Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-12-2012, 22:26   #1
lele71
Pivello Mukkista

L'avatar di lele71

ubicazione: Piemonte
predefinito Computer gs 1200

Ciao a tutti!!
Ho recentemente comperato un Gs 1200 del 2008....fantastica!!
Il computer ha la funzione orologio e l' RDC per la rilevazione della pressione delle gomme, ma non ha il termometro, il calcolo dei consumi, i km residui..etc...etc...
Che voi sappiate, è possibile integrare queste funzioni in qualche modo???
E' solo un problema di software o bisogna aggiungere dei sensori (termometro a parte chiaramente) per avere quei dati??
Grazie
lele71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2012, 22:32   #2
ghima
Mukkista doc

L'avatar di ghima

ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

allor ail sensore non va aggiunto assolutamente, perchè tutti i modelli recenti ( e per recenti intendo da almeno una 15ina di anni) hanno sensori di temperatura che inviano alla centralina elettronica il dato per effettuare una corretta miscelaizone aria-benzina..
Vecchio 26-12-2012, 22:38   #3
Buso63
Mukkista doc

L'avatar di Buso63

ubicazione: Mestre
predefinito

sicuro che abbia il computer di bordo? se la risposta è SI tutte quelle indicazioni ci sono, le "scrolli" premendo il pulsante "INFO" sul blocco comandi sinistro...

r1200gs 07

Ultima modifica di Buso63; 26-12-2012 a 22:41
Buso63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2012, 22:45   #4
lele71
Pivello Mukkista

L'avatar di lele71

predefinito

No non le ha.
Con il tasto info passo dalla visualizzazione dell' ora a quella della pressione dei pneumatici....e stop.
Leggendo sul libretto di uso e manutenzione indica che il computer è optional e credo che sulla mia abbiano solo installato il modulo per la pressione dei pneumatici e non l' altro. Visto che mi piacerebbe aggiungerlo volevo sapere se è possibile.
Vecchio 26-12-2012, 22:48   #5
msmauro
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Non torna neanche a me... io, fossi in te, leggerei bene il libretto delle istruzioni (anche se come dice Buso63, basta premere il tasto INFO) e nel caso non riuscissi andrei in BMW.
Vecchio 27-12-2012, 08:42   #6
Buso63
Mukkista doc

L'avatar di Buso63

ubicazione: Mestre
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lele71 Visualizza il messaggio
No non le ha.
Con il tasto info passo dalla visualizzazione dell' ora a quella della pressione dei pneumatici....e stop.
Direi che proprio non c'è allora... se vuoi fare una verifica al volo per il termometro guardi sotto il becco sulla sx ci dovrebbe essere la sonda della temperatura esterna, è un pirolo nero abbastanza evidente.

Sul fatto se sia possibile installarlo o meno, tutto si può fare.... ma non so a che prezzi

r1200gs 07
Buso63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2012, 09:18   #7
lele71
Pivello Mukkista

L'avatar di lele71

predefinito

Grazie delle risposte...effettivamente chissà che prezzo spropositato osano chiederti per aggiungere quelle funzioni, sempre che sia effettivamente possibile farlo...nei prox giorni provo ad informarmi.
Vecchio 27-12-2012, 11:25   #8
genkygs
Mukkista doc

L'avatar di genkygs

ubicazione: Torino
predefinito

Non credo sia possibile implementare quelle informazione se non sono previste in origine e comunque se lo fosse, chissà a quale prezzo.
E' evidente che ti interessa averle, ma credimi, quando ci sono, le consulti veramente poco.
Le indicazioni relative ai consumi (medio/istantaneo) e ai Km residui, non sono precissime... e poi quando entri in riserva sai che puoi percorrere un certo numero di Km.
L'indicazione del livello dell'olio, non l'ho mai guardata, preferisco controllare il livello dall'oblò.
Per il termometro se proprio lo vuoi, puoi valutare se montarne uno aftermarket, mentre l'RDC, che hai già, è veramente utile.
Ciao
genkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2012, 11:50   #9
lele71
Pivello Mukkista

L'avatar di lele71

predefinito

vero Genkygs, è più per giocare che altro!
L' unica cosa vera che mi interessa è il termometro...il resto se c'è ok, altrimenti pazienza. Inoltre quando entro in riserva il calcolo dei km residui già me lo da.
Si trattava di capire se era sufficiente un aggiornamento del software o se la cosa richiedesse qualcosa in più e che non fosse molto costosa.
Vecchio 27-12-2012, 12:35   #10
Colomer77
Mukkista doc

L'avatar di Colomer77

ubicazione: Bergamo
predefinito

Personalmente invece le info che mi da il computer di bordo le trovo utilissime,soprattutto la temp esterna.
Vecchio 27-12-2012, 14:56   #11
ghima
Mukkista doc

L'avatar di ghima

ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

ma come LELE?? ti da i km residui??? allora il cpt c'è eccome..
c'è qualcosa che non quadra..
Vecchio 27-12-2012, 15:01   #12
Colomer77
Mukkista doc

L'avatar di Colomer77

ubicazione: Bergamo
predefinito

non è vero che se ti da i km residui c'è qualcosa che non va...a me infatti risulta che i km residui li danno tutti i gs (sia con che senza computer di bordo) una volta che si accende la spia della riserva.
anche sull'hp2 enduro che non ha il computer di bordo appaiono i km residui una volta andata in riserva,
Vecchio 27-12-2012, 15:21   #13
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Il termometro lo trovo UTILISSIMO: lo utilizzo per capire meglio la temperatura esterna nel caso le mie percezioni sensoriali mi ingannassero. Ed adeguare in tal modo l'abbigliamento.
Nel caso specifico io mi regolo così:
- fino a 10 gradi posso resistere solo con la maglietta a maniche corte sotto la mia streetguard 3
- sotto i 10 gradi devo aqggiungere una felpa
- sotto i 4-5 gradi necessito di felpa E imbottitura.

In questo modo non faccio seghe mentali e determino in maniera razionale quanto pesante vestirmi.

Molto utile anche il consumo di carburante che coincide praticamente con quanto verifico misurando il consumo pieno-pieno.

La velocità media invece non la utilizzo quasi ma, tanto sui passi alpini so per certo di tenere un passo di gran lunga superiore al motociclista medio. Questo mi è sufficiente.
Vecchio 27-12-2012, 17:43   #14
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

ubicazione: roma
predefinito

la sapete la barzelletta del comandante del forte degli yankee che mandava un suo soldato dal grande capo indiano per farsi predire se l'inverno sarebbe stato freddo oppure freddo freddo?
Vecchio 27-12-2012, 18:26   #15
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

...manca il computer di bordo e....metterlo dopo secondo me costa in botto ....!!!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2012, 09:53   #16
msmauro
Pivello Mukkista

predefinito

Comunque chiedere un preventivo costa 0!

Io lo uso costantemente, per la pressione delle gomme, per la temperatura, per i Km residui, per l'olio,... tutte le info in più che recupero le uso volentieri.

Fermarmi, controllare l'oblo dell'olio, aprire il tappo del serbatoio e acoltare quanta ne è rimasta, fermarmi perché "mi sembra che le gomme siano sgonfie" mi darebbe sufficientemente noia.

Questo è il mio pensiero... quando salgo in sella al max mi devo fermare per la benzina!

Buon Anno a tutti!
Vecchio 31-12-2012, 13:10   #17
genkygs
Mukkista doc

L'avatar di genkygs

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da msmauro Visualizza il messaggio
Comunque chiedere un preventivo costa 0!

Io lo uso costantemente, per la pressione delle gomme, per la temperatura, per i Km residui, per l'olio,... tutte le info in più che recupero le uso volentieri.

Fermarmi, controllare l'oblo dell'olio, aprire il tappo del serbatoio e acoltare quanta ne è rimasta, fermarmi perché "mi sembra che le gomme siano sgonfie" mi darebbe sufficientemente noia.

Questo è il mio pensiero... quando salgo in sella al max mi devo fermare per la benzina!

Buon Anno a tutti!
Allora, l'indicazione RDC ce l'ha, i Km residui pure, quindi gli manca solo il termometro.
Per l'olio io consiglio anche a te di controllare l'oblò, perchè quando lo strumento indica che il livello dell'olio è basso, forse è troppo tardi...
Buon Anno a tutti
genkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2012, 13:59   #18
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da genkygs Visualizza il messaggio
...quindi gli manca solo il termometro...
Ma il termometro è fondamentale per adeguare il tuo abbigliamento alle condizioni climatiche mutevoli durante il viaggio.
Io il mio abbigliamento lo decido come scritto sopra.
Inoltre se la zavorra scassa la minchia chiedendomi di fermarmi perché ha freddo, io posso controbattere dicendole che ci sono ben 15 gradi!
Vecchio 01-01-2013, 23:28   #19
matias
Mukkista

L'avatar di matias

ubicazione: Tra Adriatico e Ionio
predefinito

Ciao lele, sembrerebbe una cosa strana ... ma il conce che dice? ...
Io invece ho tutto tranne la pressione pneumatici ... ma forse neelle 2006 non c'era proprio ...
Vecchio 02-01-2013, 00:07   #20
ignaz
Pivello Mukkista

L'avatar di ignaz

ubicazione: Pesaro
predefinito

Secondo me per un optional del genere a mamma BMW costerebbe più progettare due modelli differenti che fare un modello unico e disabilitare le funzionalità via software. Si tratta di operazioni stupide che un processore da meno di un euro può fare.
Anche io non ho il computer e ho aggiunto un termometro aftermarket l'optional del computer costava 300 euro sul listino.

Inviato dal mio Transformer con Tapatalk 2
Vecchio 02-01-2013, 12:00   #21
carpe_diem
Pivello Mukkista

ubicazione: Alcamo
predefinito

nella mia prima auto bmw, una 320 d del 2000, il computer di bordo dava le stesse indicazioni di quello che oggi possiamo leggere sul display delle nostre gs.
all'inizio non c'era, ma sostituendo semplicemente la leva delle frecce con una con in più il bottoncino magico, e resettando con il loro pc la centralina, come per miracolo apparvero tutte le indicazioni previste.
ergo, sostituendo il blocchetto comando, penso, e resettando la centralina, il computer di bordo dovrebbe funzionare.
è già tutto predisposto.
il blocchetto va cambiato perchè in quello semplice non ci sono tutti i contatti previsti dal connettore che vi arriva.
io la penso così.
p.s.
sull'auto, passati i primi momenti, risultò relativo avere a disposizione i dati su consumo, velocità media e temperatura.
infatti sul GS, appurato che il display segnala in qualunque caso l'autonomia residua in riserva, ho preferito spendere i soldi su altro, come barre paracilindri touratech, e soprattutto allarme ed ABS.
carpe_diem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 13:45   #22
lele71
Pivello Mukkista

L'avatar di lele71

predefinito

stamattina sono passato dal conce e mi ha detto che non è possibile fare nulla!
Se non è installato non si può più montare...anche se quanto dice Carpe diem credo sia assolutemente vero!
In ogni caso ho messo anche io un termometro preso in after market (4,50 euro!) sulla consolle e devo dire che sta benissimo (sembra fatto apposta) e fa il suo lavoro.
Per i consumi...pazienza...vuol dire che..occhio non vede, cuore non duole!
Scherzi a parte, erano dati interessanti ma assolutamente superflui...
Vecchio 07-01-2013, 11:18   #23
msmauro
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
stamattina sono passato dal conce e mi ha detto che non è possibile fare nulla! [...]
Beh dal conce non mi aspettavo diversamente, se non così amico...

Quote:
[...] erano dati interessanti ma assolutamente superflui...
su questo rimango convinto del mio pensiero, ovvero: più dati hai e meglio è, di superfluo non c'è nulla...
Vecchio 07-01-2013, 14:59   #24
Rinolds
Pivello Mukkista

ubicazione: La Grande Provincia
predefinito

mi fa strano che non si possa mettere. sulla mia volevo aggiungere il controllo di trazione: aggiornamento centralina, sensori e nuovo blocchetto a sx... si facevano pagare profumatamente ma si poteva fare!
Vecchio 07-01-2013, 18:10   #25
longo
Pivello Mukkista

ubicazione: ancona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da genkygs Visualizza il messaggio
Le indicazioni relative ai consumi (medio/istantaneo) e ai Km residui, non sono precissime...
Ok che non sono precisissime...ma io pensavo di avere solo dati del consumo medio e km residui... ed il consumo istantaneo??? c' è o ho capito male
longo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi