Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-01-2013, 12:36   #1
narok
Pivello Mukkista

L'avatar di narok

ubicazione: Brugherio
Question Novità (tecniche) sulle k6 2013 ?

Ciao a tutti,
a Luglio mi scade il Leasing per la mia k6 e mi chiedevo se da luglio 2011 (data di acquisto) erano usciti aggiornamenti/migliorie sulla moto che "giustifichino" realmente una sua eventuale sostituzione.
A Luglio devo decidere se riscattarla o cambiarla e visto che ha fatto pochissimi km mi domandavo se avesse senso farlo o no !

Pro della sost. :
- moto in garanzia
- moto aggiornata (questo non lo so)

Contro della sost. :
- rischiare con una moto così sofisticata che un difetto (faccio corna) diventi un "salasso"
- i nuovi colori non mi piacciono proprio.

Accetto (e chiedo) consigli sul dafarsi ....
Vecchio 03-01-2013, 13:41   #2
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Le differenze tra 2 moto uguali ma con 2 anni di differenza sono decine, quasi tutte invisibili.

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 14:41   #3
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

verissimo!
Le poche visibili, da sole, difficilmente giustificherebbero un cambio (parlando di un privato che pensi di metterci su 6-7000€ per il cambio).

Il tutto dipende da quanto ti "costa" effettivamente e dal valore che tu dai alla "tranquillità" di avere una moto in garanzia e con qualche cosuccia diversa e/o qualche affinamento.

da quel che si sa oggi le principali "pecche" sono rimaste invariate, quindi dipende da quali cose tu ritenga "fastidiose" (e forse migliorate) che siano diverse da quelle canoniche....

..poi si tratta anche di guardare nella "sfera di cristallo" e provare a immaginare se nel modello 2014 ci si aspetta qualche cambiamento più significativo. In caso affermativo sembrerebbe più logico non fare in modo di trovarsi nel bel mezzo di un leasing, se il desiderio è quello accontentare velocemente scimmiette e scimmioni....
Vecchio 03-01-2013, 16:12   #4
narok
Pivello Mukkista

L'avatar di narok

ubicazione: Brugherio
Se il "super tecnico" pancomau non è a conoscenza di novità .... vuol dire che "non ce ne sono" !

Che Voi sappiate, esistono società che possano estendere la garanzia per privati ?
So che esistono per le società; tipo quando si compra una macchina usata da un concessionario, quest'ultimo "è obbligato" per legge a dare la garanzia di un anno, quindi si rivolge a società esterne che offrono questi servizi.
Qualcuno ha notizie in merito ?
Vecchio 04-01-2013, 18:42   #5
Bërlicafojòt
Mukkista doc

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da narok Visualizza il messaggio

Che Voi sappiate, esistono società che possano estendere la garanzia per privati ?
So che esistono per le società; tipo quando si compra una macchina usata da un concessionario, quest'ultimo "è obbligato" per legge a dare la garanzia di un anno, quindi si rivolge a società esterne che offrono questi servizi.
Qualcuno ha notizie in merito ?
Ricordo vagamente che l argomento estensione garanzia era stato menzionato da Giovanni Cataldo..... Ma lui lavora e risiede all estero.....
Vecchio 03-01-2013, 17:24   #6
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

prova a sentire al QdE point più vicino
mi pare avessero qualche mossa in merito ma non ho mai indagato
Vecchio 03-01-2013, 17:36   #7
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

io credo che una "assicurazione" (simile a quelle dei conce sull'usato) sia poco conveniente economicamente...
...o le esclusioni sono tali da renderla inapplicabile, o il costo è tale da renderla inappetibile. I conce possono avere probabilmente condizioni migliori in quanto lavorano sul numero e sulla statistica (e poi sono obbligati dalla legge), ma come privato dubito che trovi una offerta ragionevole (visto che non è una pratica diffusa che possa fare appunto leva sulla statistica dei grandi numeri).

Peraltro, pur essendo vero che su una moto come la k6 le riparazioni potrebbero avere costi elevati, è anche vero che la stragrande maggioranza delle cose "difettose" di fabbrica si rompono abbastanza presto. Quindi se la moto l'hai avuta e usata sempre tu e non hai sentore di nulla di imminente, la probabilità che qualcosa succeda è proporzionalmente ridotta (esiste sempre (tocco ferro), ma probabilmente è un rischio "accettabile")
Vecchio 04-01-2013, 21:01   #8
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

ubicazione: Regno Unito
predefinito

Confermo che qui in UK e' possibile farlo.
Potro' essere piu' preciso verso Aprile alla scadenza della garanzia originale.
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 18:59   #9
Motociclista77
Pivello Mukkista

ubicazione: Geneve (Suisse)
predefinito

Io ho una voglia matta di prenderla, forse anche nuova economicamente parlando perche ho una pazzesca.... ma con questo cambio proprio non mi va.... vorrei che facessero una seria modifica e anche la retro sarebbe gradita.... speriamo....
Motociclista77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 19:27   #10
Hollywood66
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Per quanto mi riguarda e nel rispetto delle opinioni di tutti, la retro non serve veramente a niente!
Vecchio 21-01-2013, 19:54   #11
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

relativamente alla retromarcia, direi che l'argomento era molto "caldo" all'inizio, tra la presentazione della moto e la sua effettiva commercializzazione. Poi via via è praticamente scomparso (almeno da questo forum, ma anche da altri).
La deduzione è che la media di chi la possiede non lo consideri un argomento particolarmente problematico.

Personalmente (se ne è parlato anche nel thread di confronto con la RT) penso che se fosse "a gratis" (ovvero senza aggravi di peso ed economici sensibili) potrebbe essere utile in certe particolari condizioni. Nell'uso comune invece considero la questione simile (per non dire equivalente) a quella di tutte le altre maxi (oltre i 250kg), che nelle suddette particolari condizioni impediscono di muovere all'indietro "in salita" le moto.
Il fatto di trovarsi o meno in queste condizioni dipende ovviamente moltissimo dall'accortezza del conducente.. anche se in qualche raro caso ci si mette anche la sfiga.

Quindi.... non ci sputerei sopra (in assenza di aspetti negativi) ma non è certo tra i "problemi" in cima alla mia lista di cose migliorabili...
...anche perchè averla senza "il rovescio della medaglia" mi sembra sia praticamente impossibile o quasi
Vecchio 21-01-2013, 20:16   #12
daniele1198s
Pivello Mukkista

ubicazione: italy
predefinito

che io sappia il codice del cambio è diverso da quello 2012..però il concessionario mi ha detto che hanno cambiato ditta ( non parlo che abbiano inserito la marcia indietro) però forse sarà migliorato ,anche se io mi trovo bene !
Vecchio 21-01-2013, 21:03   #13
Hollywood66
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Panco, concordo con te. Per quanto sembri quasi impossibile, ho avuto un Burgman 650 e nella retro facevo più fatica che col k1600. Certo, devi stare accorto nel parcheggio e se hai un minimo di esperienza (sfiga a parte) e non ti metti in discesa di muso, difficilmente ti trovi nei guai. E poi quando ti succede una volta.... Beh non ti capita più perché ci stai superate to! Poi, tutto e' sempre opinabile e soggettivo!!
Vecchio 21-01-2013, 21:27   #14
WWWally
Pivello Mukkista

ubicazione: Lugano
predefinito

beh, io sono innamorato della mia gufetta

certo che se la facessero con un bel cambio automatico a doppia frizione probabilmente la tradirei
WWWally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 22:24   #15
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

la faccendo del camio del camio (scusate il gioco di parole ) l'avevo già trovata controllano i numeri di parte e la lista delle modifche apportate (anzi credo di averlo anche segnalato qui da qualche parte). Ovviamente non ci è dato saper "cosa" o perchè sia stato modificato, magari basta un banalissimo ingranaggio che non midfica il comportamento....

quoto wwwally sul doppia frizione. credo che sarebbe una libidine intergalattica
anche se qui dentro ci sono molti che la pensano diversamente...