oggi non sapevo cosa fare

e visto che la moglie portava il figliolo a Bielmonte (Panoramica Zegna) per la prima uscita stagionale con la tavola decido di raggiungerli con la Vespa, giusto per farmi un giro....
per arrivare a Bielmonte niente da segnalare, la strada era pulita, però in inverno la Valle Cervo dopo le 15.00 rimane tutta in ombra quindi decido di scendere presto per non ritrovarmi la strada completamente ghiacciata, e mentre scendevo pensavo "....l'anno scorso non sono riuscito a salire alla Galleria di Rosazza perchè c'era troppa neve per la scocca del PX, magari quest'anno...........ok ci provo....." e così al bivio di Rosazza invece di scendere a Biella provo a salire alla Galleria......
qui è il punto dove l'anno scorso ho dovuto fermarmi
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=197
(Scusate la qualità delle foto, sono fatte con un vecchio smartphone e il versante era tutto in ombra)
adesso si fa dura sul serio.....
dopo questo ultimo tornante c'è probabilmente il tratto di salita più dura e considerando che la neve è sempre più fredda e farinosa le Heidenau Snowtex (senza chiodi) sono al limite, probabilmente dovuto anche all'assenza di lamelle, di conseguenza per una cinquantina di metri ho tribolato dovendo scendere dal PX e accompagnarlo a piedi mentre scodava come un cane in festa, forse con gomme più estreme come le IRC, Schwalbe ecc. avrei evitato di scendere anche in questo tratto.....forse.....
è fatta!!
la locanda della galleria (stranamente era chiusa

)
ingresso galleria versante Sant. di S.Giovanni d'Andorno
uscita galleria versante Sant. di Oropa
la discesa ad Oropa è stata meno impegnativa grazie anche alle molte tracce di fuoristrada, a differenza della salita dove c'erano solo due tracce di Quad, e raggiunto il Santuario la strada fino a Biella era perfettamente pulita come sempre.....(chissà perché la strada per Oropa è sempre pulita.....

)
qualche considerazione;
premesso che con gomme normali un'esperienza simile con un PX non è pensabile, tranne in una occasione, le Heidenau si sono rivelate all'altezza della situazione oltre ad essere ottime in inverno su qualsiasi tipologia di pavimentazione stradale e sul bagnato
inoltre ho avuto la conferma che in queste condizioni limite il PX200 ha la 1° marcia troppo lunga per le situazioni più difficili
per tutto il resto mi sono divertito.........