Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-08-2005, 11:40   #1
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.823
predefinito Click sul mono del GS1150

In previsione di andare in due sul mio GS1150 del 2002 ho pensato di caricare di 2 click il precarico del mono del mio GS.
Sinceramente non ho idea di , al momento di fare detta operazione, a che livello era "caricato" il mono. Prendendo la moto e andandoci in giro da solo, ho avuto la sensazione (ripeto sensazione perche di questo si tratta) che la moto fosse discretamente più rigida. Sentivo molto di più le asperità del terreno, i dossi, i rallentatori,le giunture sull'asfalto insomma una maggior rigidità del retrotreno.

Vi chiedo, è possibile che con due click ci siano questi cambiamenti cosi percettibili ?

L'eventuale regolazione del precarico per avere un setting diciamo medio come andrebbe fatto ?

Grazie per l'aiuto.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2005, 11:52   #2
carbold
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Due click e' pochino, io proprio non sento nessuna differenza con soli 2 click...Sara' che il mio fondoschiena e' un po' insensibile
  Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2005, 12:00   #3
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
Messaggi: 2.838
predefinito

E' un problema che stò affrontando anche io...
e non trovo un' assetto ideale.
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2005, 13:46   #4
STEVE
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 72
Thumbs up

Io di solito chiudo tutto e poi torno indietro di 3 scatti quando sono in due , quando sono solo torno indietro di 5 o 6 scatti. La regolazione è molto soggettiva.
__________________
GS 1150 R - 93000
STEVE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2005, 14:05   #5
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.823
predefinito

Quanto pesi STEVE ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2005, 14:07   #6
STEVE
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 72
Talking

Circa 83 Kg.
__________________
GS 1150 R - 93000
STEVE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2005, 14:28   #7
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.823
predefinito

Io ne peso 93 quindi da solo sulla base dei tuoi settings direi di 4/5 scatti ?

Giusto ?

Ovvio che poi va provato.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2005, 14:34   #8
Aragorn
Mukkista in erba
 
L'avatar di Aragorn
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bellinzago Lombardo (MI)
Messaggi: 448
predefinito

la differenza del precarico da "solo" a "con moglie" (e magari borse piene) per me è di 7/8 scatti....
nel "con" sono vicino alla tacca del max, ma tieni anche presente che io peso (da solo ) 114 kg.
__________________
ciauz, Piero

R 1200 GS LC Alpinewhite e K100 RS 16V Pearl white (ex R1150GS, ex K75S, ex R80ST)
Aragorn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2005, 14:55   #9
STEVE
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 72
Smile

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
Io ne peso 93 quindi da solo sulla base dei tuoi settings direi di 4/5 scatti ?

Giusto ?

Ovvio che poi va provato.
Si direi di si, io comunque spesso mi trovo a regolarlo anche in base alle strade che faccio. In generale comunque la preferisco dura. Comunque anche la vite che regola il ritorno andrebbe verificata in base alle proprie esigenze. Io non sono un esperto di regolazioni ma provando alla fine si trova il compromesso giusto per tutte le situazioni normali.
__________________
GS 1150 R - 93000
STEVE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2005, 14:57   #10
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.823
predefinito

Ostrega che piuma

Ma quanti cacchio di scatti ha sto mono ? ? ? ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2005, 12:08   #11
giulibar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di giulibar
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: MOGLIANO VENETO (TV)
Messaggi: 254
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
Ostrega che piuma

Ma quanti cacchio di scatti ha sto mono ? ? ? ?
Tanti!!!!

W

giulibar
__________________
R 1200 RT FINALMENTE
giulibar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2005, 16:46   #12
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.823
predefinito

ah bè grazie per la preziosa e precisa info.



ciapa :
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2005, 17:10   #13
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
Messaggi: 10.103
Smile

Bart, poiche' la regolazione del mono e' "molto soggettiva" e personale, e' difficile dire fai così o fai cosa'.
Sappi, pero', che una ottimale regolazione la ottieni solo, agendo sia sulll'anteriore che sul posteriore, ed altro fattore importante da considerare e da non sottovalutare, e' la pressione dei pneumatici.
Ad ogni modo, ti consiglio, in modo disinteressato, di trovare la tua regolazione ottimale provando prima a posizionare il mono in "tutto aperto", e dopo prove e prove su strada agendo con i vari click per arrivare (probabilmente) verso la tacca della posizione standard o qualche tacca piu' sotto. Quando avrai trovato la posizione ideale, se avrai dimenticato i click che avresti dovuto contare, ricordati almeno di fare un segno con un pennarello indelebile... o se proprio non vuoi sporcare la moto, fa una foto al mono con una digitale.
Non dimenticarti di regolare anche la vite che regola il ritorno, ha due posizioni estreme H e S, ed anche lì devi sbattere un po la testa per trovare il livello ottimale. La regolazione dell'anteriore invece e' piu' semplice, ti basta agire sulle ghiere con la chiave in dotazione, e scegliere se volere una guida piu' rigida od una piu' soft.
In bocca al lupo.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.

Ultima modifica di GIANFRANCO; 23-08-2005 a 17:13
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2005, 17:21   #14
LG
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
Bart, poiche' la regolazione del mono e' "molto soggettiva" e personale, e' difficile dire fai così o fai cosa'.
Sappi, pero', che una ottimale regolazione la ottieni solo, agendo sia sulll'anteriore che sul posteriore, ed altro fattore importante da considerare e da non sottovalutare, e' la pressione dei pneumatici.
Ad ogni modo, ti consiglio, in modo disinteressato, di trovare la tua regolazione ottimale provando prima a posizionare il mono in "tutto aperto", e dopo prove e prove su strada agendo con i vari click per arrivare (probabilmente) verso la tacca della posizione standard o qualche tacca piu' sotto. Quando avrai trovato la posizione ideale, se avrai dimenticato i click che avresti dovuto contare, ricordati almeno di fare un segno con un pennarello indelebile... o se proprio non vuoi sporcare la moto, fa una foto al mono con una digitale.
Non dimenticarti di regolare anche la vite che regola il ritorno, ha due posizioni estreme H e S, ed anche lì devi sbattere un po la testa per trovare il livello ottimale. La regolazione dell'anteriore invece e' piu' semplice, ti basta agire sulle ghiere con la chiave in dotazione, e scegliere se volere una guida piu' rigida od una piu' soft.
In bocca al lupo.
non solo è soggettiva ma dipende molto dalle strade che si fanno. Io in autostrada tendo a tenere il precarico molto più rigido che in città per evitare ondeggiamenti nei curvoni, in città tanto precarico serve a poco viste le basse velocità e le tante piccole asperità meglio stare più morbidi.

da non sottovalutare inoltre che la guida della moto è spesso "umorale", ovvero a parità di strada non guidi mai due volte allo stesso modo.

La morale è che, almeno per me, non esiste un settaggio ottimale che vada bene sempre e quindi, escludendo le regolazioni che si fanno una volta ogni tanto per un motivo preciso (vedi regolazione del ritorno e precarico anteriore), io lavoro principalmente sul precarico posteriore, spesso mi capita di regolarlo mentre vado.

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2005, 17:52   #15
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

zio cane mi fate morire

Prendete la moto, saliteci sopra SOLI, misurate con un metro l' affondamento dinamico, la distanza tra il perno ruota e una vite fissa al telaietto, il metro tenetelo in modo che sia parallelo al mono.

Se con voi sopra la moto scende di 5/6 cm, con vostra moglie e le borse e quello che vi pare, deve scendere, per aver lo stesso assetto, della stessa distanza, 5/6 cm.
Se col precarico non riuscite a far star la moto alta come da soli, o cambiate moglie (più leggera) o cambiate molla (più dura).

Ps. Non impiccate le moto, coiè la moto col suo peso, deve scendere minimo di un 12%, quindi in un GS più o meno 2/3 cm da race sag, o affondamento statico...ciao ciao

tratto dal manuale tecnico , regolazioni e assetto sospensioni, corso base che si tiene sulla nave Genova-Tunisi!!
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2005, 22:41   #16
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.823
predefinito

Oggi sono passato alla BMW Motorrad a MI. C'era uno dei mecca (molto cortese e simpatico). Come si evince la mia conoscenza del setting del mono posteriore non è delle migliori e quindi ho chiesto a lui.
Alla fine se rammento bene avevo il mono praticamente quasi tutto chiuso, forse rimaneva fuori una delle righe di riferimento e poi sarebbe stato tutto chiuso.
Osservando la moto aveva la sensazione che la stessa non fosse "orizzontale" ma avesse il posteriore più alto dell'anteriore (come quando si fa una frenata).A detta sua la moto deve stare orizzontale, quindi sia con il mono post che quello ant. trovare la giusta regolazione che mantenga la moto dritta.
Mi diceva che se il precarico è troppo molle, la moto si "siede" sul post. e l'avantreno (a velocità medio alte / alte) si alleggerirebbe.
Come sosteneva GIANFRANCO anche lui era dell’idea che bisogna anche lavorare sull’anteriore.

Ho provato (mai fatto prima) per curiosità a smollare tutto. Sul cilindro dove gira il pomello di regolazione, ci sono delle tacche che a metà indicano STD (standard) e LOW (al minimo) e HARD(tutto chiuso). Provando il LOW effettivamente la moto era molto seduta, toccavo meglio con i due piedi. Ho provato a stringere fino ad arrivare a STD (praticamente a metà della regolazione) ma mi dava l’impressione che fosse ancora troppo giù. Quindi ho superato la soglia dello STD fino a quasi lasciare fuori due tacche del tutto chiuso.

Ovviamente la soluzione perfetta non la troverò mai. Giro su tutte le strade, in città, pavè, autostrada, da solo e in coppia, non posso ogni volta che percorro un tipo di strada o porto in giro qualcuno aumentare o smollare il precarico. Penso che alla fine lo terrò sulla posizione che ho adesso (quasi tutto chiuso) perché non vorrei perdere quella rigidità e precisione che ho nelle curve affrontate a velocità elevata (dai 140km/h in su).

Cmq il mecca BMW si è reso disponibile per un incontro per fare un controllo dei due mono per “allineare” la moto.

Abbiate pazienza ma è il 1° GS e vorrei trarne il meglio.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2005, 22:44   #17
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

scusa è ma ai letto sopra
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2005, 22:45   #18
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.823
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vigliac
Se con voi sopra la moto scende di 5/6 cm, con vostra moglie e le borse e quello che vi pare, deve scendere, per aver lo stesso assetto, della stessa distanza, 5/6 cm.
Se col precarico non riuscite a far star la moto alta come da soli, o cambiate moglie (più leggera) o cambiate molla (più dura).
Correggimi se sbaglio.

Mi siedo da solo e misuro di quanto va giù il posteriore (con la regolazione del mono diciamo STD). Faccio salire chi mi pare e dopo aver regolato il mono (indurendolo ovviamente) la moto deve arrivare allo stesso punto di dove arrivava da solo ?

E così ?

PS: e non ti incazzare sono qui per capirci qualcosa (spero)
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2005, 22:48   #19
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

esatto, per aver la stessa geometria di sterzo, ricordati che la moto col suo peso deve affondare circa 2/3 cm, se non lo fà nelle staccate saltella la ruota posteriore.

Non lo dire in giro però...
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2005, 22:02   #20
Alecta
Mukkista doc
 
L'avatar di Alecta
 
Registrato dal: 22 May 2003
ubicazione: MIRAMOTO:vesti da sceicco..paghi da scozzese
Messaggi: 1.229
predefinito

vai con il
MAX
__________________
Vittorio Miramoto BMW R1200RT - DR 350
Official Tester DAINESE, REV'IT, AGV ,NOLAN ,SHOEI
Alecta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2005, 09:17   #21
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.823
predefinito

dici tutto chiuso ??? Max ???
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2005, 09:30   #22
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.823
predefinito

Vorrei se mi permettete segnalarVi anche questo intervento sulla sezione Tuning.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=38694

Commenti sono ben accetti ci mancherebbe.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2005, 09:37   #23
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
Abbiate pazienza ma è il 1° GS e vorrei trarne il meglio.
questo è quello che credi!!

Ti ricordo caro burt che a te hanno venduto un GS MADE IN CHINA, l'hai comprato sulla spiaggia di ventotene e non lo vuoi ammettre

1) ti spacca il culo
2) non impenna
3) non arriva a 7000 giri e il tacchimetro indica 195 ma saranno 160 km/h scarsi
4) la misurazione dell'olio sembra quasi coerente

FAI TE!!!
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2005, 09:53   #24
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.823
predefinito

OK il premio dell'"ANTIPATICO DEL GIORNO" va a ..................................


KAPPAELLETIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!

Il premio consiste nel settarmi il GS come meglio mi aggrada

Poi mi spieghi cos'è il TACCHIMETRO !! Uno strumento per misurare l'altezza dei tacchini ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2005, 09:55   #25
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

eheheheheh....
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©