R1100 RT La ruota si sgonfia in autostrada senza forature.
METZELER Z8 e R1100 RT: LA RUOTA SI SGONFIA IN AUTOSTRADA SENZA FORATURE.
Salve a tutti.
Ho montato di recente dei Metzeler Z8. Ho una r1100 rt ed ero in autostrada. Dopo aver percorso una quindicina di km a 130km/h, imbocco un raccordo e in curva sento la moto irrigidirsi. Inizialmente penso ad una ventata e appena rimessomi in rettilineo riaccellero e riprendo una velocità di 100/120km/h. Ma dopo poco sento lo sterzo instabile anche dritto e rallento, accorgendomi che il problema derivava dalla gomma anteriore e mi fermo. La gomma era quasi completamente sgonfia. Carro-attrezzi e concessionaria, dove una settimana prima avevo cambiato le gomme: il battistrada sembra intatto, ma manca il tappino: qualcuno potrebbe aver fatto uno stupido scherzo; la gomma viene rigonfiata e (unico controllo) vengo fatto rimanere in attesa una mezz'ora per verificare una nuova perdita di pressione (cosa che non avviene).
Riparto e dopo qualche giorno ritorno in concessionaria per un controllo. Nessuna perdita, ma compro un kit di riparazione. Dopo una settimana, stesso tratto di autostrada (ma all'inverso) e in curva a 130km/h sento la moto irrigidirsi. Questa volta rallento subito e mi fermo: la ruota anteriore è mezza sgonfia, ma lentamente riesco ad uscire al casello successivo e dopo aver verificato l'assenza di chiodi, cerco di riparare la gomma utilizzando tre bombolette di azoto, che le rendono un pò di pressione, sufficiente a cercare un distributore dove rigonfiarla. Telefono in concessionaria e mi girano da un gommista di loro fiducia nelle vicinanze. Durante il tragitto devo comunque fermarmi a rigonfiare la gomma che aveva perso nuovamente pressione, nonostante la prudente velocità di crociera, ma finalmente arrivo dal gommista, il quale constata (tramite immersione) che non ci sono perdite ne dal pneumatico ne dalla valvola. Mi cambia comunque la valvola, controlla e ripulisce l'interno del cerchio e toglie il codice a barre (che era al tatto piuttosto rigido) dal bordo che va a contatto con il cerchione e rimonta il pneumatico. Tutto questo venerdì scorso (è lunedì 12 mentre scrivo). Non ho un kit di riparazione che ritengo valido e, con la sfiducia che non mi ha abbandonato, non ho ancora riprovato la moto. Qualcuno ha avuto un problema simile, anche con altri pneumatici?
|