Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-02-2013, 09:42   #1
freedreamer11
Mukkista doc

L'avatar di freedreamer11

ubicazione: Udine + o -
Question Volutamente presa senza abs....

Me la spiegate sta frase? Sembra quasi che, se hai la moto con l'abs sei uno che non sa guidare mentre, se non lo hai preso , sei un vero pilota che sa gestire i freni meglio dell'elettronica
Se n'è dibattuto in mille salse dell'abs ma non comprendo ancora cosa ci stia dietro la frase che ho messo nel titolo

Pubblicità

Vecchio 15-02-2013, 09:47   #2
Alessio gs
Mukkista doc

L'avatar di Alessio gs

ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

Se fai offeroad l'ABS e' una rotta di razzo. Se ce l'hai di serie e appoggi la moto a terra ogni volta che la riaccendi devi ripetere la procedura di esclusione, da qui la comodità di non averlo.Adesso la pacchia e' finia per le moto BMW, lo montano di serie sulle moto nuove se non erro.Mandi......ciao....
Vecchio 15-02-2013, 09:50   #3
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

gli "anziani" che pensano di averlo piu lungo di tutti o presuntuosi ex piloti o motociclisti che non sono mai caduti per un panic stop o per un errore in frenata o per una striscia pedonale bagnata generalmente credono e sono orgogliosi di vantarsi di avere le valvoline dell'abs all'interno del dito indice destro (o nel caso di motociclisti meno forzuti o con impianti frenanti anteriori piu scadenti le valvoline dell'abs le hanno in tutte le dita della mano destra).
Tutti gli altri, la nuova generazione, i piu umili, i mototuristi, quelli che non devono fare il tempono ogni volta che escono di casa hanno capito l'utiltà dell'abs e sono ben contenti di averlo.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2013, 09:51   #4
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

tutto ciò escluso per gli amanti dell'offroad, ovviamente
Vecchio 15-02-2013, 09:57   #5
Stefano K.
Mukkista doc

L'avatar di Stefano K.

ubicazione: Spoleto
predefinito

In effetti la frase è strana... A me è sembrato "per risparmiare su qualcosa di superfluo e non tangibile" magari per mettere le valige o lo scarico...

Io, vista la moto in firma, non l'ho mai provato, ma come funziona esattamente?
A naso quello che mi darebbe piu' fastifio è la frenata integrale
Vecchio 15-02-2013, 09:57   #6
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

senza essere cosi' drastici, gli abs hanno avuto un miglioramento di efficienza notevolissimo negli ultimi 5 anni, prima non erano questa gran cosa.
Io nel 2005 l'ho presa "volutamente" senza abs perche' c'era il servofreno elettrico che non mi convinceva, perche' ci sono state diverse noie e le riparazioni erano costosissime. Non dimentichiamo che poi nel 2005 (non nella preistoria) , le moto con l'abs disponibile a richiesta erano ancora relativamente poche.
Ho poi seguito con interesse tutte le evoluzioni e oggi una moto nuova la prenderei di sicuro Con ABS, ma questo dispositivo, per non parlare di altri, fino a pochi anni fa si sognava l'efficienza odierna e i dubbi erano piu' che giustificati.
Vecchio 15-02-2013, 10:02   #7
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

si ho esagerato volutamente. concordo su quello che dici. ho provato un gs con abs del 2005 (servofreno) non era il massimo ma neanche malaccio. ora come ora per il livello che hanno raggiunto non vedo un solo motivo per non sceglierlo.
Vecchio 15-02-2013, 10:08   #8
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

bah, io ho un 2006, con il famoso servofreno elettrico e va benissimo.
anche nell'off (che puoi fare con un ADV) si comporta bene pur dimenticandomi, a volte, di disinserire l'ABS. l'unica pecca, secondo me, è che non si disinserisce mai la frenata combinata e che non è neanche modificabile nella ripartizione.
riguardo alla frase in oggetto, escluso i possessori di moto TIPICAMENTE fuoristradistiche, direi che è presunzione.
ah, i GS non sono moto TIPICAMENTE fuoristradistici.....

Ultima modifica di bigzana; 15-02-2013 a 10:10
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2013, 10:08   #9
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

non era malaccio ma se la parte elettrica dava buca restavi con la frenata residua, la frenata combinata non la gradisco nemmeno se ho abs, e infine io voglio la frenata piena anche a motore spento
Vecchio 15-02-2013, 10:09   #10
Trinity
Guest

predefinito

Io l'abs ce l'ho disinseribile,ho pensato:in pista appena lo vedo entrare in azione lo disinserisco.
Non si è mai attivato una volta,quindi lo tengo acceso.
In strada inutile dire che lo tengo attivo.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2013, 10:15   #11
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... come in tutte le cose... si chiama progresso tecnologico.
E, come in tutte le cose, può portare solo dei benefici per l'utente finale.
Tra le altre cose, visto che diventerà obbligatorio per tutte le moto, preferisco acquistare una moto che utilizza questo dispositivo da tanti anni e che lo ha sviluppato per benino, piuttosto che una moto dove l'elettronica fa la comparsa per la prima volta.
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2013, 10:40   #12
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Io sono vecchio e contento di avere l' ABS anche se l' ho fatto attivare solo due volte negli ultimi 40.000 Km e mi sarei fermato ugualmente. Come per tutti questi giochini auto-motociclistici elettronici il trucco sta nel guidare come se non ci fossero pur avendoli. ( escluso naturalmente il fuoristrada) .
Un ESP automobilistico ad esempio ti tira fuori dai guai se vai ragionevolmente piano; se entri a palla in una curva ghiacciata voli fuori senza se e senza ma.
Vecchio 15-02-2013, 11:06   #13
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
gli "anziani" che pensano di averlo piu lungo di tutti o presuntuosi ex piloti o motociclisti che non sono mai caduti per un panic stop o per un errore in frenata o per una striscia pedonale bagnata....
Eccone uno , anche se non penso (ormai) di averlo più lungo di nessuno e sono anche caduto (una volta) per un panic stop con una moto con gomme nuove.
Semplicemente sono dell'idea che "quello che non c'è non pesa, non costa e non si rompe" e, stante che guido moto da 34 anni, ho maturato una "certa" sensibilità che mi fa credere di poterne fare a meno.
Se me lo metteranno per forza sulla prossima moto che compro non ne farò una malattia, ma, semplicemente, penso (anche) ad un amico di Bologna che ho visto sabato scorso, cui un intervento sull'ABS del suo GS è costato 1.700 Euro.......
Vecchio 15-02-2013, 11:15   #14
OverTorque
Mukkista in erba

L'avatar di OverTorque

ubicazione: ....non lo so.
predefinito

Il servofreno e l'ABS sono (erano) due cose separate mi pare...nel senso che se piantava il servofreno l'ABS era comunque operativo seppur con limitazioni, come la distanza leva-manopola e la forza da imprimere alla leva stessa per ottenere azione frenante.
La stessa cosa succede in auto: servofreno OFF, pedale duro ma ABS ON che per entrare in azione necessita di un bel pestone sul pedale.

Anyway io dopo 15 anni di moto (off e on) ho deciso di prendere una moto con l'ABS.
Sono convinto che sia un passo avanti per la mia sicurezza e per quella di coloro che mi stanno intorno; imparerò ad usarlo ed a capirlo come ho fatto dal 1995 con l'auto.
Mi consente di concentrarmi meglio sull'ambiente___non il paesaggio bensì il traffico....gli "altri"___e la cosa è molto simile al paragone tra il pilotaggio di vecchi elicotteri analogici non assistiti e i nuovi elicotteri digitali; il lavoro in cabina è molto diminuito lasciando la mente del pilota libera di guardare "fuori" dal cockpit.
Il fatto negativo di questo è che per mantenere una relativa sicurezza nella condotta serve più addestramento di prima a volare senza i modernismi e le assistenze, simulandone l'avaria.

Quindi, riportando quest'aspetto alle due ruote, IMHO avrò bisogno di allenarmi a non usare l'ABS ne l'ASC ogni tanto per "ricordarmi" che la moto mi da un aiuto attivo ma silente.

Aggiungo che avendo preso la moto in CH non ho potuto fare a meno di prenderla con ABS dato che lassù è obbligatorio per legge su tutte le moto nuove.

R1200GS
OverTorque non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2013, 11:20   #15
Muca
Mukkista doc

L'avatar di Muca

ubicazione: Pavia
predefinito

anche io l'ho presa VOLUTAMENTE senza ABS
vado in moto da 30anni, mai avuto abs sulle moto, mi sono costruito la mia esperienza con centinaia di migliaia di km e decine di moto, conscio dei rischi che corro, preferisco cosi'
e non perchè mi ritenga superiore a chi lo vuole a tutti i costi, semplicemente la moto io la intendo cosi'
oh, non l'ho voluto anche per risparmiare :-)
Vecchio 15-02-2013, 11:24   #16
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

quindi Jean, tu compri le auto senza aria condizionata e vetri elettrici?
non so che sia capitato al tuo amico bolognese, ma potresti dire che sensa l'ABS non sarebbe successo?

cià!!

Ultima modifica di bigzana; 15-02-2013 a 11:27
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2013, 11:25   #17
nebbialibera
Mukkista in erba

L'avatar di nebbialibera

ubicazione: Milano
predefinito

basta che con la storia del poter guardare il paeseggio ci si ricordi di tenere la propria corsia anche nelle curve.....ho l'impressione che ci siano più morti per guida stile testa di cazzo che morti per assenza di abs
Vecchio 15-02-2013, 11:26   #18
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Come Aspes.
La mia nel 2003 la presi appositamente senza ABS per via del servofreno e della frenata combinata ant/post.

Quella che ho ora l'ABS non lo aveva manco come optional.

La prossima lo avrá.

Nella mia vita su due ruote ho avuto un incidente antipatico (a 16 anni sul 125) per ruota anteriore bloccata su macchia di gasolio e con la eSSe mi é capitato di dover dare la zampata a terra per rimanere in piedi un paio di volte. Non ho assolutamente nulla contro l'ABS.

Quote:
Il servofreno e l'ABS sono (erano) due cose separate mi pare...nel senso che se piantava il servofreno l'ABS era comunque operativo seppur con limitazioni, come la distanza leva-manopola e la forza da imprimere alla leva stessa per ottenere azione frenante.
Si, hai mai provato a portare in giro una 1150 con la frenata residua?

Ultima modifica di er-minio; 15-02-2013 a 11:34
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2013, 11:29   #19
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

ubicazione: cassio
predefinito

Gli abs di ultima generazione sono ottimi,io ho guidato la moto 35 anni senza e non mi e' mai mancato adesso che ce l'ho sicuramente non lo tolgo.
Vecchio 15-02-2013, 11:33   #20
OverTorque
Mukkista in erba

L'avatar di OverTorque

ubicazione: ....non lo so.
predefinito

Er-minio,

no, mai portata...solo provata: non divertente.

R1200GS
OverTorque non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2013, 11:35   #21
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

All'epoca di gente che andava in giro solo con la frenata residua ne incontravo parecchia. É fastidioso.
In realtá, nel mio caso quello che rompeva era la frenata combinata.

La settimana scorsa ero dal conce a vedere un po' di moto usate. Quando il tizio mi ha chiesto degli optional gli ho detto che non me ne fregava nulla degli optional a parte che la moto avesse l'ABS.
Vecchio 15-02-2013, 11:38   #22
mariozeta
Pivello Mukkista

L'avatar di mariozeta

ubicazione: mantova
predefinito

Rinunciare volutamente all'abs è come scopare in giro senza
il preservativo, finche' ti va bene sei furbo, quando invece ti
sarebbe servito..........
Vecchio 15-02-2013, 11:41   #23
Timberwolf
Mukkista doc

L'avatar di Timberwolf

ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Quella frase la vedo come un momento di sana autocritica, me la spiego come: "sono un minkione, non vedo oltre il mio naso...pertanto, se dovessi frantumarmi il muso per una frenata avventata e la mancanza di ABS, la colpa è da addebitare unicamente a me stesso!!!"
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2013, 11:42   #24
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filippo de vita Visualizza il messaggio
e' cosi', ma se volevi l'abs ti beccavi anche il servofreno, non potevi scegliere. Ed era una mania bmw, le altre moto con abs non avevano quell'accrocchio che poi appena possibile hanno levato, evidentemente rendendosi conto che non dava sti gran vantaggi ma piuttosto potenziali guai.
Poi aggiungo e ripeto....io l'ho presa nel 2005, e venivo dal mondo moto jap come tanti, e come per tanti il gs1200 e' stata la mia prima bmw.
Prima le bmw erano un po' per affezionati del marchio, il gs1200 ha fatto la rivoluzione di portare in bmw moltissimi che prima non la consideravano .
L'abs per chi non era gia' nel mondo bmw era una cosa aliena, non solo perche' non erano ancora al livello odierno, ma proprio non se ne parlava. LA mentalita' e' cambiata radicalmente in pochi anni.
Vecchio 15-02-2013, 11:42   #25
mariantonio
Mukkista

ubicazione: devo decidere
predefinito

Ma io non ho più i riflessi di una volta, l'ABS per me è importantissimo e più di una volta mi ha tolto dai guai.
mariantonio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi