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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-03-2013, 16:57
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Sep 2008
ubicazione: Schio (VI)
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Quale 125 per il nipote 16enne
Mio nipote (ne sono zio, non nonno!) 16enne ha una sana passione per la moto e pare che i suoi genitori siano d'accordo per l'acquisto di un usato economico. Poichè io sono lo zio motociclista nonché serpente tentatore, vengo interpellato per la scelta.
Il ragazzo è attirato dalle enduro stradali, gli piace infatti la Derbi Terra, che ha trovato usata qui in zona. L'ho guardata su internet e vedo che è una 4 tempi come la maggior parte dei modelli odierni e io me la immagino spompata. Non sarebbe meglio un 2 tempi, tipo una Yamaha DT R o X?
C'è qualcuno di voi che ha magari un figlio 16enne, ha guidato delle 125 (esperienza che non provo da 30 anni a parte la mia Vespa) e mi può dare dei consigli?
Grazie.
PS: però che bello avere 16 anni e sognare la moto!
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Kawasaki Z900RS SE in garage, altre moto nei ricordi, altre ancora desiderate.
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24-03-2013, 17:09
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#2
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
Non sarebbe meglio un 2 tempi, tipo una Yamaha DT R o X?
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Ha comunque il limite dei 15 cavalli.
Forse con la 4 tempi si trova meglio.
Sono comunque dei polmoni micidiali. Io sono stato nella "prima annata" del limite a 15 cavalli ed avevo una NX125 (la vecchia XL).
Un chiodo terrificante, fino a che ho scoperto quanto saltava fuoristrada, in un campetto per le BMW vicino casa
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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24-03-2013, 18:06
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Napoli
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Io sono stato nella "prima annata" del limite a 15 cavalli
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Io invece nella ultima annata dei 125 a potenza libera... e quanto ho goduto con i miei fumosissimi 2T da 34cv (RX & NSR nello specifico)!!!
Con il limite a 15cv, il due tempi non ha molto senso.
Salvo che il pargolo non abbia intenzione di ripotenziare... e allora per i genitori continua ad essere meglio il 4T!!!
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TDM900A: dopo il GS1200 ho visto la luce (cit. Master!)
Poi c'è anche un XR600 e una 150 Sprint V.
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24-03-2013, 18:21
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#4
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
Originariamente inviata da bostvo
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Esatto. Io fregavo l'NSR 125 ad un mio amico.
Che sogno quella moto.
Quote:
Con il limite a 15cv, il due tempi non ha molto senso.
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No. Stai fermo mentre cambi 12 marce.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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24-03-2013, 17:49
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
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KTM, oppure Yamaha
se la vuole + sportiva.......Aprilia
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Marco
1250 RT - Biancaneve
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24-03-2013, 18:00
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
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 I neopatentati hanno anche il limite dei 90 kmh , qualsiasi cosa su due ruote che gli piaccia. Derbi è Piaggio.
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24-03-2013, 18:07
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: milano
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Stradale: KTM Duke 125
Enduro: Aprilia RX 125 (Enduro TOP KTM 125 peccato che nuovo costi piu' di 7 mila euro)
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Boxer!Primavera,350four,Gs650,Brutale750,R1150R.,gs800 RT1200 990SMT R65 k1100,1200 GS SVARTPILEN701
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24-03-2013, 18:31
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
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....un bel Ktm....al massimo paga lo zio....  !!!
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Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
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24-03-2013, 18:52
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
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Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
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25-03-2013, 08:03
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Sep 2008
ubicazione: Schio (VI)
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Grazie dei consigli. La mia prima idea era stata KTM Duke ma il ragazzone è alto 185 cm, dice di essersi seduto sulla Duke di un amico e di essersi sentito con le gambe a ranocchia, per questo si è rivolto alle enduro stradali.
La frase di Er-minio "stai fermo mentre cambi 12 marce" credo sia perfetta per i motori 2 tempi vuoti. Inoltre ho guardato gli annunci e, tra i pochi modelli che ci sono, si leggono spesso grossi interventi tecnici sulle 2 tempi. Proprio come una volta...
Mah...
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Kawasaki Z900RS SE in garage, altre moto nei ricordi, altre ancora desiderate.
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25-03-2013, 09:18
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
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mah.........
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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25-03-2013, 09:50
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Napoli
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Si, la manutenzione c'è... sono motori potenti e delicati che poi vengono strozzati.
Non è il motore tranquillo del vespone, che seppure sempre 125 2T, nasce tranquillo e duraturo.
Mio nipote ha venduto il mese scorso la sua Aprilia RS125 depotenziata (per passare ad una NC700S DCT).
Quando la guidavo era un parto:
posizione scomodissima
delicata
fumosa
costosa
contagiri con la zona rossa a 14000, ma che era difficile superasse gli 8000
Erano gli stessi disagi che abbiamo vissuto noi a 16 anni, ma con la potenza libera almeno quella sofferenza aveva uno scopo:
Con la NSR ci ho fatto "viaggi" nelle vacanze estive in un raggio di 350Km da casa e ci sono andavo in pista spuntando tempi migliori che con il CBR600 che ho avuto dopo.
Con la RX mi ci son divertito da matti sui campetti di motocross, ma riuscivo anche a viaggiarci a 100 all'ora di crociera (140 era il max) non essendo troppo corta come le varie CR, RM, KX e YZ.
Oggi non vedo il motivo per prendere una moto 125 invece di una vespa o uno scooter.
Tranne l'utilità di farli imparare da piccoli ovviamente.
Quindi, se moto deve essere, che almeno sia una 15cv che nasca come tale, enduro stradale e 4T.
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TDM900A: dopo il GS1200 ho visto la luce (cit. Master!)
Poi c'è anche un XR600 e una 150 Sprint V.
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25-03-2013, 10:00
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#13
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Guest
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il vero 125 è un 2T come i vari KTM, TM, KL, ecc. e ti assicuro che l'ultima generazione di 125 2T non sono paragonabili a quelli che usavamo 30 e fischia anni fa
a mio figlio ho preso un Motard KL 125 (Kawasaki) e ce n'è da vendere per un 125, già ai medio-bassi
la questione è altra, ovvero se in famiglia hanno dimestichezza con i motori 2T, se hanno un minimo di attrezzatura;
se si allora un 2T è gestibile, altrimenti rischiano di spendere soldi o di avere il mezzo fermo ogni 3x2, quindi meglio un tranquillo 125 4T
tanto per fare un esempio in un anno al 125 di mio figlio ho già sostituito pistone e cuscinetti di banco
comunque è il ragazzo che ti fa capire cosa gli piacerebbe
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25-03-2013, 10:14
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#14
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il Tom Bonzo di qde
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
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Visto che è alto, potreste prendere in considerazione anche il Varadero 125. Un mulo, molto diffuso qui in Francia e che in Italia si trova usato a ottimi prezzi.
Certo, se a me, che sognavo il kz a 16 anni, mi avessero detto "Ti compro il Varadero 125", avrei mandato tutto il parentado a zappar patate
Però, se piace, è una alternativa intaressante.
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
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25-03-2013, 10:24
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#15
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Guest
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questa
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25-03-2013, 10:25
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
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Aprilia RX....
Lascia perdere i 4 tempi...hanno dei motori ridicoli, sono pieni di rogne perché fatti al maggior risparmio! Per non parlare del fatto che non vanno una cippa. Derbi è piaggio, ma se hai bisogno di un pezzo di ricambio "campa cavallo che l'erba cresce"..
Per un RX si trovano ricambi ovunque, oltre al fatto di avere un motore stracollaudato e al limite dell'indistruttibile. E se ti prende la voglia di un pò di potenza togli i blocchi e hai 25 cv, come minimo. Tra i 125 2t è senza dubbio il più equilibrato tra "qualità-prezzo-prestazioni-manutenzione".
Rimanendo sull'enduro... se poi parliamo di moto stradali il discorso cambia..
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25-03-2013, 10:30
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#17
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 18 Nov 2012
ubicazione: Colline piemontesi del Lago Maggiore
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125 4t nel bosco sono fermi..se si vuole divertire 2t a manetta!! I ktm hanno anche relativamente poca manutenzione..se ne trovano usati per pochi €
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