Per quanto riguarda gli estintori portatili per auto, la scelta si riduce essenzialmente ad estintori a polvere (da 1 o 2 kg di estinguente, per un peso totale tra 1.5 e 3.5 kg), spesso di forma compatta e di facile utilizzo.
La polvere come estinguente va bene un pò per tutti i tipi di incendio (A solidi, B liquidi, C gas, D metalli, impianti elettrici).
Il grosso problema della polvere è che una volta scaricato l'estintore sul principio di incendio, spesso ciò che rimane risulta inutilizzabile (impianti, congegni meccanici etc...); mi spiego: se prende fuoco un sedile per una sigaretta entrata dal finestrino...se esce fumo dal cruscotto per un corto circuito...se si incendia un tubo della benzina forato nel motore...ecco, dopo la scarica di polvere, a fuoco spento ci sarà da mettersi le mani nei capelli...
In questo sarebbe meglio un piccolo estintore a CO2, che non lascia nessun danno residuo, però è meno pratico, più pesante (è una bombola d'acciaio con una pressione molto più elevata), più ingombrante, meno adatto allo spegnimento di solidi (la CO2 non soffoca le braci come fa la polvere).
Poi ci sarebbe la schiuma ma non è il massimo della praticità per l'auto....
Come sempre la scelta non è mai univoca...
In genere sono quasi tutti ricaricabili (la legge prevede una verifica semestrale ed un collaudo con scadenze a seconda della tipologia, ma per l'auto, non essendo obbligatorio tale prescrizione immagino non valga), puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di antinfortunistica/antincendio/nautica oltre che presso la grande distribuzione.
Il consiglio è di prenderne uno compatto, a polvere, ma nella malaugurata evenienza di trovarti di fronte ad un principio di incendio, valutare bene se hai alternative all'uso dell'estintore (ovviamente se non ci sono persone in pericolo).
Per esperienza (...ehm...

) ricordo che la scarica di 6 kg di povere su un cestino della carta acceso causa sigaretta, causò la rottamazione di una decina di monitors, qualche stampante, e altre attrezzature assortite.....e sarebbe bastato un bicchiere d'acqua....