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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-08-2005, 17:22   #1
giucas
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predefinito Noleggio a lungo termine BMW

Qualcuno di voi ne ha usufruito? Qualche esempio numerico, giusto per farmi un'idea dell'economicità della soluzione?
Avrei intenzione di cambiare moto e visto che cmq difficilmente resisto più di 2/3 anni con lo stesso giocattolo...
thx
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Vecchio 11-08-2005, 13:28   #2
giucas
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...proprio nessuno nessuno? sigh...

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Vecchio 11-08-2005, 13:33   #3
Uto
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io lo faccio con le macchine della mia azienda ma con le moto nun zo.....
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Vecchio 11-08-2005, 13:37   #4
cecco
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Ma intendi proprio noleggio o ti riferisci in genere ai finanziamenti BMW? Perché dei finanziamenti se ne é parlato a lungo, se fai una ricerca trovi abbastanza roba. In sintesi, lo specialista é Wotan che sembra avere sviscerato la materia più a fondo, e comunque anche altri hanno acquistato con questo sistema. La conclusione era che c'é che ci crede e chi diffida, la cosa sembra più conveniente proprio a quelli come te che cambiano ogni due-tre anni.
Riguardo invece al vero e proprio noleggio, se ne é parlato poco.
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Vecchio 11-08-2005, 14:20   #5
er-minio
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So che fanno noleggio a lungo termine. Avevo avuto notizie riguardo la F650... però non so dirti molto.
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Vecchio 11-08-2005, 14:28   #6
Joe Falchetto
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La massima convenienza con i "noleggi a lungo termine" BMW (che in realtà sono compravendite con patto di riacquisto a termine con prezzo determinato) si ha quando si fanno tantissimi chilometri in poco tempo.

Chi fa 50-70.000 km / anno ne trae il massimo beneficio, perchè ogni 2 anni ha la moto nuova senza doversi rivendere un usato invendibile. Costa (A SPANNE) il 50% del prezzo di listino (40% all'inizio e 10% nel corso dei 2 anni).
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Vecchio 11-08-2005, 16:20   #7
giucas
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intanto grazie delle risposte...

per cecco: mi riferisco proprio al noleggio a lungo termine. il finanziamento non mi interessa, non digerisco di dover pagare un taeg attorno al 10% solo per il fatto di spalmare su più anni il costo d'acquisto: piuttosto pago tutto e subito (come ho fatto fin'ora). anche perchè non mi piace fare promesse di pagamento per il futuro....

per Joe Falchetto:
ok, quello che descrivi tu in effetti è una vendita con patto di riacquisto. ero convinto che esistesse invece proprio la formula del noleggio a lungo termine, senza "upfront fee" iniziale, ma solo con il pagamento di rate periodiche (più alte chiaramente), con l'alternativa, al termine degli X anni, di pagare il valore residuo delle moto e tenersela oppure cambiare mezzo, entrando in un nuovo contratto, oppure ancora lasciare la moto al proprietario (BMW) e uscire dal contratto.

Io in effetti non uso tantissimo la moto (faccio una media di 15k km all'anno), ma, se mi conosco appena, so che le mie scimmie giungono a maturità piuttosto precocemente, nel giro di 2-3 anni. Per questo mi era venuto in mente il noleggio a lungo termine.
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Vecchio 11-08-2005, 16:22   #8
Joe Falchetto
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Non so se BMW faccia direttamente quel tipo di noleggio. Forse qualche società specializzata, ma mi aspetto di vedere dei costi proibitivi...
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Vecchio 11-08-2005, 16:33   #9
er-minio
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Perdonami Giucas, ma un "giro" di due tre anni con la moto, utilizzo medio di 15mila km anno (che è cmq un po'), mi sembra normale.

Sei sicuro che noleggio a lungo termine sia vantaggioso?
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Vecchio 11-08-2005, 16:40   #10
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Perdonami Giucas, ma un "giro" di due tre anni con la moto, utilizzo medio di 15mila km anno (che è cmq un po'), mi sembra normale.

Sei sicuro che noleggio a lungo termine sia vantaggioso?
No, infatti, era proprio questo il mio dubbio. sto valutando altre alternative all'acquisto classico per cercare di capire se c'è qualcosa di interessante.
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Vecchio 11-08-2005, 18:37   #11
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Beh, comunque nella tua situazione dài un'occhiata qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=35127&
e vedi se può interessarti ugualmente.
Io l'ho valutato seriamente e non mi sembrava male, poi però ho optato per far durare la mia moto attuale e con lei la pace domestica...
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Vecchio 11-08-2005, 18:45   #12
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grazie mille cecco!
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Vecchio 11-08-2005, 20:31   #13
Monegasque
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Io mi occupo di noleggio a lungo termine auto e moto di prestigio.
Se posso esserVi utile, sono qui.
Sulla convenienza non ho dubbi in merito.

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Vecchio 12-08-2005, 09:16   #14
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...Monegasque, mi ricorderò di te quando sarà il momento.... he he he....
thx
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Vecchio 12-08-2005, 09:53   #15
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Io mi occupo di noleggio a lungo termine auto e moto di prestigio.
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Allora dacci qualche informazione
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Vecchio 12-08-2005, 10:00   #16
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Realtà in notevole diffusione.
Generalmente l'utente di un veicolo è portato solo a pensare a quanto costa comprare un auto o una moto.
Si dimentica, o non vuole ricordarsi, di quanto costa mantenere qual veicolo in efficienza, non solo tecnicamente parlando.
Conviene a chi fa almeno 15.000 km all'anno.
Si paga una fattura omnicomprensiva all'inizio del mese, stop!
L'utente deve solo pensare a fare benzina....
Il contratto tipo ha la durata di 36 mesi ed in certi casi può essere previsto un patto di acquisto da parte dell'utilizzatore del veicolo ( quasi mai il cliente vuole acquistare..)
Se vorrete mi potrò dilungare anche sulla fiscalità, ora non mi sembra il caso....
Il noleggio a lungo termine è proponibile anche per le moto. In Italia direi SOLO per HD e BMW, modelli più affermati sul mercato.

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Vecchio 12-08-2005, 10:09   #17
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dai dacci qualche cifra su modelli BMW!!!
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Vecchio 12-08-2005, 10:31   #18
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Per avere un idea dei prezzi ( a spanne ) dividi il prezzo di listino per 34 ed aggiungi l'iva.

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Vecchio 12-08-2005, 10:31   #19
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dai dacci qualche cifra su modelli BMW!!!
mi associo...
se è una cosa che puoi fare, giusto a titolo informativo, mi permetto di buttare lì due modelli (diciamo in versione base per non complicare la vita):
gs 1200
k1200r
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Vecchio 12-08-2005, 10:50   #20
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Originariamente inviata da Monegasque
Per avere un idea dei prezzi ( a spanne ) dividi il prezzo di listino per 34 ed aggiungi l'iva.

M
Quindi a spanne, per un importo di 15000 eur:

15000/34*1.2=529.41 eur/mese

nell'ipotesi di tenere la moto per 3 anni:

529.41*36=19058.82 eur

Queso costo dovrebbe includere la manutenzione ordinaria della moto (anche i pneumatici? questo non l'ho capito)



Se invece comprassi la moto:

15000 d'acquisto (quindi non sto considerando sconti che mi praticherebbe il concessionario)

nell'ipotesi di tenere la moto 3 anni e fare 15k km/anno, con un costo medio per tagliando di 250 eur, avrei 1000 eur di tagliando.

<se dovessi includere il costo dei pneumatici, con un consumo di 1 treno/5000 km al prezzo di circa 300 eur, dovrei aggiungere: 2700 eur>

Quindi pagherei 15000+1000 <+2700>=16000 <18700>
che paragonati agli spannometrici 19058.82 eur, darebbero un risparmio rispettivamente del 19.12% e del 1.92%.

Pur considerando che sono calcoli cinofallici, non vedo convenienza: forse non ho capito bene come funziona il meccanismo?
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Vecchio 12-08-2005, 11:19   #21
Frankie72
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Beh se il costo comprende anche l'assicurazione kasko e le gomme direi che per uno che cambia spesso moto può essere conveniente.
Bisognerebbe vedere bene le condizioni.
Per 3 anni di assicurazione con solo incendio e furto metterei in conto almeno 2000 euro, per la kasko non saprei ma ad occhio molto di più!
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Vecchio 12-08-2005, 11:44   #22
giucas
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Frankie72, hai ragione, infatti mi chiedevo cosa comprenda il cotratto:

sostituzione pneumatici?
assicurazione?
bollo?

Se queste voci (o almeno alcune di esse) fossero in cluse nel contratto, potrebbe esserci convenienza. (nel calcolo che avevo fatto sopra, avevo oltretutto volutamente ignorato eventuali sconti del concessionario all'atto dell'acquisto, che mediamente si aggira attorno all' 8% - 10%)
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Vecchio 12-08-2005, 11:58   #23
cecco
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Secondo me il fattore veramente decisivo é il regime fiscale applicabile alle rate, cioé quanta parte di quello che si paga si può poi recuperare dalle tasse.
Per questo mi ero orientato verso il finanziamento e non verso queste forme di noleggio, essendo dipendente in pratica mi resta tutto a carico e quindi per me sarebbe meglio la classica rata, eventualmente nelle forme prospettate anche da BMW.
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Vecchio 13-08-2005, 09:21   #24
andovai
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hai dimenticato l'assicurazione, le gomme sono comprese normalmente nella manutenzione...
qui in francia bmw propone un acquisto con possibilità di riscatto...
per esempio gs650
costo d'acquisto nuovo 7550
36 rate da 118.15 euro al mese (escluse assicurazioni facoltative)
costo in fine contratto 4152.50 euro
tot. 8405 euro
garanzia estesa a tre anni
il limite per ridare indietro la moto è legato all'usura e a un limite di 8.500 km per anno...
a quanto ho capito, parlando con il commercialista, conviene particolarmente alle persone che possono scaricare le rate dalla dichiarazione dei redditi (liberi prof.)

Quote:
Originariamente inviata da giucas
Quindi a spanne, per un importo di 15000 eur:

15000/34*1.2=529.41 eur/mese

nell'ipotesi di tenere la moto per 3 anni:

529.41*36=19058.82 eur

Queso costo dovrebbe includere la manutenzione ordinaria della moto (anche i pneumatici? questo non l'ho capito)



Se invece comprassi la moto:

15000 d'acquisto (quindi non sto considerando sconti che mi praticherebbe il concessionario)

nell'ipotesi di tenere la moto 3 anni e fare 15k km/anno, con un costo medio per tagliando di 250 eur, avrei 1000 eur di tagliando.

<se dovessi includere il costo dei pneumatici, con un consumo di 1 treno/5000 km al prezzo di circa 300 eur, dovrei aggiungere: 2700 eur>

Quindi pagherei 15000+1000 <+2700>=16000 <18700>
che paragonati agli spannometrici 19058.82 eur, darebbero un risparmio rispettivamente del 19.12% e del 1.92%.

Pur considerando che sono calcoli cinofallici, non vedo convenienza: forse non ho capito bene come funziona il meccanismo?
 
Vecchio 13-08-2005, 09:24   #25
andovai
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non credo sia compresa la Kasko...
ci sarà piuttosto una assicurazione rca + furto compresa...
di fatto se ridai indietro la moto in pessime codizioni non la riprendono...
quindi se vuoi la Kasko dovrai sicuramente pagare un supplemento...

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Originariamente inviata da Frankie72
Beh se il costo comprende anche l'assicurazione kasko e le gomme direi che per uno che cambia spesso moto può essere conveniente.
Bisognerebbe vedere bene le condizioni.
Per 3 anni di assicurazione con solo incendio e furto metterei in conto almeno 2000 euro, per la kasko non saprei ma ad occhio molto di più!
 
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