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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-12-2012, 11:20   #1
gritta
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Avrei una mezza idea di prendermene una, ma sono ancora indeciso se la 200 oppure la 400 (vabbè, facciamo 350...)
Ho dato un po' una lettura in giro nei vari forum di motoalpinismo ecc. e - come in ogni cosa - c'è chi ne parla bene e chi invece dice che la componentistica è da ridere, è assemblata male e via discorrendo.
Visto che a me non interessa l'estremo, anzi...sono un mezzo frisciolaio, cerco più che altro una motina tranquilla e che mi porti senza problemi su per sentieri e mulattiere (anche se impegnative) dei nostri appennini. Ma che abbia anche un minimo di comfort su strada per trasferimenti nell'ordine di una trentina di km... e che se fatti su una da trial puro non sono propriamente il massimo...
suggerimenti?
grazie
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Vecchio 18-12-2012, 11:22   #2
GHIAIA
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Che sulla mula impegnativa con un Beta Alp non pensare che lo fai con una mano dietro la schiena. Te la vendono come pseudo trial, moto da alpinismo e pesa a secco 135kg!
In più ha una forcella della Barbie.

Ma detto questo sicuramente una 4.0.

(valuta un Drz400 a sto punto)

Sciauu
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Vecchio 18-12-2012, 11:28   #3
Steve59
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Saggio consiglio!
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Vecchio 18-12-2012, 11:39   #4
blacksurfer
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Ho letto una bella comparativa e non ne sono uscite benissimo: costano "poco" ma valgono relativamente poco....
Investi un pò di più se puoi e compra una KTM Freeride
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Vecchio 18-12-2012, 11:51   #5
gritta
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Ho letto che ha una forcella da ridere, ed anche il peso (in effetti) c'è...
in ogni caso ero più propenso sulla 350 che non la 200, dovrebbe avere più tiro.
E ragiono un po' anche sulle vostre alternative.
Grazie per ora.
g
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Vecchio 18-12-2012, 12:35   #6
andrea68
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di sicuro sale meglio del giessone
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Vecchio 18-12-2012, 12:45   #7
Roberbero
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La KTM freeride sarebbe la scelta migliore, peccato per la sella strettissima e dura, era fastidiosa anche da fermo in concessionaria.

Riguardo alla Alp, 135 kg sono tanti per una motoalpinismo ma non eccessivi in senso assoluto, le sospensioni scarsine possono essere un limite se si vuol andare un pò veloci ma volendo il loro lavoro lo fanno bene.

Il suzuki 400 penso che sia la scelta migliore, oppure la Yamaha WR250, quella più turistica, non mi ricordo il nome esatto del modello, ma ne hanno vendute poche.
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Vecchio 18-12-2012, 12:55   #8
Alessio gs
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yamaha tricker, e una figata solo che non scende di prezzo...ciao...
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Vecchio 18-12-2012, 13:00   #9
aspes
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la ktm freeride costa una volta e mezzo del giusto.
allora meglio l'intramontabile dr400.
si potrebbe anche valutare la piccola kawa o honda 250 da 20-25 cv, costano 5000 euro nuove.
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Vecchio 18-12-2012, 13:02   #10
gritta
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di sicuro sale meglio del giessone
quello è poco ma sicuro!
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Vecchio 18-12-2012, 13:07   #11
Dario C.
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Sull'argomento sono piuttosto ferrato....

Dipende chi sei e cosa vuoi....

Tra le alp, sicuramente 4.0. Le altre sono motorette agili e divertenti, ma sono troppo minute e scomode per qualsiasi cosa.

Valide alternative sono il DRZ 400, che ricopre una fascia di mercato unica e sicuramente molto superiore alla alp, ma che non è più importata in italia e quindi si trova solo usata.

Altra alternativa è il vecchio, e mitico aggiungerei, DR 350. Qualitativamente superiore alla ALP 4.0, stesso motore, ciclistica superiore. Chiaramente, in queto caso si fanno i conti con l'età del mezzo, che andrà come minimo revisionato completamente.

La freerid, io la sconsiglio vivamente. Sicuramente una motoretta molto divertente, ma il manuale di uso e manutenzione riporta gli stessi tempi e interventi di manutenzione di un EXC 450, quindi di sicuro non una motoretta paragonabile al genere alp.

Tornando alla ALP 4.0, se ti interessa il nuovo, ha una fascia di mercato tutta sua. Se non hai fretta, non hai di che preoccuparti.
Alcuni modelli presentano delle lacune in fase di assemblaggio (per es. blocchetti leve non serrati bene) ...ma niente che non si risolva con 10 minuti e una chiave inglese, quindi non gli dò molto peso.

La qualità dei materiali non è di prima scelta. Ma ti direi lo stesso di una honda hornet, se paragonata alla "sorella" CBR.

Dopodichè, nel fuoristrada, se non la frusti. Và ovunque. In più ti dà la possibilità di trasportare comodamente un passeggero e se gli monti delle gomme "miste" ti fai tranquillamente i 150 km per andare al mare la domenica.

Se ti và fai un salto su www.betamotard.tk, forum di cui sono amministratore, e avrai anche altri pareri.

Ciao!
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Vecchio 18-12-2012, 13:19   #12
gritta
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la ktm freeride costa una volta e mezzo del giusto.
.
in effetti... non è poco quello che chiedono per 100 kiletti scarsa di robina...


in compenso vedo che la dr400 è sempre molto votata..
e grazie anche a te, Dario, ci faccio un giro volentieri sul tuo sito.
ciao
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Vecchio 18-12-2012, 13:33   #13
Teo Gs
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....vai di Dr.... !!
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Vecchio 18-12-2012, 13:43   #14
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Vecchio 18-12-2012, 13:46   #15
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in un forum mostruosamente popolato come questo, riceverai pareri concordi e no,

dipende molto dalle tue capacità in fuoristrada, se l'interesse che hai è un off turistico, di avanscoperta e contemplativo vai tranquillamente di Beta,
se hai capacità molto buone prendi e valuta una enduro,

se vai di DR (sia S che E, ci puoi pure mettere il pedalino x l'avviamento) e non ti sbagli, non sarebbe male pure la WR250R di Yamaha, gran bella motina ma essendo una 250 richiede un uso di regime motore alto, se l'avessero prodotta con una cilindrata maggiore ne avrebbero vendute il triplo.....

buon grattacapo!!!
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turista in fuoristrada...
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Vecchio 18-12-2012, 13:57   #16
aspes
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se il fuoristrada non e' estremo continuo a ritenere una buona scelta la honda appena presentata e la kawa 250 , sono versatilissime, le usi su strada senza problemi e costano 5000 euro nuove. In pratica la filosofia del dr400 su cilindrata 250.
Se fossero furbi le proporrebbero anche 400 con 35-40 cv invece che 22-25 in categoria 250, e costerebbero uguale.
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Vecchio 18-12-2012, 14:25   #17
bigzana
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anche a me piacerebbe una ALP.
avendo una remota esperienza da trialista, piuttosto che da endurista, mi sembrava più adatta che un DRZ....
Freeride bellissima, ma costa un botto..
le 250 di cilindrata non le prendo neanche in considerazione vista la mia mole...oltre i 100kg!!

Ultima modifica di bigzana; 18-12-2012 a 14:33
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Vecchio 18-12-2012, 15:20   #18
Dario C.
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Le 250 entry level sul mercato sono solo honda, kawa e yamaha.

A mio avviso, per quanto possano aver addolcito i motori attraverso l'elettronica e migliorato l'erogazione, un motore 250 rimane un 250. Quindi poca coppia, e potenza sopratutto in alto.

Roba da tenere allegra per divertirsi.

Niente a che vedere con mototi in stile DR, roba che a 3500 giri ti porta ovunque.

Qui trovi una recensione della nuova honda 250.
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Vecchio 18-12-2012, 15:24   #19
aspes
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pero' un 250 limitato a meno di 25 cv il tiro in basso dovrebbe averlo, in compenso non ho letto cose molto lusinghiere sul ktm, che per inciso ha la stessa potenza ma un raggio di azione ben inferiore a quelle 250 anche se avra' un pelo piu' di capacita' funamboliche (servono davvero a un amatore?), ma non ha autonomia, su strada una pena, non e' versatile e costa troppo.
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Vecchio 18-12-2012, 15:30   #20
Dario C.
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Certo, honda in questo è stata anche molto più brava di yamaha, che pare un 2t come erogazione.....

Solo che la fluidità di una guida "di coppia" come quella che garantisce il vecchio suzuki 350 è qualcosa che è sparito dal mercato ed è imparagaonabile. Certe cose vanno provate per capire...
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 15:32   #21
GHIAIA
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Scusami aspes ma credo sia il caso di fare un po' di chiarezza

Paragonare un EXC250 con le entry level come la WR250R è paragonare un R6 con un GSR600 se rendo il paragone.

L' EXC250 (4t) è una moto stupenda con la quale si gareggia anche.
Io sto usando ora il 250SX (il modello cross) per allenamento ed è un mostro.
Alla faccia

E che significa "su strada fa pena"?

Quelle che Dario C ha saggiamente elencato sono le Entry Level 250.
Sono moto "lowcost", addirittura la Kawa non ha neanche il telaio del corrispondente 250enduro o cross.

Sono proprio segmenti diversi.... e non c'entrano niente con le KTM che non hanno mai fatto uscire una gamma economica più "dual" ad eccezione della freeride (ma che non è gamma economica).
Son due mondi completamente separati.


PS
Io tifo un economico e inaffondabile DR350.
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Ultima modifica di GHIAIA; 18-12-2012 a 15:41
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 16:03   #22
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ghiaia......io parlavo proprio della freeride in confronto con i 250 entry level, mai parlato di exc
la freeride di motore vale sostanzialmente come quelli, e' un po' piu' dotata fuoristrada ma molto meno come versatilita' generale, e costa una volta e mezza
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Vecchio 18-12-2012, 16:03   #23
Geo650
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...... cerco più che altro una motina tranquilla e che mi porti senza problemi su per sentieri e mulattiere (anche se impegnative) dei nostri appennini. Ma che abbia anche un minimo di comfort su strada per trasferimenti nell'ordine di una trentina di km... e che se fatti su una da trial puro non sono propriamente il massimo...
suggerimenti?
grazie
Ho un Beta Alp 200 che uso su mulattiere e sentieri per lavoro (e non solo .....), effettivamente ti permette trasferimenti stradali (anche autostradali...) confortevoli rispetto ad un trial.
Mi è capitato di percorrere 200 km di asfalto in mezza giornata per andare a lavorare in Valtellina ..... devi concederti una sosta ogni 80-90 km per via delle vibrazioni.
Il motore è un suzuki 4t che non ti da le prestazioni di un trial ma ti permette di divertirti senza impegnarti più del dovuto con 100 kg di moto.
Rustica, leggera, maneggevole, manutenzione minima e bassi consumi, la mia
calza gomme da trial e la consiglio come moto "tranquilla" ...
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Vecchio 18-12-2012, 16:04   #24
bigzana
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http://www.moto.it/moto-usate/suzuki...ml?msg=4255894

di questa che dite?
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Vecchio 18-12-2012, 16:04   #25
GHIAIA
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Scusa si parlava di 250 e hai detto KTM e ho fatto 1+1= 3

Anche perchè la Freeride è 350efi
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