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Vecchio 24-11-2012, 01:17   #1
fedezeta
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predefinito Problema impianto elettrico abbaglianti

Ciao a tutti!

Oggi mi sono improvvisato elettricista... e ho ovviamente un problema
Volevo montare sulla mia dakar un faretto lenticolare che avevo da da parte da tempo.
Ho pensato bene di attaccare la massa al telaio e il positivo nello spinotto della lampadina anteriore, al filo dell'abbagliante, così che il faretto si accendesse solo con gli abbaglianti stessi.

La cosa ha funzionato per un bel po' di tentativi, mentre montavo il faretto in posizione ogni tanto provavo che andasse...e andava.
Quando ho concluso il montaggio, riaccendo il quadro, accendo gli abbaglianti e non va più nulla!!!! Non vanno più nè il faretto, nè l'abbagliante stesso, nè la spia degli abbaglianti nel quadro....
La luce di piosizione continua a funzionare.
Non cambia nulla se disconnetto il faretto appena montato, penso di aver fatto qualche danno all'impianto elettrico...

Cosa può essere?!? Mi potete aiutare?!?!

Grazie in anticipo!!!
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Vecchio 24-11-2012, 09:11   #2
managdalum
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Il fusibile l'hai controllato?
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Vecchio 24-11-2012, 10:38   #3
fedezeta
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Ora vado a controllare, ma non dovrebbe gestire l'intero impianto luci e clacsono?! Nel caso non dovrebbero andare nemmeno quelli, mentre la posizione andava...
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Vecchio 24-11-2012, 10:49   #4
rasù
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se l'abbagliante aveva un relè, è possibile che si sia rotto, dovendo gestire il doppio degli ampere.
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Vecchio 25-11-2012, 00:30   #5
fedezeta
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Grazie a tutti!
Era il fusibile, solo che ci sto lavorando un po' su, ma non capisco perchè salti...
Va per un po' di tempo ma poi salta. Ovviamente è un problema del faretto e del collegamento che ho fatto, ma non riesco a spiegarmelo... soprattutto perchè ne so poco di elettrica.
Avete suggerimenti su come fare il cablaggio in modo semplice facendo andare il faretto con l'abbagliante?!?!

Grazie a tutti!
CIAOOO
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Vecchio 25-11-2012, 14:21   #6
F650GS
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Il fusibile sarà stato progettato per reggere i 55/65 watt della lampadina del faro più poco altro e quindi non puoi aggiungerci altro carico. Il faretto aggiuntivo devi metterlo sotto relè.
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Vecchio 25-11-2012, 16:04   #7
Wild_Max
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CAmbia fusibile!....mettine uno di amperaggio maggiore....ma non troppo altrimenti perdi la sicurezza del fusibile.
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Vecchio 26-11-2012, 13:28   #8
fedezeta
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Risolto... ho migliorato tutte le connessioni fatte e chiedendo consiglio ad un elettrauto mi ha fatto sostituire il fusibile da 7.5A con uno da 15A. Ha fatto un conto che non ho ben capito, 55w dell'abbagliante + 55w del faretto tutto diviso i 12volt dell'impianto... verrebbe poco meno di 10A ma mi ha suggerito di montarlo da 15A, assicurandomi di non rischiare nulla e di ottenere il risultato sperato.

Mi confermate anche voi quanto detto?!?!

Grazie mille!
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Vecchio 26-11-2012, 13:34   #9
rasù
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il fusibile da 15A va bene se protegge fili che siano in grado di reggere una corrente di 15A.... alrimenti e troppo grande

i Watt, semplificando il discorso, si possono definire come Volt x Ampere, quindi nel nostro caso dividendo Watt / Volt troviamo proprio gli Ampere
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Vecchio 26-11-2012, 17:26   #10
fedezeta
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Anche io ho pensato allo stesso modo... i fili se erano protetti da un fusibile da 7.5 ci sarà stato un motivo. L'elettrauto mi ha assicurato che non avrei rischiato nulla... in realtà potrei rompere una parte del circuito?!
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Vecchio 26-11-2012, 20:09   #11
F650GS
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Sei sicuro che il fusibile da 7,5 A fosse al posto giusto ? Da quel che mi risulta le luci sono protette da un fusibile da 15 A. Mentre quello da 7,5 serve a proteggere la ventola e le manopole riscaldate. Probabilmente avevi il fusibile sbagliato e per questo si bruciava.
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Vecchio 26-11-2012, 23:00   #12
fedezeta
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sulla mia ci sono credo 8 fusibili... alcuni da 7.5 altri da 4 e uno solo era da 15. Quello che saltava a me non faceva andare più gli abbaglianti, ma tutto il resto funzionava, i fari anabbaglianti e anche le manopole riscaldate.
Sarà un circuito a parte, anche se effettivamente è strano...
Dove posso trovare i valori originali dei fusibili?!?!
La cosa strana è che nel manuale che ho io, scaricato online della dakar, non ci sono 8 fusibili ma 4...come mai?!?! Che modello sarebbe??? Boh, non capisco più nulla...
Fatto sta che il faretto ora funziona!!
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Vecchio 28-11-2012, 11:32   #13
Vikingo.
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Quote:
Originariamente inviata da fedezeta Visualizza il messaggio
Fatto sta che il faretto ora funziona!!
Però è concettualmente sbagliato attaccare un carico doppio ad un circuito concepito per sopportarne uno ben specifico.
E' vero che in linea di principio i cavi sono sempre sovradimensionati, ma nessuno regala niente (più i cavi sono grossi in sezione e più costano).
Ti è già stato suggerito di di inserire un relè separando il circuito e questa è la soluzione migliore.
Oltretutto è consigliabile aggiungere un fusibile dedicato e puoi inserire un interruttore che, escludendo il relè, mantiene spento il faretto quando non serve.

ciao
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Vecchio 29-11-2012, 08:40   #14
LucaF650gs
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Giusto, anche perchè poi la batteria scende... anche in fretta!
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Bmw F650gs del 2001, si parte dal basso!
LucaF650gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 17:51   #15
giorgiom0251
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"sulla mia ci sono credo 8 fusibili... alcuni da 7.5 altri da 4 e uno solo era da 15...La cosa strana è che nel manuale che ho io, scaricato online della dakar, non ci sono 8 fusibili ma 4...come mai?!?! Che modello sarebbe???"
La tua allora dovrebbe essere quella twin con due candele (dal 2004), il maunuale che hai scaricato è quello del monocandela.
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Ciao belli! F650 GS 2001
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