Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2012, 15:55   #1
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito Numeri su Dunlop Roadsmart

Lo metto qui perchè ci sono fior fiore di esperti delle Dunlop.

Stamani, poco in vena di andare a lavorare tanto per perdere tempo mi sono messo a guardare le gomme. Ho visto che sul bordo ad alcuni mm (non sulla spalla) ci sono in sequenza piccoli numeri da 1 a 9.
Che significano? Sono le corrispondenze dei TWI ?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea  
Vecchio 28-08-2012, 16:03   #2
paolo3303
Pivello Mukkista
 
L'avatar di paolo3303
 
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Quel della val d'Adese
Messaggi: 61
predefinito

... Sono curioso anch'IO ?! ;-)
__________________
BMW R1200R White Akrapovic
paolo3303 non è in linea  
Vecchio 28-08-2012, 17:06   #3
Mixmax37
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 233
predefinito

Mi accodo con piacere!
__________________
Honda CBX 550, Honda CBX 750, Honda Transalp (3 edizioni)
BMW G 650 GS
BMW R 1200 R Lightgrey '12
Mixmax37 non è in linea  
Vecchio 28-08-2012, 23:39   #4
Massimino
Mukkista doc
 
L'avatar di Massimino
 
Registrato dal: 16 Apr 2012
ubicazione: Pisa
Messaggi: 1.069
predefinito

Anch'io ho le Dunlop, domattina guardo...comunque no so e vorrei sapere!
__________________
Ma ciao!
(2 giapponesi, 1 italiana, 850 R,1200 GS, R 850 Comfort...and now....R 1150 R)
Massimino non è in linea  
Vecchio 17-02-2013, 17:51   #5
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Con calma... l'ho scoperto.....
Sono le posizioni dei Twi, ossia degli indicatori di consumo del battistrada. Sono quelle tacchette nelle scanalature che quando sono a filo della superficie dicono che è il momento di frugarsi per cambiare le gomme. Fangala sono quasi invisibili, potevano mettere indicatori che scoprivano un colore diverso.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea  
Vecchio 17-02-2013, 17:56   #6
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Tra l'altro ho scoperto che ho consumato di più l'anteriore. Strano, avrei scommesso il contrario non fosse altro che perchè dietro c'è la trazione... mah... qualcuno ha una spiegazione?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea  
Vecchio 17-02-2013, 18:22   #7
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

Ciao Dino, anche io con la Comfort consumavo di più l'anteriore, penso che il Telelever "sfrutti" molto l' anteriore e che invece il motore, complice l' erogazione fluida e il polso di chi guida, stressi poco il posteriore che ha anche un bel battistrada bello spesso. Con i 1200 sono tornato alla normalità e si consuma di più il posteriore.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea  
Vecchio 17-02-2013, 19:05   #8
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Grazie. Dato che sei qui mi ripeti la procedura corretta per allineare la ruota davanti quando si cambia gomma? Mi ricordo di un post tuo ma non lo trovo... si deve spingere sulla forcella prima di mettere i fermi o di serrare i dadi....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea  
Vecchio 17-02-2013, 19:08   #9
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Tra l'altro ho scoperto che ho consumato di più l'anteriore. Strano, avrei scommesso il contrario non fosse altro che perchè dietro c'è la trazione... mah... qualcuno ha una spiegazione?
Proprio per questo motivo le gomme anteriori di solito sono fatte di una gomma un po' più morbida rispetto alle posteriori. L'obiettivo delle case è avere la stessa usura davanti e dietro, poi è chiaro che lo stile di guida e il tipo di uso che si fa della moto comportano sbilanciamenti in un senso o nell'altro.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea  
Vecchio 17-02-2013, 19:12   #10
giambruco
Mukkista in erba
 
L'avatar di giambruco
 
Registrato dal: 29 Jun 2010
ubicazione: milano
Messaggi: 593
predefinito

@ Dino, è più consumato l'anteriore perché pieghi come un dannato e carichi sul manubrio
A parte gli scherzi -mi sono permesso-, che dunlop stai usando? Io monto delle metzeller z8 e non ho mai trovato un buon feeling, che invece ero riuscito con le z6; questa primavera vorrei passare a dunlop, le roadsmart.
Tu che mi dici?
Ciao a tutti
__________________
r1150rt 2003 Babu
ex r850r 2000...mukki
Il mio sito: http://www.provasitocasta.altervista.org/
giambruco non è in linea  
Vecchio 17-02-2013, 19:20   #11
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf

Chiudi l'asse alla coppia prevista poi "appoggi" le viti di blocco poi molleggi poi finisci di chiudere le viti di blocco dell' asse, meglio se mentre si bloccano c'è qualcuno bello robusto in sella che la tiene dritta e tiene il tutto in posizione con il peso.
Fai rientrare un poco i pistoncini (tutti)delle pastiglie dei freni così rimonti meglio la ruota e successivamente al rimontaggio della ruote le pastiglie si "centreranno" da sole nella pinze poiché la posizione sarà per forza un poco diversa e il liquido del freno si rimescola un poco.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports

Ultima modifica di SKA; 17-02-2013 a 19:31 Motivo: meglio...
SKA non è in linea  
Vecchio 17-02-2013, 21:16   #12
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giambruco Visualizza il messaggio
@ Dino, è più consumato l'anteriore perché pieghi come un dannato e carichi sul manubrio ....
Piego come un bradipo... in realtà questa cosa non mi era capitata con le Z6 montate sempre. Questo è il primo treno (ma perché poi si dirà treno?) di Dunlop Roadsmart e forse è per le sue caratteristiche. In effetti mi trovo meglio, mi danno più fiducia e le sento meglio. Per me sono superiori come feeling e tenuta. Ora proverò a montare le Rs2 che dicono siano ancora migliori. Tra l'altro fino al 31 marzo c'è una promozione Dunlop con 30 euro di sconto.

*** Grazie Paolo.

saluti Dino
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di managdalum; 17-02-2013 a 21:34 Motivo: Art. 3 regolamento
dino_g non è in linea  
Vecchio 19-07-2013, 09:37   #13
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.173
predefinito

da qui in poi fare riferimento al thread unico
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 19-07-2013 a 09:41
managdalum non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©