Ieri mi sono recato a vedere e provare il nuovo GS LC, più per curiosità che per altro, visto che ho acquistato a dicembre un nuovo GS ADV raffreddato ad aria.
Esteticamente il nuovo GS non mi è mai piaciuto visto in foto.
Visto dal vivo invece mi sono dovuto ricredere: è molto più armonico ed anche i due baffi alla Mazinga non sono così brutti. Belle rifiniture e la solita cura BMW nei particolari su cruscotto, comandi al manubrio, strumentazione, etc. Una bella moto, niente da dire.
Pur non essendo prenotato (erano le 9.30 di mattina) riesco comunque a provarla grazie al cortese intervento del titolare (da lui ho comunque comprato in passato 3 moto).
Si tratta di un rapido giro di 15 minuti, pertanto le mie impressioni non potranno essere esaustive come quelle già postate da altri forumisti. Ma semplicemente volevo condividere con voi le mie sensazioni.
1) Moto: come già detto la moto vista dal vivo è bella, molto meglio che in foto, e ben rifinita in tutte le componenti. Personalmente preferisco l'ADV ma questa non è male. Stonano molto le forcelle da 125, unico appunto su questo aspetto.
2) Posizione di guida: abituato alla mia ADV mi sembra di salire su una naked o moto da trial. Forse la sella è tutta bassa ma le ginocchia sono piegate e tocco fin troppo bene per terra. In ogni caso sto seduto comodo, il cupolino protegge bene ma non è imponente come il mio camper. Non è un difetto, anzi, solo una differenza.
3) Motore: qui non dico nulla. Fa veramente paura! Rapidissimo a salire di giri, è totalmente diverso dal boxer ad aria, anche rispetto al bialbero che mi piace tantissimo. Appena si apre, sale di giri con una velocità impressionante. Quasi un motore da supersportiva. Mi ha letteralmente lasciato senza parole.
Ottima anche la fluidità e la capacità di ripresa. Pensavo che questo aspetto ne risentisse ma invece ho trovato il motore fluido e lineare: rotonda percorsa in terza marcia con il motore che trotterellava tranquillamente per riprendere subito e senza esitazioni alla minima riapertura del gas.
3b) Cambio: unico aspetto del motore che non mi ha entusiasmato. Preciso ma un po' rumoroso. Ad ogni cambio marcia percepivo una sorta di "click" ed il rumore dell'innesto si avvertiva chiaramente.
4) Freni: non ho fatto grandi staccatone ma non li ho trovati particolarmente superiori ai miei. In ogni caso ottimi.
5) Guida e maneggevolezza: ho avuto la fortuna di provare la moto fuori città, percorrendo anche strade strette e con parecchie curve. La moto è decisamente maneggevole. Non noto differenze rispetto alla mia ADV. E non ho avvertito un calo della maeggevolezza rispetto alla mia ADV dovuto alla maggior larghezza delle coperture. Probabilmente lo compensa con il minor peso ma in ogni caso si guida benissimo e molto facilmente.
Unico appunto secondo me grave: nello statalone ho "tirato" un po' di marce fino ad arrivare a velocità da arresto (che non scrivo sul forum!). In questa condizione, durante il cambio marcia, si verifica uno sbacchettamento di forte entità non appena si tira la frizione, si cambia e si spalanca il gas con il rapporto superiore inserito!!! Non so se mi sono spiegato ma, in pieno rettilineo ad ogni cambiata si verificava questa oscillazione. NOn credo sia nulla di preoccupante, non ho idea se sia l'aventreno più leggero della mia o colpa delle forcelle sottodimensionate ma... questo non mi è piaciuto per niente.
In sintesi: grande moto! Personalmente preferisco l'ADV ed aspettare che vengano risolti i piccoli problemi che inevitabilmente ci saranno sulle prime serie. Però sono consapevole che BMW HA NUOVAMENTE ALZATO L'ASTICELLA e progettato veramente un gran bel motore!!!
Non credevo... dopo averlo provato mi è piaciuto veramente molto.

Unico appunto: credo che il concessionario mi abbia sabotato la mia moto durante la breve prova. Era già successo la scorsa estate presso un concessionario Honda ma a quanto pare anche i BMW hanno iniziato con questa pratica scorretta: una volta ripresa la mia moto (sempre andata benissimo!) per i primi km non andava più avanti!!!

Aprivo il gas e la moto era ferma... niente da fare... devono aver usato qualche escamotage elettronico per ridurre la potenza della mia che adesso mi sembra ferma!!!

Battute a parte, il nuovo motore è veramente godibile e sono certo che tutta la gamma ne trarrà giovamento. Ottimo motore, brava bmw. Come al solito sarà il nuovo riferimento per tutti i competitors che si ritroveranno ad inseguire.