Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2012, 21:06   #1
manuele
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Dec 2010
ubicazione: padova
Messaggi: 137
predefinito S1000rr a pezzi!!

ciao ragazzi, mi intrometto per darvi alcune notizie che non mi sembrano delle migliori ieri ero da Bellan&Giardina concessionario bmw di vicenza per il tagliando del mio k1300r...... sono in buoni rapporti con i meccanici tanto da farmi assistere ai lavori e mentre si chiaccherava ho notato un rr senza motore, quardo meglio e vedo la testa del motore sul tavolo lavoro..... beh, morale della favola ho visto con i miei occhi le sedi del albero a camme grippate, minimo due valvole piantate e frammenti di alluminio dappertutto......... ho chiesto e con molta tranquillità un meccanico mi ha detto: la moto ha 10000 km e su 10..... 15 vendute 3 hanno avuto lo stesso probblema alla testa.......
beh..... non mi sembra una cosa da poco!!!!! a qualcuno di voi risulta questa tipologia di possibile difetto???
manuele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 22:15   #2
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
Messaggi: 3.598
predefinito

io o visto gente come trattano la RR mi meraviglio se il motore arriva a 10mila km
la 1000 è una moto favolosa ma se si usa sempre al 110% prima o poi esplode
__________________
HP4 Competition
M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 22:37   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.443
predefinito

Magari ricordo male ma mi pare di avere letto qui che alcuni esemplari hanno avuto effettivamente problemi con gli assi a camme...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 22:53   #4
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.790
predefinito

era la decementazione?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 23:11   #5
tommasoadv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
Messaggi: 2.508
predefinito

brutta notizia... ho un amico con l' rr... lo informo subito... così tanto x farlo patire un pochino!!!
__________________
R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
tommasoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 13:32   #6
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
Messaggi: 424
predefinito

Io sono del parere che se la moto nasce con un problema...prima o poi si manifesterà! Se la moto viene eccessivamente maltrattata...prima o poi problemi ne darà! :-D Ho visto gente cambiare marcia solo dopo aver avvertito il rumore del limitatore...
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 21:21   #7
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 7.063
predefinito

Io mi gratto
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 12:19   #8
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
Messaggi: 424
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Glock Visualizza il messaggio
Io mi gratto
auhauahuauah.... seguo il tuo esempio!
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 13:11   #9
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
predefinito

in effetti qualche caso c'è stato ma la percentuale non mi sembra cosi alta,il difetto comunque riguardava una partita di assi a camme che si scementava riguarda la produzione fino al 05/2010
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 22:16   #10
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
Messaggi: 3.932
predefinito

Uhm... la mia e' una 4.2010, ma per ora (e sono 36'000 km) nessun problema serio. Cmq tanto per restare in compagnia, mi gratto anche io.
(sgrat sgrat)

Quote:
Originariamente inviata da tommasoadv Visualizza il messaggio
così tanto x farlo patire un pochino!!!
Sara' mica invidia?
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 00:40   #11
2fast4you
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 06 Apr 2012
ubicazione: nord,sud,ovest,est
Messaggi: 72
predefinito

Presa usata, ora 19000 chilometri e nessun problema.
2fast4you non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 00:38   #12
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
Messaggi: 560
predefinito

uno dei problemi piu ricorrenti della s1000rr sono le bronzine di banco con tolleranze molto ma molto strette, ecco perche esige un attentissimo rodagio per cui fare molta attenzione in sede di rodagio e una buona cura al riscandamento del motore in modo che l olio circoli bene dopodiche io in pista la tratto come deve essere trattata una sportiva.
il mio meccanico (e ne capisce veramente molto di quel motore) mi ha consigliato, sopratutto nei mesi non caldi, di riscaldarla in questo modo: accensione, farla girare rigorosamente al minimo fino che la temperatura dell acqua arriva a 80-90 gradi, dopodiche spegnerla aspettare una decina di minuti e rifarlo perche anche se l acqua è a 90 gradi l olio non supera i 50 per cui aspettando si raffredda l acqua e si scalda l olio
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 14:59   #13
eligio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Nov 2008
ubicazione: lungavilla
Messaggi: 26
predefinito

...ma il guaio è l'albero a cammes.
e non c'entra se va piano o forte, caldo o freddo, quando arriva il momento della camma basta un giretto che si polverizza e i pezzi vanno in giro.
nel mio caso si è anche bloccato il cambio con i pezzi di metallo nel desmo delle marce, tanto bmw aveva detto .. noo tutto normale..
eligio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 16:22   #14
YADO
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

janez20 [, sopratutto nei mesi non caldi, di riscaldarla in questo modo: accensione, farla girare rigorosamente al minimo fino che la temperatura dell acqua arriva a 80-90 gradi, dopodiche spegnerla aspettare una decina di minuti e rifarlo perche anche se l acqua è a 90 gradi l olio non supera i 50 per cui aspettando si raffredda l acqua e si scalda l olio[/QUOTE]

Io le mie (questa è la seconda 2012-la prima del gennaio 2010 con kit hp e varie non ha avuto problemi-per mania e mia coscenza, cambio l' olio e filtro ogni 3.000 km.) le lascio girare in folle fino a che l' acqua ha raggiunto i 70°, poi metto la prima e parto, in quanto la cosa importante è portare in temperatura l' olio facendo girare la meccanica, faccio mezzo giro di pista sotto i 7.000 giri e poi sempre più su fino a lanciarmi .
Troppa gente confonde la temperatura dell' acqua con quella del motore e su di una S1000RR dove le tolleranze sono molto strette bisogna avere più accortezza .

Ultima modifica di YADO; 11-04-2012 a 21:03
  Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 08:18   #15
alpin wolf
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Zingaro nel pianeta
Messaggi: 878
predefinito

io faccio cosi anche con la macchina!!!!!!
__________________
la vita è semplice...basta scegliere e non voltarsi mai...
alpin wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 20:01   #16
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.443
predefinito

Il motore è il vs. ed è giusto che facciate come vi pare.

IMHO ritengo che scaldare un auto/moto al minimo sia assolutamente da evitare (se possibile). 4Ruote docet

Il motore non si scalda bene uniformemente (certe zone rimangono più fredde), la combustione non è ottimale (surplus di benzina, incombusta, che va a colare nei cilindri), l'olio si scalda molto lentamente

Alla prima accensione, molto meglio (se si è in pista) scaldarlo un minutino da fermo e poi usare i piazzali per portarlo un pò in temperatura, a velocità ridotta. Poi entrare in pista ed effettuare due giri a velocità umane progressivamente crescenti (così si scaldano bene anche le gomme). Al terzo giro via...

Ripeto, IMHO: d'altronde le camme sono vostre...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 20:29   #17
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da janez20 Visualizza il messaggio
il mio meccanico (e ne capisce veramente molto di quel motore)
Effettivamente la procedura non lascia il minimo dubbio.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 00:08   #18
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
Messaggi: 560
predefinito

dipende sempre dal motore in questione, e comunque l olio ha un inerzia termica diversa dall acqua e pertanto tende a scaldarsi con una velocita minore, il problema maggiore del motore dell s1000rr sono le bronzine di banco con tolleranze molto strette e come si sa il calore dilata e le bronzie sono "bagnate" dall olio e non dall acqua, questa procedura permette alle bronzine ma anche alle parti meccaniche di dilatarsi e nel contempo l olio è piu fluido e più penetrante.
in pista, nel mondiale superstock e in superbike (bmw) fanno cosi, addirittura nei mesi freddi scaldano il basamento con una stufetta.
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 10:53   #19
YADO
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

janez20
in pista, nel mondiale superstock e in superbike (bmw) fanno cosi, addirittura nei mesi freddi scaldano il basamento con una stufetta.[/QUOTE]

Attenzione che qui presto qualcuno pensa che abbiamo un Landini da scaldare con la stufetta prima dell' accensione ..
  Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 11:03   #20
devargas
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jul 2011
ubicazione: Napoli
Messaggi: 437
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BiancaFollia Visualizza il messaggio
auhauahuauah.... seguo il tuo esempio!
Anche io, gratta gratta!
devargas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 19:57   #21
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
Messaggi: 3.932
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da janez20 Visualizza il messaggio
farla girare rigorosamente al minimo fino che la temperatura dell acqua arriva a 80-90 gradi, dopodiche spegnerla aspettare una decina di minuti e rifarlo
Ma a che ora mi dovrei alzare per andare al lavoro???
(si, ci vado al lavoro...)
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©