Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2013, 18:35   #1
bonte75
Mukkista in erba

ubicazione: Bassa bergamasca...
predefinito R1150R : 1000-4500 giri : un missile.... poi rata come un vespino con l'aria tirata

Dopo aver dato via la K1200S mi sono messo in sella alla R1150R, versione TwinSpark, 33400 km in 10 anni, sempre tagliandata in BMW, 3000 km fatti negli ultimi 3 anni
Il mese scorso, sostituito l'impianto elettrico causa fili bruciati per corto circuito del blocchetto d'accensione, ne approfitto e gli metto candele nuove, bobina di sinistra nuova (il connettore della vecchia era semibruciato), filto K&N e parto per un bel giretto...
La faccio scaldare andando come una lumaca e poi inizio a dargli un po di gas: dai 1000 ai 4500 è un gioiello, motore bello pieno di coppia, nessuna vibrazione, rumore inesistente (lo scarico originale è vergognoso), poi provo a tirarla un po di più sù ma inizia a ratare come un vespino con l'aria tirata (sempre che qualcuno se lo ricordi...), piano piano sale fino a 6500/7000 ma è una pena sentirla girare, torno a casa e inizio a cercare possibili soluzioni sulle VAQ e su un paio di sitarelli della concorrenza straniera
Alla fine ho provato a:
- pulire i corpi farfallati e sincronizzarli
- verificare il TPS e settarlo a 370mV
- reset Motronic
- fatto 5 pieni di VPower (o corrispondente)
I sintomi sono diminuiti ma sono rimasti... facendomi i soliti 65km di strada di ritorno lavoro-casa ho raggiunto ben i 7000 giri con un piccolo miglioramento nella salita (stavolta sembrava una vespa senza l'aria tirata)
Entro in paese e ragionando su come bruciare il cadavere del 1150 (ormai la vedevo morta e sepolta) un'illuminazione: ma le candele come sono?
Tiratina prima di parcheggiarla, la spengo e smonto al volo le candele per vederne il colore (come facevo ai tempi del 125): grigio chiaro... quelle di destra più sul beige e quelle di sinistra grige... mi sembrava troppo strano fosse così magra, smonto gli iniettori e provo a pulirli con quello che passa il convento (wd40 e un paio di prodotti anonimi per la pulizia del motore... mi manca la vaschetta ad ultrasuoni)
Stamattina rimonto i cazzettini Bosch e parto per l'ufficio: buon miglioramento, ora vedo tutti i giri (fino al limitatore) e il motore gira abbastanza fluido
Ora le domande:
- considerando il miglioramento avuto con la pulizia domestica sto pensando di portarli a farli lavare con i macchinari giusti, secondo voi va bene un qualsiasi centro Bosch? quanto dura di solito la pulizia con le loro attrezzature? volevo smontare i pezzi nel box dell'ufficio, portarli a pulire e rimontarli la sera per tornare a casa, la vedete fattibile?
- quali altri test/controlli posso fare?