Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-2013, 15:44   #1
cipuf
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cipuf
 
Registrato dal: 13 Oct 2005
ubicazione: treviso
Messaggi: 127
predefinito Regolazione vite dx faro anteriore GS 1200 ADV

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi qual'è la posizione della parabola del faro anteriore del GS 1200.
La vite dietro a dx ne regola l'inclinazione ma non riesco a capire qual'è la posizione di base.
Nei vari forum si parla di regolazioni ma solo dell'altezza.
Mi sapere aiutare?

Pubblicità

__________________
Pivello... e basta!
cipuf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2013, 16:10   #2
flagalli
Mukkista
 
L'avatar di flagalli
 
Registrato dal: 15 Apr 2012
ubicazione: Buttigliera Alta (TO)
Messaggi: 669
predefinito

Non ho capito cosa vuoi fare...
__________________
R1250 GS ADV
flagalli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2013, 16:14   #3
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 4.044
predefinito

più che vite non è che ti tiferisci alla levetta da abbassare o tenere orizzontale in base al carico della moto?
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2013, 16:17   #4
celio
Mukkista doc
 
L'avatar di celio
 
Registrato dal: 29 May 2006
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
Messaggi: 9.854
predefinito

Non so di cosa parli, ma ne ho avuti 2 di gs 1200 e ho capito a me spese (come molti qui dentro) che il faro è meglio non toccarlo, sopra tutto le sue viti!
__________________
oggi fermati ed ascolta gli altri, scoprirai che a volte dicono quello che tu giÃ* pensi.

cit. io.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2013, 16:24   #5
Icchesetir
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Aug 2011
ubicazione: Verde Umbria
Messaggi: 333
predefinito

Boh, per quello che ho visto sulla mia, la vite sotto al faro, dotata di levetta eccentrica per la regolazione a pieno carico, regola l'altezza (vericale) del fascio luminoso, mentre quella a destra regola l'orientamento SX/DX (orizzontale) del fascio....
Come suggerito da altri, occhio che se le viti escono dall'impanatura poi sono caxxi amari per risistemare il tutto!!
__________________
Caballero 50 5V
Maico 250 Comp HM 250 CRE
XTR 660, KTM 950SM, Husky TE450
R 1200 GS, C 650 Sport
Icchesetir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2013, 18:31   #6
cipuf
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cipuf
 
Registrato dal: 13 Oct 2005
ubicazione: treviso
Messaggi: 127
predefinito

Volevo proprio sapere se quella a destra che regola l'orientamento SX/DX (orizzontale) del fascio ha una posizione standard uscita dalla casa. In sostanza dove deve puntare il faro per non dar fastidio a chi mi viene contro? c'è una posizione di riferimento?
__________________
Pivello... e basta!
cipuf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2013, 19:47   #7
Icchesetir
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Aug 2011
ubicazione: Verde Umbria
Messaggi: 333
predefinito

Non vorrei dire una minchiata, ma è la regolazione verticale ad essere critica e provocare l'eventuale abbaglio, mentre l'altra orizzontale è soggettiva e dovrebbe essere regolata in modo tale da illuminare bene il ciglio stradale.

O ti metti in rettilineo di notte e te la regoli, oppure vai da un elettrauto dotato di banco ottico e te la fai centrare.
__________________
Caballero 50 5V
Maico 250 Comp HM 250 CRE
XTR 660, KTM 950SM, Husky TE450
R 1200 GS, C 650 Sport
Icchesetir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2013, 21:01   #8
rufus.eco
Mukkista doc
 
L'avatar di rufus.eco
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
Messaggi: 2.014
predefinito

prova a informarti,mi sembra che ci sia una distanza e un'altezza da rispettare,con moto davanti al muro si regola l'altezza ,se ho sbagliato correggetemi.
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________

Il....GS logora chi non ce l'ha
rufus.eco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2013, 09:46   #9
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.712
predefinito

Sul libretto di uso e manutenzione è specificato, con tanto di foto e quote, come regolare il fascio luminoso con pilota a bordo e senza valigie.
A pieno carico si intervienne sulla levetta che regola l'altezza del faro.

P.S. Ma sono l'unico che ha il libretto di uso e manutenzione e lo ha letto?
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2013, 12:52   #10
mozzy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mozzy
 
Registrato dal: 25 Aug 2010
ubicazione: hospitale Brixia
Messaggi: 279
predefinito

il Libretto di uso e manutenzione l'ho letto tutto, ma viene indicato solamente la regolazione della profondità del fascio di luce attraverso la levetta e la sostituzione delle lampade...
Nessun riferimento a quello che tu indichi, non è che magari è presente solo su alcuni libretti di uso e manutenzione?
__________________
K50 Exclusive
mozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2013, 12:56   #11
mozzy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mozzy
 
Registrato dal: 25 Aug 2010
ubicazione: hospitale Brixia
Messaggi: 279
predefinito

Segue estratto del mio libretto di uso e manutenzione:
Fari
Regolazione della circolazione a destra/sinistra
Viaggiando in Paesi nei quali si circola sul lato della strada opposto a quello del Paese di immatricolazione della moto, la luce anabbagliante asimmetrica abbaglia i veicoli provenienti in senso contrario. Far adattare il faro da un'officina specializzata, preferibilmente da un Concessionario BMW Motorrad.
__________________
K50 Exclusive
mozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2013, 13:14   #12
DragoGold
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Feb 2013
ubicazione: Milano
Messaggi: 36
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Sul libretto di uso e manutenzione è specificato
Prova a guardare sulla quarta di copertina... magari c'è scritto: stampato per Bassman! :-)

A parte gli scherzi... sono il primo io a dover ammettere che a volte il manuale è l'ultima cosa che si legge!
Soprattutto quando non vedi l'ora di salire in sella!

Comunque questa sera me lo leggo! Così saremo in 2 ad averlo letto.
__________________
R1100GS '98 - Il primo amore non si scorda mai
R1200GS '12 - La mia bimba
DragoGold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2013, 15:27   #13
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.712
predefinito

Risparmia la fatica, il mio è un manuale "ad personam"...


URL=http://imageshack.us/photo/my-images/705/regolazionefari7bl.jpg/][/URL]
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2013, 15:34   #14
cipuf
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cipuf
 
Registrato dal: 13 Oct 2005
ubicazione: treviso
Messaggi: 127
predefinito

L'immagine postata da BASSMAN l'ho vista sul manuale ma ti da indicazioni solo per l'altezza. Per la regolazione dx/sx sapete dirmi se la regolazione di base potrebbe essere vite tutta stretta, piuttosto che tutta allentata, piuttosto che regolata a metà? forse non mi ero spiegato bene.. o bisogna rivolgersi assolutamente al concessionario anche per una cosa simile..
__________________
Pivello... e basta!
cipuf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2013, 15:45   #15
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.712
predefinito

Mi ricordo di aver provato la regolazione, ma non ricordo la posizione della vite.
Per logica dovrebbe essere a metà, in modo da poter regolare sia verso destra che verso sinistra...

Normalmente i problemi si hanno con la posizione alto/basso e la regolazione di base dx/sx non ha bisogno di essere toccata.
Se vai in un paese con guida a sinistra, e vuoi proprio evitare di dare fastidio a chi incroci, metti un pezzetto di nastro adesivo nero sul vetro del faro.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 26-02-2013 a 15:50
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2013, 15:49   #16
DragoGold
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Feb 2013
ubicazione: Milano
Messaggi: 36
predefinito

Penso sia necessario rivolgersi al Concessionario.
Come ha indicato anche Mozzy, riporto la sezione dedicata:

Fari
Regolazione della circolazione destra/sinistra
...
Far adattare il faro da un'officina specializzata, preferibilmente da un Concessionario BMW Motorad.


Ignoro il motivo di non dare istruzioni in merito. Ma un motivo penso ci sia.
__________________
R1100GS '98 - Il primo amore non si scorda mai
R1200GS '12 - La mia bimba
DragoGold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2013, 15:52   #17
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.712
predefinito

Metti il nastro adesivo, non cercare rogne.
Quando rientri dai paesi con guida a sx, togli il nastro e sei già a posto.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2013, 17:26   #18
mozzy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mozzy
 
Registrato dal: 25 Aug 2010
ubicazione: hospitale Brixia
Messaggi: 279
predefinito

quoto Bassman anche se non è chiaro la motivazione dell'esigenza di cipuf
__________________
K50 Exclusive
mozzy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©