Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-08-2005, 11:49   #1
margar
Guest

predefinito Help,acquistare un casco modulare....quale???

Dovrei sostituire a breve il mio vecchio casco, l'attuale modulare della Nolan (una tragedia: sfogliature del colore, meccanismo di apertura inadeguato ecc.). Ho letto nel forum l'interessante articolo "caschi modulari: ne ho provati 4" che risale però al giugno 2004. Volevo avere da qualcuno di voi in funzione soprattutto alla priopria esperienza, un consiglio su un eventuale acquisto. Principalmente quello che vorrei è un casco modulare che possa fornirmi un ottimo isolamento acistico, un sistema di apertura pratico e solido, interni staccabili e lavabili. Non bado molto all'estetica (quindi serigrafie e fronzoli vari mi sono indifferenti) ma alla sostanza e ovviamente al costo (chi come me è sposato...capisce). Anche se ritengo che a volte e meglio spendere un po' di più per non pentirsi dopo. La moto la uso tutto l'anno e in tutte le condizioni. Ho letto sul C2 in fibra (ma chi lo esalta, chi ha dei dubbi....), insomma ho un po' di confusione in testa.

Grazie
Marco

Vecchio 04-08-2005, 11:52   #2
elikantropo
Mukkista doc

L'avatar di elikantropo

ubicazione: freehold
predefinito

giugno 2004 è la data di iscrizione di chi ha scritto l'articolo che è, invece, del 19 luglio u.s.
ciao
Vecchio 04-08-2005, 11:56   #3
margar
Guest

predefinito

Sì infatti. Ho scritto una vaccata! Perdonatemi.

Vecchio 04-08-2005, 12:34   #4
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

prova l'HJC se vuoi spendere il giusto...

altrimenti o SCHUBERTH o SHOEI...
Vecchio 04-08-2005, 12:50   #5
margar
Guest

predefinito

Per Shoei (immagino che ti riferisca al syncrotec II) ho l'impressione che ci voglia un finanziamento!

Vecchio 04-08-2005, 12:56   #6
elikantropo
Mukkista doc

L'avatar di elikantropo

ubicazione: freehold
predefinito

Ce n'è uno in vendita sul mercatino dell'usato, inserzionista uragano
Vecchio 04-08-2005, 12:58   #7
novecentosettanta
Mukkista doc

L'avatar di novecentosettanta

ubicazione: Magna Grecia
predefinito posso dirti che.....

ho provato diversi casche e:
ho un Airoh PR2000 e nei primi 6 mesi mi è stato cambiato in garanzia per diversi problemi, tuttavia anche quello che mi è stato dato a distanza di un anno presenta: rumorosità elevata e degenerazione dei tessuti e del collare dello stesso. DA NON PRENDERE NEMMENO AL 50% DI SCONTO
ho provato un Nolan N101E e pur essendo rifinito in maniera nettamente migliore rispetto al primo, risulta abbastanza ingombrante e poco pratico. POTRESTI PENZARCI VISTO CHE COSTA €200
Tutt'oggi possiendo un BMW System5 nuovo fiammante e il maggiore difetto risulta essere il prezzo poichè per il resto qualitativamente è nettamente superiore agli altri sopra detti. COMPRALO MA SOLO DOPO UN PAIO DI BIRRE (VISTO IL PREZZO DI 500€)
novecentosettanta non è in linea  
Vecchio 04-08-2005, 13:47   #8
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da margar
Dovrei sostituire a breve il mio vecchio casco, l'attuale modulare della Nolan (una tragedia: sfogliature del colore, meccanismo di apertura inadeguato ecc.). Ho letto nel forum l'interessante articolo "caschi modulari: ne ho provati 4" che risale però al giugno 2004. Volevo avere da qualcuno di voi in funzione soprattutto alla priopria esperienza, un consiglio su un eventuale acquisto. Principalmente quello che vorrei è un casco modulare che possa fornirmi un ottimo isolamento acistico, un sistema di apertura pratico e solido, interni staccabili e lavabili. Non bado molto all'estetica (quindi serigrafie e fronzoli vari mi sono indifferenti) ma alla sostanza e ovviamente al costo (chi come me è sposato...capisce). Anche se ritengo che a volte e meglio spendere un po' di più per non pentirsi dopo. La moto la uso tutto l'anno e in tutte le condizioni. Ho letto sul C2 in fibra (ma chi lo esalta, chi ha dei dubbi....), insomma ho un po' di confusione in testa.

Grazie
Marco
Sullo speciale di Motociclismo "itinerari italiani" in edicola da una settimana c'é una recensione di modulari: l'unico ad avere le 5 stelle é lo Schubert C2, a 4 stelle solo X-Lite 1002 (l'analogo del Nolan N101 ma in fibra e rifinito meglio) e Shoei Synchrotech II...poi tutti gli altri tra le 2 e le 3 stelle...
Vecchio 04-08-2005, 14:17   #9
CMB
Mukkista doc

L'avatar di CMB

ubicazione: tra marche e umbria
predefinito

Mi fa piacere che hai trovato interessante il mio post, se vuoi un consiglio prendi il SY-Max, è il migliore per il rapporto qualità-prezzo. Lo uso ormai da un mese e mi trovo molto bene.
Vecchio 04-08-2005, 14:36   #10
margar
Guest

predefinito

Mi sembra di capire che la scelta si riduca a:
Schubert C2
Synchrotec II
HJC SY-Max
Per il BMW System5 ho l'impressione che occorrano ben più di 2 birre per me ed una damigiana per mia moglie! Ora dovrò pensare a trovare un negozio a Torino che abbia questi modelli, almeno per provare la calzata e misura. Poi penso che attiverò qualche ricerca su e-bay e proverò a contattare l'inserzionista uragano. Mi hanno detto che a Saronno vi è un rivenditore molto conveniente. Sapete qualcosa? Se fosse effettivamente interessante da Torino non è poi così distante.

Vecchio 04-08-2005, 14:36   #11
Pet
Mukkista doc

L'avatar di Pet

ubicazione: Roma
predefinito

shoei, è il più aereodinamico di tutti ed rumoroso il giusto, sono soddisfattissimo dell'acquisto prova su www.mingarelli.it

Lamps
Vecchio 04-08-2005, 15:52   #12
VintAgE
Mukkista in erba

L'avatar di VintAgE

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da novecentosettanta
ho provato diversi casche e:
ho un Airoh PR2000 e nei primi 6 mesi mi è stato cambiato in garanzia per diversi problemi, tuttavia anche quello che mi è stato dato a distanza di un anno presenta: rumorosità elevata e degenerazione dei tessuti e del collare dello stesso. DA NON PRENDERE NEMMENO AL 50% DI SCONTO
ho provato un Nolan N101E e pur essendo rifinito in maniera nettamente migliore rispetto al primo, risulta abbastanza ingombrante e poco pratico. POTRESTI PENZARCI VISTO CHE COSTA €200
Tutt'oggi possiendo un BMW System5 nuovo fiammante e il maggiore difetto risulta essere il prezzo poichè per il resto qualitativamente è nettamente superiore agli altri sopra detti. COMPRALO MA SOLO DOPO UN PAIO DI BIRRE (VISTO IL PREZZO DI 500€)
...io non so te, ma dalle mie parti devi esserti sciroppato almeno due bottiglie di rosso...prima di pensare di comprare un casco simile...
con due birre, vado in bagno, ritorno, e ne ordino altre 2....
Vecchio 04-08-2005, 20:54   #13
CMB
Mukkista doc

L'avatar di CMB

ubicazione: tra marche e umbria
predefinito

Il mio SY-Max l'ho ordinato da HG ( http://www.hein-gericke.de/ ) che in occasione del 35° anniversario lo propone a 149,95 euro in qualsiasi combinazione di colore!!!! Considera che in italia si trova a prezzi che vanno dai 180 euro (nero) ai 220 euro (bicolore)..
Sono andato a provarlo in un rivenditore della zona e poi ho fatto l'ordine, in dieci giorni mi è arrivato.
Vecchio 04-08-2005, 21:55   #14
novecentosettanta
Mukkista doc

L'avatar di novecentosettanta

ubicazione: Magna Grecia
predefinito però...

Quote:
Originariamente inviata da VintAgE
...io non so te, ma dalle mie parti devi esserti sciroppato almeno due bottiglie di rosso...prima di pensare di comprare un casco simile...
con due birre, vado in bagno, ritorno, e ne ordino altre 2....
Ho preso il System 5 poichè ho fatto rientrare il tutto nell'omaggio al momento di ritirare la GS1200 nuova. Quindi concordo che è da "alcolizzati" spendere una cifra simile ma capiscimi anzichè ritrovarmi con cose inutili ho preferito prendere questa scimmia. Però viva le scimmie.............
novecentosettanta non è in linea  
Vecchio 05-08-2005, 01:10   #15
Flute
Mukkista doc

L'avatar di Flute

ubicazione: Padova
predefinito

Le mie impressioni sullo Schuberth C2 (3 settimane e 2500 km d'uso, di cui 70% su strade statali e 30% autostrada):

Pregi:
- qualità costruttiva generale (del resto è lo stesso costruttore dei caschi bmw), interni eccellenti (imbottitura veramente ben fatta e completamente sfoderabile)
- silenziosità eccellente grazie all'ottima aerodinamica ed alla conformazione della parte inferiore del casco, che chiude molto bene intorno al collo.
- aerazione ottima
- visierina scura abbassabile, che per chi porta gli occhiali da vista (come me) è un accessorio molto molto utile
- sistema "City" per la visiera, cioè possibilità di sganciare e portare in avanti di qualche mm. la visiera completamente abbassata; permette quindi di avere un flusso d'aria costante anche con visiera completamente abbassata, utilissima quando fa molto caldo e/o giri a velocità codice centro urbano (appunto...)

Difetti:
- pulsante di sgancio mentoniera sul lato sinistro: scomodo rispetto al classico tasto centrale, devi farci l'abitudine; un pò duro da sbloccare soprattutto con i guanti (devi usare il pollice)
- mentoniera un pò "corta", puoi sfiorarla con il mento
- peso non proprio "piuma" (1700 grammi) anche se una volta calzato non da assolutamente fastidio.

Insomma, secondo me direi un buon "5 stelle", lo street price di 370/390 euro è assolutamente giustificato.
Vecchio 05-08-2005, 08:55   #16
margar
Guest

predefinito

Ieri sera come mi ero promesso, ho fatto un giro per tastare con mano modelli, calzata e prezzi dei caschi oggetto della discussione (a Torino). Vi do un mio personale modestissimo parere su quello che ho riscontrato:
-Hjc Sy-Max costo Euro 220,00
pregi: molto leggero, aerodinamicità, comodo sistema di sgancio,design,costo
difetti: interni che potrebbero essere curati meglio, insonorizzazione,scricchiolii da nuovo che danno l'idea di limitata robustezza nel tempo.
-shubert C1 costo Euro 380,00
pregi: interni eccellenti,ottima insonorizzazione,visierino interno
difetti: peso (anche se calzato il problema si dimentica),design da "crucco" deve piacere l'idea di avere un testone
-shubert C2 costo Euro 420,00
pregi:come C1 anche meglio
difetti: come C1, il prezzo
SHOEI Synchrotec II costo 415,00
pregi: interni eccellenti,ottima insonorizzazione,design
difetti:il prezzo, interni non estraibili (perchè spendere quanto il C2 e avere di meno????)
In sostanza, sono stato particolarmente colpito dalla qualità di Shubert e per ragioni di costo l'idea di scegliere il C1 potrei perseguirla (anche se 380,00 è troppo). Come detto all'inizio, queste espresse sono sensazioni personali. Ora partirà la caccia al miglior prezzo.

Vecchio 05-08-2005, 09:19   #17
Gadget
Mukkista doc

L'avatar di Gadget

ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Ieri sera come mi ero promesso, ho fatto un giro per tastare con mano modelli, calzata e prezzi dei caschi oggetto della discussione (a Torino). Vi do un mio personale modestissimo parere su quello che ho riscontrato:
-Hjc Sy-Max costo Euro 220,00
pregi: molto leggero, aerodinamicità, comodo sistema di sgancio,design,costo
difetti: interni che potrebbero essere curati meglio, insonorizzazione,scricchiolii da nuovo che danno l'idea di limitata robustezza nel tempo.
-shubert C1 costo Euro 380,00
pregi: interni eccellenti,ottima insonorizzazione,visierino interno
difetti: peso (anche se calzato il problema si dimentica),design da "crucco" deve piacere l'idea di avere un testone
-shubert C2 costo Euro 420,00
pregi:come C1 anche meglio
difetti: come C1, il prezzo
SHOEI Synchrotec II costo 415,00
pregi: interni eccellenti,ottima insonorizzazione,design
difetti:il prezzo, interni non estraibili (perchè spendere quanto il C2 e avere di meno????)
In sostanza, sono stato particolarmente colpito dalla qualità di Shubert e per ragioni di costo l'idea di scegliere il C1 potrei perseguirla (anche se 380,00 è troppo). Come detto all'inizio, queste espresse sono sensazioni personali. Ora partirà la caccia al miglior prezzo.
Ciao che ne dici di un bel N101 o X-1002 ?
Gadget non è in linea  
Vecchio 05-08-2005, 09:57   #18
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Non mi é ben chiaro se il C1 é il Concept, in caso affermativo se hai già provato la taglia ti conviene di sicuro prenderlo su Motostock.it, costa 252 euro...
Vecchio 05-08-2005, 09:57   #19
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Thumbs up Shubert C2

Proprio ieri mi è arrivato lo Shubert C2,

- Apribile, ha la visiera interna che scorre. Funzionale con un difetto tremento, se alzi un po' la visiera il parasole vibra moltissimo, in pratica o alzi il parasole o abbassi la visiera.

Per il resto casco ottimo, meglio del BMW originale, ottimo flusso di aria interno, confort ai massimi livelli, rumorosità veramente ridotta. E' molto protettivo per la gola ed il collo (il sottogola si toglie...), in estate è per viaggiare e non per fare il giretto in città.

Avevo un Nolan 101, non mi sono travqato male, la lo sgancio è un disastro sia da giù che da su. sul C2 communque si percepisce una qualità costruttiva di altro livello...

Trovato a Castelfranco Market2 ruote a 365 Euro - gentilissimi.

Attenzione provalo bene le misure sono un po' diverse dal Nolan...
Vecchio 05-08-2005, 09:58   #20
margar
Guest

predefinito

Con Nolan mi sono trovato davvero male. E a detta degli stessi commercianti che ho girato ieri, con quello che costano i Nolan in policarbonato ci si compra l'Sy-Max in fibra (e si avanzano Euro) o viceversa con i fibra di Nolan a parità di costi ci si compra lo Shubert qualitativamente migliore. Di nolan si paga ovviamente il marchio. Per quanto riguarda il design invece, personalmente ritengo che Nolan sia preferibile su tutti. Ma dopo l'esperienza di quello attuale (il vecchio modulare con i due sganci) sono un po' restio.

Vecchio 05-08-2005, 12:01   #21
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

se dovete scegliere tra C1 e C2 prendete il secondo perchè come interni, areazione e silenziosità è un altro pianeta....
Vecchio 05-08-2005, 12:06   #22
Anz
Pivello Mukkista

L'avatar di Anz

ubicazione: bassa romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma

...confermo!
Vecchio 05-08-2005, 12:55   #23
Gadget
Mukkista doc

L'avatar di Gadget

ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Con Nolan mi sono trovato davvero male. E a detta degli stessi commercianti che ho girato ieri, con quello che costano i Nolan in policarbonato ci si compra l'Sy-Max in fibra (e si avanzano Euro) o viceversa con i fibra di Nolan a parità di costi ci si compra lo Shubert qualitativamente migliore. Di nolan si paga ovviamente il marchio. Per quanto riguarda il design invece, personalmente ritengo che Nolan sia preferibile su tutti. Ma dopo l'esperienza di quello attuale (il vecchio modulare con i due sganci) sono un po' restio.

Ti converrebbe provare l' N101 e poi sappimi dire.

Buon viaggio.
Gadget non è in linea  
Vecchio 05-08-2005, 13:18   #24
margar
Guest

predefinito

Non vorrei aver creato confusione. Ieri in realtà ho provato il Concept che ho dato per scontato fosse il C1. Spero di non essermi sbagliato e che il C1 non sia un altro modello.In realtà se parliamo dello stesso casco che ho visto ieri, 252,00 Euro mi sembra un prezzo molto interessante e ci farò un serio pensiero.

Vecchio 07-08-2005, 17:59   #25
paco68
Mukkista doc

L'avatar di paco68

ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma

quoto 100% ho preso il modulare HJC per lo zainetto in saldo da Hein Gericke misura XS a 149€ (prezzo pieno 269€) e mi sembra un oggettino onesto, escludendo i goffi sportellini in plastica che coprono gli snodi del meccanismo di apertura sui lati....però
Chiudi la discussione