Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-01-2013, 11:26   #1
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.112
predefinito Qualcuno usa batteria al Litio sulla mukka da più di 12 mesi?

Non riesco a trovare queste info:
  • Tra chi ha messo una batteria al litio nella mukka (aliant, skyrich, sycl etc) c'è qualcuno che ha passato almeno i 12 mesi? Problemi?
  • Avete mai dovuto utilizzare (e quindi comprare) il caricabatterie dedicato?
  • In caso di batteria ko, si può avviare la moto con i cavi? (non penso sia possibile quando una batteria è andata, nenache per batterie normali)

Lamps!
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 11:44   #2
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.531
predefinito

....tutte le mukke con batterie al litio sono state messe a terra dalla FAA fino a nuovo ordine.....
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 15:46   #3
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
predefinito

La uso da un paio d'anni (shorai), mi risparmia oltre 4 kg di peso sotto il serbatoio. Mai fallita una mssa in moto, ha più spunto dell'originale sopratutto d'inverno. Mai ricaricata, basta usarla una volta al mese come da manuale.
Secondo il costruttore la durata dovrebbe essere doppia di una batteria al piombo. Per chi usa molto la moto in città potrebbe essere anche tripla, in quanto quelle al piombo in città durano molto meno, mentre le litio ricaricano più in fretta.

Ho un inconveniente un po' fastidioso anche se non è colpa della batteria: nella mia moto il test dell'abs è tarato sui valori delle batterie al piombo, per cui d'inverno la moto parte ma l'abs no, fino a che il motore non è caldo. C'è una procedura per evitare l'errore ('svegliando' la batteria prima di muoversi con utilizzo elettrico di manopole riscaldate o altro) ma non sempre funziona.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 16:48   #4
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
Messaggi: 7.025
predefinito

Rado, vedo che l'hai montata su una 1150, quanto l'avevi pagata?
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 16:58   #5
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
predefinito

195 dal sito europeo (Danimarca). 18 AH, c'è da modificare l'attacco del cavetto (limare e forare).
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 15:25   #6
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.112
predefinito

Rado - vedo che vieni dalla Sardegna... ci sono stato un paio di settimane fa e sembrava primavera!! Hai esperienza di uso con temperature basse?

Su shorai (e altre LiFePO4) trovo in genere commenti abbastanza negativi, che diventano molto negativi appena la temperatura si avvicina allo zero (inclusa la mancata inizializzazione ABS che citavi). Però ora shorai raccomanda le LFX21A6-BS12 (i.e. 21 Ah), magari le cose son cambiate.

Un paio di thread interessanti
http://advrider.com/forums/showthrea...=715215&page=4
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=757934

Lamps!
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 26-01-2013 a 16:12
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 20:36   #7
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
predefinito

Mai meno di 4-5 gradi sopra lo zero, quindi non posso dire come si comporta sotto. Ripeto sempre partita al primo colpo, e per far partire il 1150 ci vuole una bella botta. Le LI-FE come la shorai bisogna capirle: mentre con quelle al piombo più insisti e meno energia danno, con le litio-fe è il contrario, al freddo devono "svegliarsi". A temperature molto basse la casa consiglia di accendere un accessorio elettrico prima di mettere in moto.
La 18 AH è più che sufficiente ma se ora consigliano la 21 chissà, forse supera quel problema del check ABS. L'ho riscontrato solo a freddo e 2 volte su 3 lo supero accendendo le manopole per una ventina di secondi prima di partire.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©