Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-12-2012, 19:48   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Professionalità esemplare concessionario BMW

Ragazzi, vorrei descrivere il comportamento assolutamente esemplare che connota un famoso concessionario piemontese. Riferimento per la marca sul saper trattare con il cliente sia per la vendita sia per la manutenzione in officina.
Spesso parliamo male dei concessionari ma è giusto anche citare episodi positivi.

Di seguito descrivo il comportamento del conce in questione per quanto concerne la vendita:
Entro per chiedere un preventivo per una nuova GS ADV alle seguenti condizioni:
- darei in permuta la mia usata del 2009 con 60.000km
- chiedo espressamente un full optional ma SENZA ESA perchè sarei intenzionato a montare i miei bitubo montati sulla mia usata (previa revisione)
- pagamento cash SENZA finanziamenti in quanto non interessato a maxirate.

Nel giro di circa 30 minuti con comportamento assolatemente cortese mi "smonta" completamente facendomi capire che io di moto non ci capisco assolutamente nulla in quanto:
- il mio ADV usato con neppure 4 anni ma ben 60.000 km ormai non è più vendibile neppure in Romania o altri paesi dell'est europa
- prova a chiamare un "amico" commerciante in mia presenza, ma conclude la telefonata dicendo al commerciante di vergognarsi a dire il prezzo offerto al cliente (cioè me) in quanto troppo basso
- in estrema sintesi mi fa capire che il mio usato è invendibile e vale meno di zero
- mi spiega che ho sbagliato ad usare la moto per 4 anni e 60.000km in quanto i suoi clienti le usano uno o al massimo due anni
- utilizzando finanziamenti e maxirate ogni stagione hanno le moto sempre nuove senza spendere nulla e le restituiscono con pochi km
- la mia moto non avendo l'esa non vale una cippa
- sbaglio a non voler l'esa perchè come qualità è superiore ai miei bitubo
- se proprio desidero sospensioni aftermarket (a suo dire non necessarie perchè l'esa è già il top) dovrei montare ohlins o al massimo WP. Bitubo è una sottomarca che produce sospensioni di infima qualità il cui nome fa ribrezzo... a maggior ragione se affiancato al marchio dell'elica.

Io esprimo che le moto le ho sempre cambiate ogni 3 o 4 anni al massimo, pagandole interamente senza finanziare nulla per poi darle in permuta e pagare solo la differenza.
Mediamente ad oggi ho sempre pagato introno ai 7.000 euro di differenza ogni 4 anni dando in permuta la mia. Mi ribadisce che quello non è il modo corretto di acquistare le moto ma bisogna acquistarle a rate.

Mi propone un preventivo con la differenza richiesta (elevata).
Saluto ed esco.

Alla fine moto acquistata altrove, anche se lontano da casa, risparmiando OLTRE 1.000 euro e trovando un servizio vendita ineccepibile (scriverò post anche su questo).

Di seguito descrivo il comportamento del conce in questione per quanto concerne l'assistenza:
Dopo aver acquistato la moto che desideravo presso un conce lombardo, dove ho risparmiato oltre 1.000 euro, trovato il prodotto che cercavo e dopo essere stato trattato con competenza e cortesia, provo a telefonare al conce citato chiedendo dell'officina.

Chiedo quindi se è possibile fare più avanti (ora ho solo 400 km, fatti tutti nel tragitto concessionario-casa per riportare a casa la moto) il primo tagliando già compreso nel prezzo con una moto non acquistata da loro.
Anche sull'assistenza lo stesso concessionario continua a mantenere un comportamento che invoglia la nuova clientela a servirsi presso di lui.

La sua risposta è stata la seguente:
- R: Guardi, ufficialmente il primo tagliando (già compreso nel prezzo di acquisto) potrebbe farlo da noi.
- D: scusi, ma cosa intende per "ufficialmente"?
- R: intendo dire che "in teoria" BMW Italia ci obbliga a farlo anche a coloro che non hanno acquistato da noi.
- D: si ma... in pratica?
- R: in pratica significa che io lo faccio solo ai miei clienti. Io do priorità a loro. Se lei mi chiedesse adesso (a dicembre, che ho poco lavoro) la prenotazione del primo tagliando gratuito io glielo posso fissare per fine marzo. Se me lo prenota più avanti, la prenotazione sarà ancora più avanti visto che avrò più lavoro.
- D: ho capito perfettamente come funziona. Peccato, perchè mi avevano parlato bene della vostra officina e mi sarei rivolto a voi anche per i tagliandi successivi a pagamento. Arrivederci e grazie.

Evidentemente certa gente NON ha bisogno di acquisire nuova clientela.
Simpatici come un dito al culo.

Ed io che mi trovavo così bene da Faccio Moto... mi sparavo 100km andata ed altrettanti al ritorno ma spendevo pochissimo e mi facevano il lavoro quasi davanti agli occhi...
Vecchio 08-12-2012, 19:54   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

rotfl
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 20:25   #3
panzer
Mukkista doc

ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
predefinito

Indizi, Torino, provincia....
panzer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 20:31   #4
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Per il tagliando però funziona così.
Non è gratuito. È compreso nel prezzo. E dopo che gli torni avendo preso la moto da un'altro, il fatto che ti metta in ultimo posto in fila non mi pare troppo scandaloso...
Vecchio 08-12-2012, 20:32   #5
marcogiesse
Mukkista doc

L'avatar di marcogiesse

ubicazione: Piemunt/Turin
predefinito

Secondo me è in provincia di Cuneo.......
marcogiesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 20:58   #6
Championpiero
Mukkista doc

L'avatar di Championpiero

ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

ma il nome del concessionario?
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 21:02   #7
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

Il concessionario può dirsi fortunato a vendere Bmw e sorridere ancora

Altri sono alla canna del gas e non avrebbero fatto tanto le fighe di legno
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 21:15   #8
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Guarda, per esperienza posso dirti che, indipendentemente dal bilancio, se uno è testa di cazzo... lo è fino al giorno prima di tirare giù la saracinesca per l'ultima volta.

Facendo gli intellettuali c'è anche da dire che anche il concessionario eccessivamente mieloso che tende a leccare, almeno a me, starebbe parecchio sulla ceppa...

Ma qui mi sembra che siamo ben lontani da questa altrettanto evitabile condizione...

Ultima modifica di chuckbird; 08-12-2012 a 21:17
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 22:09   #9
Derpanzerbau
Pivello Mukkista

ubicazione: West Alps
predefinito

Che personaggio...mi ricorda quel famoso conce honda di nichelino. Un giorno vi racconteró che mi ha combinato: da ribaltargli un rimorchio di letame nel salone...
Vecchio 08-12-2012, 22:11   #10
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

A volte fai paragoni ingiusti. Un dito al culo non è mica così irritante.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 22:20   #11
Derpanzerbau
Pivello Mukkista

ubicazione: West Alps
predefinito

Bè peró... Moto nuovaaaaaa!!!
Evvaiiii. Congratulazzzzz
Vecchio 08-12-2012, 22:26   #12
lgs
Antica Reliquia

L'avatar di lgs

ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Romargi, ho provato a cercare un appiglio per percularti amichevolmente.

Niente.

Se sei stato così Signore, chapeau

Congratulazioni per la moto nuova!!!!
Vecchio 08-12-2012, 22:54   #13
Robertinho
Pivello Mukkista

ubicazione: Senza fissa dimora
predefinito

Ma vogliamo parlare di chi ti valuta una R1150R del 2005 con borse originali e in ottime condizioni 2500 eur..... e poi devono vedere lo stato di usura delle gomme, e poi i tagliandi devono essere dimostrati con fatture (e no, non bastano piu neanche timbro e firma sul libretto) perchè se così non fosse la valutazione si abbassa. Praticamente se gli porto una Guzzi mi offrono una birra e stò apposto, ma almeno sono stati cortesi..... c'è chi, dopo averti offerto la moto ad un prezzo maggiorato rispetto a quello di listino (il listino è franco concessionario, eh !) alza la voce e inveisce contro un marchio diverso da quello che lui rappresenta (senza che nessuno l' abbia nominato). Credo che non lascerò un soldo a nessuno dei due, a costo di acquistare anche a piu di 100 km di distanza.
Robertinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 23:04   #14
panzer
Mukkista doc

ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
predefinito

La moto che hai comprato é la scelta migliore che potevi fare, in tutti i sensi, sia optional che modello.
panzer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 23:05   #15
markz
Mukkista doc

L'avatar di markz

ubicazione: Torino
predefinito

tutta colpa della "plastica"...quando c'era la "Ghisa" le cose andavano diversamente!
Vecchio 08-12-2012, 23:19   #16
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

Voglio proprio vedere il prossimo anno quando (e se) deciderò di cambiare la motina con qualcos'altro: pari, maggiore o inferiore...

Di questi tempi credo che i concessionari "puzza sotto il naso" si debbano ridimensionare.
In primis perderebbero un potenziale cliente... Successivamente perderebbero anche il marchio...

I soldi sono in mano mia... e la scelta sul territorio è molto vasta...
I tempi del conc di fiducia sono sfumati... si acquista da chi offre il maggior vantaggio economico per il cliente.
torelik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 23:32   #17
J. Wallace
Pivello Mukkista

L'avatar di J. Wallace

ubicazione: Prov. Asti
predefinito

Quoto Marcogiesse per quanto riguarda l'ubicazione del conce......

Lamps!

J.Wallace
J. Wallace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 23:41   #18
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Per il tagliando però funziona così.
Non è gratuito. È compreso nel prezzo. E dopo che gli torni avendo preso la moto da un'altro, il fatto che ti metta in ultimo posto in fila non mi pare troppo scandaloso...
Esatto... il primo tagliando è COMPRESO nel prezzo, già pagato con l'acquisto della moto. Ma non per questo sei vincolato a farlo da colui che te l'ha venduta. Un po' come il pacchetto manutenzione pagato anticipatamente. Lo paghi subito e fai i tagliandi da chi ti pare.

Posso capire che uno voglia dare priorità ai suoi clienti. Quello che non capisco è che questo viene utlizzato come scusa per non fare il tagliando già pagato anticipatamente posticipando la data alle calende greche e costringendo di fatto il potenziale cliente a rivolgersi altrove.

Come mai se dallo stesso concessionario, senza essere cliente, se telefono per il tagliando a pagamento da 40k km - peraltro bello caro - l'appuntamento mi viene fissato dopo due settimane e se chiamo per il tagliando già pagato (peraltro di breve durata) mi viene dato appuntamento dopo tre mesi?
E' questo che mi fa incazzare...

A mio avviso sono due gli approcci possibili:
- considerare il primo tagliando, anche se già pagato, come possibilità di farsi un nuovo cliente che continuerà ad essere tale anche per i tagliandi successivi
- vedere il primo tagliando come una rottura di maroni cercando di evitarla facendo in modo che si rivolga altrove.

In questo caso il concessionario "che se la tira" ha optato per la seconda opzione, avendo già (evidentemente) un'affezionata clientela.
Vecchio 08-12-2012, 23:47   #19
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Balanzone Visualizza il messaggio
Romargi, ho provato a cercare un appiglio per percularti amichevolmente
...
Congratulazioni per la moto nuova!!!!
Luigi, di motivi per percularmi ne puoi trovare tantissimi... tranquillo che hai solo l'imbarazzo della scelta, ne sono super consapevole (dalla fascite necrotizzante, all'excel per la manutenzione, etc, etc)!

Per i complimenti ti ringrazio ma vi saranno altre occasione... datemi solo un po' di tempo e vi fracasserò i maroni con qualche report dei primi cambiamenti in arrivo. Serve solo tempo...

Quote:
Originariamente inviata da panzer Visualizza il messaggio
La moto che hai comprato é la scelta migliore che potevi fare, in tutti i sensi, sia optional che modello.
Non so come mai ma questa mi sembra tanto perculata... così a sensazione...

Quote:
Originariamente inviata da J. Wallace Visualizza il messaggio
Quoto Marcogiesse per quanto riguarda l'ubicazione del conce......
I piemontesi sanno BENISSIMO chi sono i conce che se la tirano.
La mia non era un'accusa verso quel concessionario (altrimenti avrei messo il nome) ma semplicemente evidenziare certi comportamenti a mio avviso poco professionali. Poi ciascuno è liberissimo di porre in essere la politica commerciale che ritiene più opportuno adottare. Evidentemente quel concessionario ha troppi clienti e non desidera averne di nuovi... più che lecito.

Ultima modifica di romargi; 08-12-2012 a 23:51
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 01:46   #20
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Come mai se dallo stesso concessionario, senza essere cliente, se telefono per il tagliando a pagamento da 40k km - peraltro bello caro - l'appuntamento mi viene fissato dopo due settimane e se chiamo per il tagliando già pagato (peraltro di breve durata) mi viene dato appuntamento dopo tre mesi?
E' questo che mi fa incazzare...
No, guarda, sul resto siamo pienamente d'accordo. Su 'sta cosa del tagliando... uno può anche capire.

Quando comprai la R1150R la presi da un conce dove non avevo nessuna intenzione di portare la moto per tutti i tagliandi successivi.
Il tagliando dei 1000 (fatto 1800... due settimane dopo) lo feci da loro proprio per semplificarmi la vita.

Poi la portai da altri a fare i tagliandi successivi. Come da programma.

Potevo andare a questionare da un altro conce/mecca per trovare un giorno non troppo lontano e per farmelo fare e far passare il tempo a loro a farsi rimborsare, etc... però nella vita uno ogni tanto deve pure essere un pelo elastico e meno rompicoglioni
Vecchio 09-12-2012, 02:12   #21
Dario C.
Mukkista doc

L'avatar di Dario C.

ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
- utilizzando finanziamenti e maxirate ogni stagione hanno le moto sempre nuove senza spendere nulla e le restituiscono con pochi km
Davvero interessante questa strategia.

E forse esiste anche qualcuno che ci crede davvero!
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 02:49   #22
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
liberissimo di porre in essere la politica commerciale che ritiene più opportuno adottare. Evidentemente quel concessionario ha troppi clienti e non desidera averne di nuovi... più che lecito.
semplicemente non ti vuole come cliente....fattene una ragione e cambia....

evidentemente ha valutato che sei un rompiballe
Vecchio 09-12-2012, 09:24   #23
marcogiesse
Mukkista doc

L'avatar di marcogiesse

ubicazione: Piemunt/Turin
predefinito

Circa 10 anni fà comprai la mia prima BMW da un conce Honda in provincia di Cuneo, molto legato ad un conce BMW della stessa provincia. Il conce Honda mi informò che x i tagliandi dovevo/potevo rivolgermi dal conce....... . Al primo tagliando chiamo x prenotare il tagliando, chiedendo se possibile di effettuarlo in giornata ( ero disponibile a lasciarla al mattino e ritiro alla sera...) il titolare della concessionaria con voce molto alterata mi rispose... lei non sà cosa vuol dire effettuare un tagliando BMW mi deve lasciare la moto almeno tre giorni........
Passai ad altra provincia, a pochi km ... da Gino&Co.... Purtroppo la loro disponibilità sarà dura ritrovarla....
marcogiesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 11:12   #24
michele2980
Mukkista doc

L'avatar di michele2980

ubicazione: milano
predefinito

premessa: lavoro in concessonaria di un marchio luxuri tedesco non bmw.

quando sento queste cose mi viene la pelle d'oca ai corsi di aggiornamento ci fanno una testa così sul fatto che ormai l'unica meta che gli interessa raggiungere è la testa della classifica di soddisfazione cliente su cui non immaginate i controlli che subiamo al cui esito non sono legate semplici ramanzine ma pesanti ritorsioni economiche e il rischio di revoca del mandato con bacio d'addio alla possibilità di continuare a lavorare .prova a dimenticarti di proporgli la macchina sostitutiva il biglietto dei mezzi o il taxi e sei rovinato,prova a non rispettare la data di riconsegna peggio,prova a non essere stracordiale e accondiscendente(e guardate che si fanno corsi anche su sta roba......psicologica),ci sono agenzie che hanno l'appalto per telefonare random ai clienti e intervistarli e ogni trimestre si tirano le somme del css e se sei in negativo sono ca@@i ,magari motorrad causa poca concorrenza veramente organizzata non è a sti livelli ma comunque quando attacchi un marchio fuori dalla tua officina non comandi piu tu non scegli piu tu con chi essere cordiale proprio perchè questo è il risultato si getta fango su bmw non su pinco pallino proprietario del conce,quando subite ste robe non dovete far altro che alzare la cornetta e informare chi di dovere ,vedrete che vi richiameranno loro con la coda tra le gambe e non vi faranno pagare neanche il secondo tag per farsi scusare .
ps: nel prezzo alto di oggetti con brand elevato a far lievitare il prezzo è quello che dovrebbere succedere dopo l'acquisto e vi assicuro che le case su sta roba ci investono un sacco ed esigono che chi li rappresenta non sgarri ,se non ci avvaliamo di questi diritti che fanno la differenza gia pagati tanto vale comprare altro....
michele2980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 11:20   #25
mariantonio
Mukkista

ubicazione: devo decidere
predefinito

Accidenti la vita e' gia' difficile e uno si deve fare le s...mentali su dove comprare la moto e fare i tagliandi, ma vi sembra possibile? Per quanto riguarda l'esperienza in BMW personale il conce della mia citta' ha sempre dato dimostrazione di cortesia e efficienza, ma leggo che non e' cosi' ped tutti.
mariantonio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi