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02-05-2013, 18:12
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Feb 2011
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Fumate azzurre
Per il ponte del 25 Aprile ci siamo fatti un migliaio di km in giro per la Majella. Chi mi stava dietro mi ha più volte detto che la moto, in rilascio/scalata, fuma azzurro  Ora, la moto ha 10800km quando l'ho acquistata(dicembre aveva 4900 km) il concessionario ha fatto il tagliando visto che l'annualità era scaduta. Da allora, circa 6000 km, l'oblò del controllo livello è sempre pieno, o non consuma una goccia d'olio o ne hanno messo davvero troppo. Se davvero avessero esagerato, questo può provocare le fumate di cui sopra???
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R1200RT 2011
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02-05-2013, 18:25
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
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Si...............
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una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
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02-05-2013, 18:54
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Mar 2011
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dai un'occhiata alla scatola filtro aria che se cosi fosse dovrebbe essere piena d'olio
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BMW K75C R1150 RT
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02-05-2013, 19:05
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
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Se riempi la scatola filtro hai già spaccato tutto......fuma un po' perché se la mangia dalle fasce....certo che se ne hai molto rischi....ma se è' una concessionaria mi sembra impossibile...
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02-05-2013, 19:09
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Feb 2011
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Messaggi: 347
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Orpo, allora domani ci passo...
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R1200RT 2011
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02-05-2013, 19:17
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Mar 2011
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per quale motivo se nella coppa dell'olio c'è un po di olio in piu dovrebbe trafilare dalle fasce?molto piu logico che il vapole vada nella scatola filtro aria
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BMW K75C R1150 RT
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02-05-2013, 21:48
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
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Perché il boxer di sua natura ha le fasce lasche ed e per questo che mangia olio e se a 50.000 km ne mangia meno e perché le fasce si incostrano e fanno più spessore.
Il fumo che dici tu che vedono i vuoi amici si vedono in tutti i boxer compreso quello che avevo io e che più di qualche amico mi diceva.
Perché le fasce sono lasche?perché ho hai un motore di grossa cilindrata come un 1200 che non mangia olio ma rischia seriamente di grippare e essere poco longevo oppure hai un motore come il boxer che mangia olio ma che non grippare mai.
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Bmw RT 1200 LC My 17
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02-05-2013, 22:00
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Mar 2011
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Messaggi: 158
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se fosse come dici te fumerebbe piu in accelerazione che in rilascio,se lo fa in rilascio è perchè in quel momento è attivo il cutoff e risucchia tutta l'aria senza miscela benzina,se l'olio passasse dalle fasce elastiche significa che la fascia raschiaolio è già andata e di conseguenza non hai piu compressione
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BMW K75C R1150 RT
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02-05-2013, 22:42
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
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Messaggi: 9.037
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Ma allora spiegami tecnicamente perché il boxer mangia olio.
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Bmw RT 1200 LC My 17
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02-05-2013, 22:54
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Mar 2011
ubicazione: verona
Messaggi: 158
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chi ha detto che per forza un motore boxer deve mangiare olio? ricordi le alfasud o le alfa33? motore boxer 4 cilindri,non mi risulta che in funzionamento normale mangiassero olio eppure erano plurifrazionate rispetto alle nostre mucche.
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BMW K75C R1150 RT
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02-05-2013, 23:18
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
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Stai paragonando motori diversi tra loro che a parte la architettura Nn hanno niente in comune e cmq io ho avuto sia la 33 che la alfa sud e di olio ne consumavano pure loro rispetto al 4 in linea che hanno poi montato dopo....il boxer bmw mangia olio perché ha gli accoppiamenti piu larghi soprattutto nella serie 1100 1150 e anche se in misura minore nella serie 1200 e sono scelte di progetto...tanto e' vero che dopo i 50000km il consumo cala sensibilmente e quasi si azzera...in altri boxer motociclistici invece il consumo di olio e' inferiore (tipo goldwing o pan) perché le tolleranze sono più strette.....
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una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
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02-05-2013, 23:45
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
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Le tolleranze sono anche legate al fatto di un raffreddamento ad aria.
Per questo si assesta meccanicamente dopo molti km.
Altro fattore,molti si ostinano a prendere oli con gradazioni sbagliate
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Singano del T.N.T. group
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03-05-2013, 04:17
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
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Quote:
Originariamente inviata da mego60
chi ha detto che per forza un motore boxer deve mangiare olio? ricordi le alfasud o le alfa33? .
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Come no........facendo un rapido calcolo l'Alfasud/Alfa33 boxer andavano a miscela al 2%  
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03-05-2013, 06:59
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Sep 2010
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Messaggi: 1.174
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Le fumate azzurre sono foriere di sventura.
In ogni caso la prima cosa da fare è rimettere a livello l'olio e pulire il filtro aria nel quale potrebbe essere finito un po' di olio.
Sentire un bravo meccanico, se continua a fumare è l'altra cosa da fare.
Potrebbero essere le guide delle valvole se fuma in rilascio...
O magari una banalità.
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R1200RT (Pegaso)
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03-05-2013, 07:10
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: alessandria
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...il mio non mangia olio...lo beve... vuoi un consiglio ...?... vai dal conce ...
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...K6.GT...lega il padrone dove dice l'asino...
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03-05-2013, 09:30
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Sep 2010
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Messaggi: 1.174
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Se l'hai acquistata in dicembre dovrebbe avere la garanzia.
Prova a sentire il precedente proprietario.....
Chissà che non l'abbia venduta proprio per quel motivo.
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R1200RT (Pegaso)
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03-05-2013, 11:59
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Perugia
Messaggi: 347
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Eccomi, portato a livello, tolto circa mezzo chilo. Nel pomeriggio metto mano al filtro. Fatto due chiacchiere con il conce, dice di non preoccuparmi....comunque tra 4000 km devo fare il tagliando. Sapevate che dal primo gennaio la casa fa uscire i suoi mezzi con il 15/50 e consiglia vivamente di sostituire il 10/40 ai tagliandi???
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R1200RT 2011
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03-05-2013, 13:00
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#18
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Guest
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Miiiiii...1/2 kg in più dopo aver già percorso 6000 km. mi sembra veramente tantissimo.
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03-05-2013, 16:49
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Sep 2010
ubicazione: MILANO
Messaggi: 1.174
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Quote:
Originariamente inviata da michi63
Miiiiii...1/2 kg in più dopo aver già percorso 6000 km. mi sembra veramente tantissimo. 
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E' olio non sabbia!
Niente panico.
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R1200RT (Pegaso)
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03-05-2013, 17:07
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#20
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Guest
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1/2 kg su 4 kg che tiene il motore è il 12,5% in più. Che poteva essere anche il 15,18,20% prima che si "bruciasse" nei 6000 km percorsi(io di certo non lo saprei dire, parlo ipoteticamente).
Dici che non è poi tanto?
Non è una domanda retorica.
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03-05-2013, 17:11
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#21
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Oct 2010
ubicazione: Arona (NO)
Messaggi: 513
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Quote:
Miiiiii...1/2 kg in più dopo aver già percorso 6000 km. mi sembra veramente tantissimo.
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Non beve niente di olio...! la mia vecchia Transalp 600 beveva circa 1/2 kg di olio ogni 2000 km.....
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BMW R 1200 RT 2010 Polar
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03-05-2013, 17:20
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#22
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Guest
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Si riferiva al fatto che gli han messo troppo olio al tagliando e dopo 6000km è stato costretto a toglierne 1/2 kg...
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03-05-2013, 18:38
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#23
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Perugia
Messaggi: 347
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Allora, scatola filtro perfetta, asciutta. Unico neo, e qui chiedo a voi, vi sembra un filtro con 5800 km o devo dubitare? Perchè vista la storia strana della mia RT comincio a pensare che il tagliando dei 10.000, fatto a 5000, non l'abbiano proprio fatto...
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R1200RT 2011
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03-05-2013, 18:55
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
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Al tagliando dei 20.000 che ho fatto personalmente sulla mia ex R il filtro non era così sporco, quello in foto fa orrore, da cambiare.
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
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03-05-2013, 20:09
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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... un filtro non diventa così sporco nemmeno dopo 20000km. se si usa la moto esclusivamente su asfalto.... potrebbe forse aver viaggiato prevalentemente con il bagnato a giudicare dalle lamelle curve e dalle macchie sulla "gomma" arancione....
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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