Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-02-2013, 07:41   #1
Vanguard
Mukkista

L'avatar di Vanguard

ubicazione: In dove a sa sciapa l'anguilla...
predefinito Consigli per 2gg a Firenze

Passerò questo week in quel di Firenze,al di la dei classici musei e affini cosa mi consigliate di vedere/evitare della città?
Sapere di qualche buon localino,vero non quelli da fighetti,dove mangiare bene e spendere poco non guasterebbe...

Pubblicità

Vecchio 19-02-2013, 13:33   #2
cecco75
Mukkista doc

L'avatar di cecco75

ubicazione: Mugello
predefinito

Prima di tutto ciao da Firenze.
Dal punto di vista culinario....diciamo che non può mancare, a pranzo, un bel panino con il lampredotto e vino rosso, nella piazzetta vicino a via dè cerchi, che è parallela a via dè calzaioli, in pieno centro. con 10 euro mangi in due (panino e vino)
A cena una bella bistecca.....ma dove senza farti spennare??? (certo che se vieni in Mugello la bistecca lè + bona....) c'è il Latini, ma non regala niente.
ora ci penso e ti riscrivo...a dopo.
Vecchio 19-02-2013, 13:43   #3
cecco75
Mukkista doc

L'avatar di cecco75

predefinito

X la bistecca c'è il Barbecue in Piazza Tasso. Poi c'è il Lungarno 23, che è appunto sul lungarno, sempre in centro.
Se ti sposti, di poco, c'è il Perseus in viale don Minzoni, ottima bistecca.
Vecchio 19-02-2013, 14:37   #4
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Non comprare niente a San Lorenzo, tanto ora sono tutti cinesi....
Vecchio 19-02-2013, 17:15   #5
RB1
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Sono stato lo scorso we a Firenze, posso consigliarti di alloggiare all'Hotel B&B nuovo palazzo di giustizia, abbiamo pagato la doppia 48 € inclusa tassa di soggiorno, oltretutto hai wifi nella hall, canali sky e parcheggio gratuito, con il 22 che ferma a 20 metri dall'hotel in 15 minuti sei in duomo e ho trovato comodissimo il servizio biglietti via sms
Per mangiare siamo andati da Latini, ma immagino che esistano posti dove si mangi altrettanto bene e a prezzi inferiori, probabilmente i fiorentini in questo possono aiutarti meglio di me
Buon viaggio allora

F650GS 30°Anniversary
RB1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2013, 18:23   #6
RE_NIKO77
بائع متجول

L'avatar di RE_NIKO77

ubicazione: 71° 9' 55.659" N 25° 47' 57.019" E
predefinito

per mangiare, vegetariano, ti consiglio la LIBREIA BRAC.
Se vai con moglie/fidanzata, sono certo che gli piacerà.
Mangi benissimo e spendi poco. 20/25 euro a testa (piatto di assaggi composto da primi e secondi + bere + dolci).
Occorre la prenotazione.
http://www.libreriabrac.net/brac/cucina/

Ciao e buon we!
RE_NIKO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2013, 22:41   #7
Crina 79
infante Mukkista

ubicazione: SAN MARINO
predefinito

Simon bocanegra e non sbagli
Crina 79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2013, 13:55   #8
Vanguard
Mukkista

L'avatar di Vanguard

predefinito

Grazie a tutti,per l'alloggio siamo già sistemati in un B&B senza spendere nulla
e visto che a caval donato non si guarda in bocca...
Una tappa obbligata sarà la visita al negozio Braccialini,passando oltre dove potrei trovare dell'artigianato non made in cina?
Per caso c'è qualche bel mercatino/fiera o giu di li?
Per voi Toscanacci la bistecca cosa sarebbe,la costata,la fiorentina?
Perchè da noi la bistecca è semplicemente...la bistecca,non riferito ai tagli di ciccia detti sopra.
Vecchio 20-02-2013, 14:57   #9
cecco75
Mukkista doc

L'avatar di cecco75

predefinito

L'artigianato Fiorentino è scomparso da anni da Firenze, quello che trovi sono prodotti per la maggior parte importati dall'estero. L'arte della produzione del cuoio, per esempio, la trovi sono in rari negozi, ma vedi subito che i prezzi sono alti (Es. guanti, borse...).
Mercatini: da visitare c'è il mercato delle pulci in Piazza dè Ciompi, (dove hanno ambientato Amici Miei), che ha ancora un pò del fascino di qualche anno fà.
Bistecca: di bistecca ce n'è una sola, la bistecca con l'osso, vitellone (lombata) di chianina. Se vieni dall'A1 (o torni) dal Nord, esci a Barberino, e dopo 50 metri dal casello (alla rotonda a dx) c'è il Ristorante "Cosimo dè Medici". Li ti mangi la vera fiorentina servita nel piatto caldo.....Garantito che l'è bona.....
Vecchio 20-02-2013, 15:47   #10
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

predefinito

Se è per questo weekend metti in conto tempo brutto e freschino....
Vecchio 20-02-2013, 17:03   #11
Vanguard
Mukkista

L'avatar di Vanguard

predefinito

Sissì la bistecca con l'osso proprio quella che intendevo io e che mi piace un sacco,
una volta ne ho mangiata una da 1kg e 3etti,orgasmica...!
Per il freddo,e a quanto pare pure neve,ci siam già ben organizzati,e anche demoralizzati,
si va in auto,sigh!
Vecchio 21-02-2013, 00:34   #12
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Se attratto dal lampredotto, oltre al chiosco che ti indicava cecco75 (dove non mi sono mai fermato...), ti suggerirei senza dubbio Nerbone, all'interno del mercato alimentare coperto di San Lorenzo. Il chioschetto che dice lui è centralissimo ma non estremamente facile da individuare se non sei pratico, mentre Nerbone è appena appena decentrato ma... ci sbatti il muso appena entri nel mercato coperto. Ha posti a sedere, e a mio parere fa un lampredotto che resuscita i morti... oltre a panini con bollito, trippa e tantissime altre sanissime delizie fiorentine e non...

Considerando che la consorte mi pare attratta dalla moda, forse vorrà fare una capatina di mezza giornata all'outlet The Mall, a pochi minuti dal casello Incisa della A1 che sarebbe il primo in direzione sud venendo dalla città. Appena fuori dal casello, sulla destra, c'è l'Osteria de'Giusti: mai assaggiata di persona, ma pare facciano una ottima fiorentina. E Alessandro,il proprietario, ha una notevole Harley Street Glide che ha promesso di farmi provare...
Vecchio 21-02-2013, 09:51   #13
Massi1958
Mukkista in erba

ubicazione: Al lavoro... in trasferta perenne in TIRANA.
predefinito

Petta...che arrivo anche io in Firenze, per 4 gg, domenica 24. Alloggio B&B come sopra già prenotato. memorizzate tutte le vs informazioni. ....peccato che sono a dieta da due anni........

Inviato con la Mattonella! !!!!!
Vecchio 21-02-2013, 10:37   #14
cucca1959
Pivello Mukkista

predefinito

Allora per dormire non lo so perchè ci abito.....e purtroppo non ho posto in casa.
Per mangiare il Lampredotto, il migliore per me, e non solo per me, è Marione a Porta Romana, 300 mt da PAlazzo Pitti. Per la bistecca vera c'è un locale abbastanza nuovo in Borgo San Frediano che si chiama Tuscany Bistrot che fa solo bistecche a pochissimo e son bone davvero, prenota prima però. Un altro posto mitico è "La Casalinga" accanto alla chiesa di Santo Spirito. Solo mangiare toscano buono e a poco. Anche qui prenotare e magari avere un poco di pazienza s eil tavolo non c'è subito ma ne vale la pena. Gli indirizzi e telefoni li trovi su Internet. Evitare Latini e similari; buoni ma spenanno. Facci andare i tedeschi. Se vuoi un panino al volo in Via Condotta ci sono due tipe che fanno dei panini svuotati e riempiti con Peposo e altre cose molto buone. In Via dei Georgofili accanto alla Loggia degli Uffizi c'è 'ino. Panini fantastici, cari per quanto può essere caro un panino, ma buonissimi e particolari, non li dimentichi più, solo roba Slow Food. In una traversa di via Calazaiuoli poi ci sono i mitici Fratellini, un buco di posto che fa panini con un sacco di gente fuori, li trovi di sicuro.
Ah! Anche All'Osteria dei Pazzi in Via Verdi a 50 metri da Piazza Santa Croce si mangia molto bene e Paolo il proprietario è simpaticissimo. Ti fa schiantare dal ridere. Prendi la tagliata con il Lardo di colonnata.
cucca1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2013, 20:51   #15
janez58
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Bene, ho apprezzato MOLTO i consigli degli amici di Firenze, presto verrò nella magnifica e ne farò buon uso.
Adesso però, volevo porre una domanda agli amici di Alba,
dove trovare oltre ai ristoranti, l'ottimo "Budino d'Alba" almeno credo si chiami così.
Se avete bisogno di consigli per Genova siate i benvenuti...
Vecchio 21-02-2013, 21:53   #16
Vanguard
Mukkista

L'avatar di Vanguard

predefinito

Pure noi abbiam apprezzato le vostre dritte,
la mia padrona specialmente quella dell'outlet che è già stata messa come prima tappa al ritorno...
Stasera ho scoperto che siam proprio in P.zza Duomo,da qui dovrei riuscire ad arrivare in quasi i posti indicati,
oh io ho tirato giù tutto se qualcosa non va so da chi andare eh...
Domattina se parte...