Ho smontato la strumentazione, grazie anche ai suggerimenti di fastmirko, e queste erano le condizioni del quadro strumenti, sporco nella zona del contagiri e del tachimetro, mentre il coperchio trasparente era solo sporco di polvere che ho tolto con l'aria compressa a causa dell'estrema delicatezza delle parti trasparenti (mai usare lo straccio). Per fortuna il fondo nero del tachimetro e del contagiri sono resistenti e con uno straccetto umido sono riuscito a pulirli come nuovi:
La prima sorpresa l'ho avuta controllando la guarnizione del coperchio, che era stata montata male e che quindi non teneva bene, l'ho riposizionata e sistemata:
Però mi rimaneva il dubbio di come lo sporco potesse aver imbrattato il contagiri che si trova nella parte alta della strumentazione. Così ho verificato la parte posteriore della strumentazione (lato verso il cupolino) e con sorpresa ho notato che mancava un tappo di plastica (forse perso di recente); ce ne sono 3 e sono inseriti a
pressione per chiudere altrettanti fori, nella mia mancava quello superiore. Presumo, ma non posso provarlo, che lo sporco e l'umidità siano entrati da li. Purtoppo i tappi si levano con molta facilità, basta inserire l'unghia del dito e tirare. Non avendone uno uguale l'ho rimpiazzato con uno in gomma anch'esso inserito a pressione.
Che dire, un lavoretto facile da fare, ma che sinceramente mi ha fatto girare alquanto le scatole!
Primo per la guarnizione che non era stata montata in modo corretto.
Secondo per il tappo che se nè andato per i fatti suoi, magari qualcosa a vite o con maggior presa sarebbe stato meglio.
Ah, mamma BMW.....