Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2017, 18:10   #1
Sali
Mukkista doc

L'avatar di Sali

ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito Marocco 2017: il mio report

Inizio il report di questo viaggio. Finalmente!

E come ogni (buon?) racconto, deve iniziare da una premessa. Una premessa proprio sul perché, e come, scrivere un report.

Da tempo pensavo che fare un esauriente descrizione di un viaggio di questo tipo, nato in solitaria, e poi evoluto in viaggio in due, fosse fondamentale!

Niente stile “Indiana Jones” o “Rambo”. Sto parlando del Tour del Marocco, non siamo ai limiti del mondo conosciuto!
Si tratta di uno stato molto vicino all'Europa e non solo geograficamente. Relativamente facile da girare e senza particolari rischi.

Comunque sempre un viaggio in Africa in moto!
In completa autorganizzazione. Con tutta la magia che trasmette questo pensiero.

Come dicevo, la voglia di trascrivere e lasciare ai posteri un ricordo tangibile e soprattutto utile stava diventando troppo presente. L'idea di scattare una foto al posto giusto, descrivere minuziosamente un percorso, arrovellarsi in dettagli tecnici su bagagli e moto per completare il report, era sempre lì che si affacciava ogni momento passato sulla cartina o al computer.

Al punto che il viaggio avrebbe potuto risentirne. Rischiando di arrivare al paradosso che le scelte di viaggio e percorso diventassero funzionali alla redazione di un documento riassuntivo del viaggio e non il contrario!

Ma perché era forte in me questa necessità?
La voglia di fare "un bel report ad uso e consumo di chi vorrà fare un giro simile" è sicuramente nata nella fase di preparazione del viaggio.

I mesi precedenti la partenza, ho chiesto, raccolto, cercato e comprato tutte le informazioni possibili ed immaginabili con vorace curiosità. Ovunque.
Internet, siti specializzati, libreria, forum (soprattutto QDE), parlato con chi aveva già fatto uno o più tour in Marocco. Un lavoro di “assemblaggio” di informazioni eterogenee che ha richiesto molta pazienza (e tempo...).

Poter disporre di uno strumento completo, del “testo unico e sacro”, con tutte le informazioni sintetizzate, mi sembrava un sogno.
Chissà perché nessuno ci aveva ancora pensato? La risposta, come sempre succede, è semplice.

Ogni viaggio deve essere unico e irripetibile.

Questo report vuole essere uno spunto per chi volesse intraprendere un viaggio in Marocco, senza nessuna pretesa di essere completo, esaustivo o contenere tutte le risposte alle migliaia di domande che affiorano durante la preparazione.

Semplicemente una raccolta di informazioni che possano essere utili e, spero soprattutto, in grado di trasmettere le emozioni dei posti visitati, in modo che ognuno possa costruire il proprio viaggio e viverlo in prima persona.

Sono comunque più tecnico che poeta, più ingegnere che scrittore e pertanto la parte didattica, e forse noiosa, sarà presente. Non biasimatemi per quello che non posso fare.

Lungo il racconto citerò persone, che più di altre, mi hanno forniti consigli. Il forum QDE è comunque stato il lago dove ho più pescato. E che pesci!
Scusate la lunga premessa, ma era principalmente necessaria a me. Grazie per la pazienza.

PS: e grazie a Danilo!

A presto il seguito...