Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2012, 16:10   #1
orsowow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito Quanto pesa il motore della 1150 ?

E, visto che ci siamo ... quanto pesa il telaio della 1150 ?

Non chiedo una valutazione al grammo, ma se qualcuno conosce questi dati ...

Se, poi, c'è qualche link dove trovare i pesi dei componenti principali della moto, sarebbe il massimo.

Lo posto qui nel Walwal poichè è più una curiosità che una questione tecnica.

Grazie !

Pubblicità

__________________
►►► ISRAELE HA IL DIRITTO DI DIFENDERSI ◄◄◄
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 16:39   #2
fedelissimo
Mukkista
 
L'avatar di fedelissimo
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
predefinito

in questo video gli danno una pesata al 1200;
sono da eliminare alcuni pesi superflui ma va bene.
http://www.youtube.com/watch?v=tQsFa...=ULtQsFayEoZu8
__________________
da tanto r850r

Ultima modifica di fedelissimo; 15-09-2012 a 16:41
fedelissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 17:13   #3
wedgetail
Mukkista doc
 
L'avatar di wedgetail
 
Registrato dal: 28 Oct 2008
ubicazione: going bush
predefinito

Il macellaio..
__________________
R1150RT wedgetail
ex XT600Z 3AJ
ex XT600 34L teamknievel
wedgetail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 17:31   #4
alpneus
Mukkista doc
 
L'avatar di alpneus
 
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
predefinito

90/100 kg circa ...
__________________
(.)(.) .. W
alpneus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 17:58   #5
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

I pesi dei ricambi c'erano sull' ETK (rondelle e bulloni inclusi), su RealOeM mi pare di no. Dovresti trovare qualcuno che ne ha una copia funzionante... io non ce l'ho da un pò.

A memoria il blocco motore "alleggerito" (no iniettori, alternatore ecc) della serie 1100/1150 sta sui 65 kg, forse un pò meno. Il telaio non saprei... ipotizzo una quindicina di kg (completo, solo il trave centrale, quello reggisella?)
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 15-09-2012 a 18:02
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 18:16   #6
alpneus
Mukkista doc
 
L'avatar di alpneus
 
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
predefinito

per pesare 65 kg deve essere alleggerito di tutto ...
__________________
(.)(.) .. W
alpneus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 18:20   #7
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

No, ricordo abbastanza bene. Il blocco del 1100S (vabbè, aveva i coperchi valvole in magnesio.. ma non è quello che fa la differenza) veniva usato sugli ultraleggeri, le cifre erano grossomodo quelle..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 15-09-2012 a 21:58
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 19:41   #8
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Ritrovato questo:
http://www.ultraligero.net/Descargas..._motor_eng.pdf

Davano il 1150 con motorino di avviamento e alternatore a 61 kg..

"BOXEER-flat engine R 1150 RS/RT (70 kW at 7200 1/min) with Motronic- characteristic controlled ignition and lambdaprobe, starter, alternator (600 W ), oil cooler, unleaded and leaded fuel = 61 kg"
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 19:49   #9
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Chissà se nei 61 kg il cambio è compreso?
Credo di no, visto che negli ultraleggeri non serve.

Se cosi fosse, sarebbe un valore di tutto rispetto.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 20:33   #10
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

No, non è compreso.. però per l'avionizzazione è necessario un riduttore:

"TMGo 3,5 Spur gear, helical, hardened and grinded gearwheels, gear reduction (3,5; 2,96; 2,75 and 2,46:1 is possible) matching for BOXER 1100 series = 7 kg"

Dal listino che ho linkato, viene fuori un peso totale "pronto al volo" (elica compresa) di poco superiore agli 80 kg.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2012, 00:43   #11
orsowow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Ok, allora cambiamo quesito.
Ipotizziamo che il motore pesa una 70ina di kili.
Il cambio, diciamo una ventina.
E siamo a 90.
Il telaio 15.
E arriviamo a 105.

Gli altri 150 kili da dove arrivano ?
__________________
►►► ISRAELE HA IL DIRITTO DI DIFENDERSI ◄◄◄
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2012, 00:48   #12
steu369
Mukkista doc
 
L'avatar di steu369
 
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
predefinito

da tutto il resto...
__________________
l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
steu369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2012, 01:16   #13
Alk
Guest
 
predefinito

Una gomma peserà un 10 kg immagino... no? E sono 20...
Il serbatoio almeno una decina (non è parte del telaio). E siamo a 30.
Dubito che il telaio pesi 15, già solo il telelever peserà quei kg. Poi ci si mette gli ammortizzatori, la batteria, le forche, il manubrio e le ottiche, andranno via un 30 kg.
Ci mettiamo il cardano con la trasmissione magari? Quanto peseranno? 30?
Siamo a 90 almeno... cavi, manopole, leveraggi vari, sella, kit chiavi emergenza, plastiche (per non parlare della ghisa) ne faremo altri 20?
Siamo a 110. Visto che pesa 218 senza liquidi (parlo della 1200 R), direi che siamo li. Non dimentichiamo lo scarico, staffette varie per appendere borse, agganciare le pedaline, la piastra posteriore che serve per il bauletto, gli specchietti etc. vanno via almeno altri 20 kg. Siamo a 130.

Premesso che i miei numeri sono a naso perché non ho alcuna esperienza in merito, il quesito è interessante, anche a me è venuto da sgranare gli occhi quando ho letto 61 kg, considerando che tutto il resto del peso deriva dalle altre componenti... incredibile.

Ultima modifica di Alk; 16-09-2012 a 01:21
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati