|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-01-2013, 22:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Problema con e-bay...
Si parla di parti per moto, ma nel caso fosse necessario spostate pure...
Dunque: stamattina ho ricevuto un puntale sottocarena per la Mito che avevo acquistato qualche giorno fa. Descritto come "usato, in ottime condizioni" e presentato con una sola foto che lo ritraeva poggiato all'ingiù tra una parete e il pavimento, quando l'ho tirato via dallo scatolone ho avuto una amara sorpresa.
L'oggetto risulta completamente ricoperto di graffi anche pesanti, con gli adesivi ritoccati a pennarello  e addirittura mancante di una striscia di materiale proprio nel punto non visibile dalla foto. Dallo stesso punto inizia uno spacco di almeno dieci centimetri di lunghezza, alla faccia delle ottime condizioni.
Ho contattato il venditore, che mi ha così risposto:
" Intanto mi scuso per l'accaduto, ma tengo a precisare 2 aspetti:
- nell'inserzione la restituzione non è accettata, pertanto se non era sicuro dell'acquisto poteva tranquillamente chiedere altre foto;
- le regole di ebay, prevedono, nel caso di restituzione dell'oggetto, che le spese di spedizione siano a carico dell'acquirente.
Pertanto la invito a riflettere.
Tuttavia, poichè ci tengo che i miei clienti rimangano soddisfatti, sono a disposizione per trovare un accordo.
Rimango a disposzione.
Saluti."
Non ho ovviamente nessuna intenzione di spendere un centesimo per rimandare indietro un oggetto che doveva finire nella spazzatura e non su un sito di compravendite. Stavo pensando a questo punto di passare tramite Paypal, che propone il totale rimborso della spesa includendo i costi di consegna, e mi chiedevo se in questi casi sono tenuto alla restituzione a mie spese di quanto ricevuto...
Ho una voglia di rispondere per le rime a quanto mi ha scritto il simpatico venditore......................
|
22-01-2013, 22:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
contatta ebay e spiega la situazione.Oggetto non conforme alla descrizione.
|
22-01-2013, 22:23
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Piemonte
|
apri subito una contestazione via paypal per oggetto non conforme e vai giù pesante.
vedrai che otterrai il rimborso
unico neo è che le spese di spedizione per restituire l' oggetto non le recuperi
ps...puoi sempre inoltre cercare eventualmente un accordo col venditore per un rimborso parziale, se ti interessa tenere l' oggetto ma pagarlo meno
|
22-01-2013, 22:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
Si in effetti è il "classico" caso di oggetto non conforme alla descrizione... scrivi a ebay nella gestione delle controversie.
|
|
|
22-01-2013, 22:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
|
 Se ti ha già scritto che accetta la restituzione che cosa vuoi aprire con Paypal? Cmq ha ragione, dovevi chiedere + foto , aprire gli occhi
|
|
|
22-01-2013, 22:28
|
|
Mukkista doc
|
Sto vedendo, purtroppo, lele.
Quello che mi fa incazzare è che le spese valgono quasi quanto il prezzo dell'oggetto, e che il venditore era perfettamente cosciente di quello che mi stava inviando. Rimetterci io per lui, anche trattandosi di 12 euro, mi fa rabbia a livello di principio, perché io non vado a vendere su ebay roba da spazzatura spacciandola per "in ottime condizioni".
|
22-01-2013, 22:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aresmecc
.............. dovevi chiedere + foto , aprire gli occhi 
|
Compro e vendo su ebay forse da dieci anni, e a mia memoria è la prima volta che trovo un furbetto del genere. Essendomi sempre trovato bene, avendo visto il feedback del venditore a 165 e positivo al 100%... non ho pensato a chiedere ulteriori fotografie.
Ingenuità data dall'esperienza positiva, diciamo...
|
22-01-2013, 22:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Resta freddo.E vedi che tipo di accordo trovare con il venditore.In caso di accordo non soddisfacente vedi i consigli precedenti
|
22-01-2013, 22:52
|
|
Pivello Mukkista
|
Capita!
Io proverei a transare sul prezzo e ad ottenere un rimborso parziale
|
22-01-2013, 23:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Lazzaro di Savena (BO)
|
Io gli farei notare che tu come acquirente gli lascerai SICURAMENTE un feedback negativo (e cosi' il suo 100% per un po' se lo dimentica) mentre lui non puo' farlo con te. Inoltre lo avvertirei che hai intenzione entro domani di aprire la controversia con Paypal.
Chiaramente tutto cio' se e' evidente la differenza tra quanto descritto nell'annuncio e cio' che hai ricevuto, come nel tuo caso.
In bocca al lupo.
|
|
22-01-2013, 23:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lucca
|
Mah, minimo, se non trovi un accordo soddisfacente, un feedback negativo !
Se invece trovi l'accordo, rimborso totale spese comprese, allora............
E comunque per 12 € fanculo l'accordo..... e che si levi quella splendida percentuale del 100% positivo!!
Chiaro che resta in essere la controversia per "oggetto non conforme"...
Se hai ritirato l'oggetto  non conterei troppo su Paypal...
|
|
22-01-2013, 23:28
|
|
Mukkista doc
|
No lele... nessuna intenzione di trattare con il venditore: l'oggetto che mi è arrivato è completamente inservibile. L'unica è minacciare un feedback negativo se non mi riaccredita immediatamente la spesa + i costi di restituzione...
|
23-01-2013, 00:20
|
|
Pivello Mukkista
|
Allora vai e picchia duro!!!
|
23-01-2013, 00:33
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
ormai ebay è diventato in gran parte una landa di venditori disperati...... quello che non si vede nelle foto bisogna considerarlo o falso, o rotto o mancante.
p.s.: per certe parti di moto credo che ormai sia umanamente impossibile trovare al mondo esemplari integri.... le plastiche del mito (e paso e dart e derivate varie) in pratica erano già rotte appena uscite dalla fabbrica..... figurarsi il puntale di una moto data in pasto a un sedicenne di vent'anni fa. a volte certi difetti, senza voler scusare in alcun modo il truffatore del tuo acquisto, bisogna aspettarseli.
Ultima modifica di rasù; 23-01-2013 a 00:38
|
|
|
23-01-2013, 01:18
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Se c'era scritto in ottime condizioni é descrizione non conforme.
Minaccia il feedback negativo e controversia. Vedrai che ritratta.
Comunque come regola, anche se usi eBay da anni, hai imparato che alcuni oggetti non si comprano se non ci sono le foto da tutti e quattro i lati
|
|
23-01-2013, 08:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
porca pupazza
|
23-01-2013, 08:25
|
|
Pivello Mukkista
|
io normalmente e-bay lo uso per la roba nuova...quella usata normalmente non la compro.
recentemente ho comperato un casco, degli stivali, alcuni accessori della moto....risparmiando veramente tanto rispetto ai negozi.
In questi termini lo trovo veramente utili.
Ieri sera per esempio ho preso due karoo 2 t (nuove da un negozio)per l' elefante e le ho pagate 154 euro....il migliore in zona da me me le lasciava a 200.
|
23-01-2013, 10:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Ti consiglio anch'io di aprire subito una contestazione via paypal per oggetto non conforme, in poco tempo riescono a fare le verifiche e se stabiliscono che hai ragione ti rimborsano direttamente.
|
|
23-01-2013, 10:27
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Non ho ovviamente nessuna intenzione di spendere un centesimo per rimandare indietro un oggetto che doveva finire nella spazzatura e non su un sito di compravendite. Stavo pensando a questo punto di passare tramite Paypal, che propone il totale rimborso della spesa includendo i costi di consegna, e mi chiedevo se in questi casi sono tenuto alla restituzione a mie spese di quanto ricevuto...
Ho una voglia di rispondere per le rime a quanto mi ha scritto il simpatico venditore...................... 
|
A me è capitata una cosa simile ma con un altro prodotto...il venditore lo ha ripreso indietro, ma ho pagato le spese di spedizione...meglio così che niente...capita di prendere la sola.
|
|
|
23-01-2013, 11:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Fabry65_RT
Io gli farei notare che tu come acquirente gli lascerai SICURAMENTE un feedback negativo (e cosi' il suo 100% per un po' se lo dimentica) mentre lui non puo' farlo con te.
|
Rinfrescami un pochino la memoria su questa cosa.................
|
23-01-2013, 13:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valdarno (toscana)
|
quoto tricheco
|
23-01-2013, 14:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Rinfrescami un pochino la memoria su questa cosa................. 
|
Da alcuni anni il venditore non può più lasciare feedback negativi o neutri.
|
|
23-01-2013, 14:33
|
|
Mukkista doc
|
Piccolo aggiornamento.
Gli avevo scritto che pretendevo il totale rimborso, e questa è stata la sua risposta:
" Le ricordo che non le ho fatto pagare neanche la spedizione del clacson.
Ma vedo che la correttezza non viene apprezzata.
Tuttavia, sempre per venirle incontro, se vuole lei mi può restituire l'oggetto (compreso il clacson) naturalmente a sue spese ed io, dopo aver verificato che l'oggetto è nelle condizioni che lei mi dice e che non ha subito danni durante il trasporto, provvederò a rimborsarle i 33 euro.
Cordiali saluti"
Faccio presente che è lui stesso a pubblicizzare nelle sue inserzioni la gratuità delle spedizioni multiple, salvo poi rinfacciarla e chiedere indietro persino cose che gli sono state pagate separatamente e non gli sono state (ancora) contestate. Il clacson lo avevo appunto preso con una asta separata, per la quale non ho mosso alcun appunto.
Trovo veramente fastidiosa l'arroganza con cui il simpatico soggetto si arroga il diritto di giudicare le condizioni quello che lui stesso ha venduto, e il suo malcelato sottintendere che io stesso possa aver danneggiato ciò che intendo restituirgli.
Ho ovviamente aperto una contestazione tramite Paypal, e rilasciato un feedback negativo. Tra l'altro ho notato in quel momento che tre giorni fa qualcun altro gli ha lasciato un neutro, percui temo che la sua carriera di venditore ebay registrerà comunque una bella battuta di arresto; non so se questo valga i soldi che sto buttando e che probabilmente non riavrò, ma è comunque una soddisfazione...
E poi ho ancora il bonus del feedback sul clacson ancora da rilasciare...
|
23-01-2013, 15:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Lazzaro di Savena (BO)
|
Se hai descritto minuziosamente lo stato dell'oggetto ricevuto, facendo il confronto con quanto descritto nell'inserzione, sono sicuro che Paypal ti risolva la questione.
Tu non rispedirgli nulla. Prima il rimborso e................poi se ne parla. All'apertura della controversia il cerino se lo trova in mano lui.
Ciao
|
|
23-01-2013, 17:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Concordo pienamente con Fabry, aspetta prima di spedire indietro, che Paypal risolva la questione...
|
|