeabile, proteggendolo con una piccola catena dai maleintenzionati...
Da evitare come la peste gli zaini, in caso di caduta... :-(
|
|
09-05-2013, 10:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
io sulla 1150 ho montato il givi maxia 52 lt e sono molto contento...è davvero utilissimo e ci sta il mondo...certo esteticamente è un aborto
|
09-05-2013, 22:46
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: milano
|
Breve ot
Saremo stati fortunati, ma noi -2 moto, 4 persone-, in piena estate a Moustiers Saint Marie (Francia), con un sacco di gente per le strade, lasciammo sulle moto i caschi e le giacche e nessuno ci ha portato via una vite. Forse fortuna o educazione.
In Italia abbiamo bisogno di saldare il cavalletto centrale all'asfalto.
@Corny: se ti scassinano il bauletto è furto con danneggiamento sulla cosa (aggravante del furto); se ti portano via la borsa morbida senza un graffio, è furto su cosa esposta a pubblica fede (aggravante del furto): stessa pena per ambedue i casi.
In ogni caso, per entrambi (ladro e vittima) non cambia nulla: la vittima, si vede fregar la roba; per il ladro, l'impunità...salvo venga beccato
|
|
|