Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2012, 13:35   #1
orsowow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
Messaggi: 14.805
predefinito Prova: Honda cb 1300



Non è stato facile trovarne una in condizioni impeccabili, mai caduta (spero non sia prorpio io a "battezzarla") e con pochissimi chilometri.
La fortuna mi è stata amica e, dopo una piccola trattativa, praticamente inutile, come accade quando il venditore è un collezionista di moto benestante ed l'acquirente dimostra di volerla a tutti i costi ed a qualsiasi (quasi ...) prezzo.
Appena toglie la "coperta" e la fa scendere dai cavalletti, è amore a prima vista.
E' proprio come la volevo io: cerchi neri (quelli oro accoppiati al colore rosso del serbatoio sono un po' tamarri), livrea bianco-rossa, condizioni impeccabili.
Il proprietario, un signore d'altri tempi: 70 anni, baffetti curatissimi, modi da gentleman inglese, modo di esprimersi sempre corretto ed educatissimo. Nell'enorme garage una collezione di moto da fare invidia ad un museo.
Tanto per dare un'idea delle meraviglie che conserva: Honda NR 750 (capito qual'è?), Honda 750 Four 1971 km. ZERO ancora da immatricolare, 2 MV Disco Volante ecc.ecc.
Torniamo al CB 1300.
Mi permette di farci un giretto.
Accetto, ma nel pur grande giardino non potevo certo giudicare se non che la moto si metteva in moto e ... camminava.
Al momento dl ritiro (ci vado in auto con un mio amico), il gentilissimo Signore mi regala qualcosina inerente alla moto: una Leovince Titanio, due selle nuove (bassa ed alta ... ma cosa ci doveva fare ? ...), 3 filtri K&N, la marmitta originale nuova, il telo con ricamato il modello della moto, un libricino dove aveva scritto TUTTI gli spostamenti della moto (), olio e vari filtri originali e altre cose che non ricordo.
Per una settimana è rimasta chiusa in box: non ho avuto il tempo materiale di provarla.
Tra ieri ed oggi ho avuto modo di girarci un po'.

La linea la trovo meravigliosa. Ricorda la CB 1000 di venti anni fa. Le cromature, discrete ma visibili e messe dove andavano messe. La forma del serbatoio: un'opera d'arte.
Splendido, l'enorme motore, in bella vista senza plastiche e plastichette che lo nascondano.
I collettori 4-2-1 sono "cromatissimi" e si integrano in maniera esemplare con la linea della moto e del radiatore.
Eccellenti e finiture, come solo Honda sa produrre.Non un difetto nelle superfici di fusione, nelle verniciature brillanti e nelle parti cromate.
Tutto è curatissimo. Una chicca: l'oblò per controllare l'olio ha un ... tergicristallino interno.
Appena in moto, la prima cosa che si nota è l'effetto del contralbero, destinato a limitare le vibrazioni, che si accoppia al supporto eleastico del telaio.
Anche al minimo fa un bel po' di casino, nonostante non abbia tolto il db killer, ma forse è l'effetto cortile.
Si parte.
Chi mi aveva detto che, da ferma è pesante, non sapeva che la mia moto precedente era una Pan European da 350 kiletti.
In confronto la CB mi sembra non dico una bicicletta, ma non certo complicata da spostare.
La sella è all'altezza giusta; per giudicarla meglio dovrei farci qualce centinaio di chilometri, ma penso sia abbastanza comoda.
Si parte.
Prima impressione è il motore un tantino scorbutico nel partire: occorre dosare millimetricamente la frizione.
Dopo due metri il peso sparisce completamente: sembra di guidare una 350. Dove sono finiti i 240 chili ?
Il gas va dosato: se ci si distrare ci si trova venti metri più avanti in due nanosecondi.
Il motorone spinge sempre, non importa quanto aperto è il gas: una goduria.
Non avevo mai avuto una naked così ... naked: a 120 il vento ti stampa la camicia sul petto e occorre fare un po' di forza sui muscoli del collo per evitare di "guardare il cielo".
La guida è comoda, anche se un po' "sui polsi"; penso metterò due risers 2 cm. più alti.
Mi fermo dal benzinaio -cosa che accadrà abbastanza spesso, considerato che la CB 1300 pare sia un po' assetata- faccio il pieno e gonfio le gomme a 2.5-2.9.
Il traffico è abbastanza scarso e dalla Flaminia mi immetto sul GRA.
Occorre fare anche attenzione nell'aprire: l'accelerazione si sente e le mani devono essere ben chiuse.
L'allungo è infinito: in un attimo ci si trova in quinta e si cerca la sesta che non c'è.
Ma va bene ugualmente.
I curvoni si percorrono su un binario; è incredibile la sensazione di sicurezza che una moto del genere regala: fa tutto lei.
I freni sono potentissimi. Basta un dito sulla parte più interna per garantirsi una bella frenata, tra l'altro modulabilissima.
L'elasticità è incredibile: sono sceso a 30 km/h in quinta, ho dato gas e la moto è ripartita come un razzo.
Difetti: aria sempre e tanta: monterò un cupolino touring; forcelle anteriori un po' morbide: per ora metterò un SAE più alto, altrimenti un paio di progressive Hiperpro; cambio un po' alto, ma basterà regolarlo; freno posteriore anche lui un po' alto: ma si regola facilmente.
E' una moto da provare, anche se non è una moto per chi proviene da uno scooter.

Pubblicità

__________________
►►► ISRAELE HA IL DIRITTO DI DIFENDERSI ◄◄◄
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 13:40   #2
lello82
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Nov 2008
ubicazione: Velletri (RM)
Messaggi: 3.458
predefinito

Grande! :-) bellissima moto! Ma per un viaggio come si potrebbe acchittare!? Sono curioso :-)
__________________
moto?4 cilindri
auto?solo trazione anteriore
amore?fabiana+k+bjj+babbo tvb
kappa+500= 173 cv + 50
lello82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 13:47   #3
orsowow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
Messaggi: 14.805
predefinito

L'unica cosa da montare è un cupolino ben disegnato: l'MRA produce un touring con la palpebra regolabile.

Poi, se si vuole, un paramotore (la Hepco&Becker ne fa uno molto bello).

Indispensabile il cavalletto centrale per ingrassare la catena.

Per il resto, vento a gogò: ma io adoro il vento.

Le borse laterali non le monterò: preferisco un borsone che legherò alla sella e alla piastra del bauletto (che non metterò).
__________________
►►► ISRAELE HA IL DIRITTO DI DIFENDERSI ◄◄◄
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 13:53   #4
vitmez
Mukkista
 
L'avatar di vitmez
 
Registrato dal: 23 Mar 2009
ubicazione: Molfetta
Messaggi: 802
predefinito

Bellissima ! Complimenti !
vitmez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 14:02   #5
roberto
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Jan 2004
ubicazione: Italy
Messaggi: 1.030
predefinito

Anche io adoro questya CB .. fammi sapere quanto fai con un litro di benza ! Buon Tutto ..
__________________
....Vivi e lascia vivere....
roberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 14:25   #6
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

parte da ferma in 5^ ?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 14:49   #7
orsowow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
Messaggi: 14.805
predefinito

Hi hi hi !
Siiiiiì.
Non ci credevo neppure io.
Basta sfrizionare, ma solo un pochino e parte senza neppure tossire.
Minchia che mostro.
__________________
►►► ISRAELE HA IL DIRITTO DI DIFENDERSI ◄◄◄
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 15:01   #8
lello82
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Nov 2008
ubicazione: Velletri (RM)
Messaggi: 3.458
predefinito

Io con il k senza sfrizionare parto in 4a :-)
__________________
moto?4 cilindri
auto?solo trazione anteriore
amore?fabiana+k+bjj+babbo tvb
kappa+500= 173 cv + 50
lello82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 17:18   #9
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
Messaggi: 7.986
predefinito

io in 6°

eheheh
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 17:37   #10
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

anche la mia R6 partiva da ferma in 6^.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 17:48   #11
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Ma allora le altre marce a che servono?
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 20:08   #12
zioice
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: genova
Messaggi: 641
predefinito

Non la comprerei ma devo dire che ha un suo fascino... Inoltre ho visto che si trovano diversi usati a poche migliaia di euro.
Mi piace la passione che si legge tra le righe di Orsowow, quindi... COMPLIMENTI!
zioice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 20:35   #13
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orsowow Visualizza il messaggio
L'unica cosa da montare è un cupolino ben disegnato: l'MRA produce un touring con la palpebra regolabile.
Bella moto.
A me però piace la versione con la semicarena, identica alle Bol d'Or dei bei tempi
Le naked totali le posso concepire solo per uso cittadino e sui tortuosi passi montani.



__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 20:57   #14
varamukk
Piromane doc
 
L'avatar di varamukk
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
predefinito

Bene Orzo, adesso non hai scuse per non venirmi a trovare..
__________________
SI al tacco, NO alla zeppa!
varamukk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 21:03   #15
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.706
predefinito

Che moto superba!!Io la amo letteralmente!!
Mi piace da impazzire con i cerchi anoddizzati oro...che ce voi fà,i gusti!!
Congratulazioni,forse un giorno la affiancherò al GS o ne prenderà il posto....bella e basta!!
I consumi?E chi se ne frega ormai.Forse che quando uno porta una donna all'altare pensa a quanto spenderà di scarpe,vestiti o avvocati?
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 21:13   #16
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
predefinito

La vorrei, ma sarebbe il principale mezzo di trasporto, il secondo è la bici, e 25000 km anno forse sono troppi. Però....


Qualche foto please?
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 21:38   #17
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
predefinito

Eri tu quel disgraziato allora, Eugenio.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 21:42   #18
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.734
predefinito



Vista oggi al lago....
Preferisco quella di orso...


using ToPa.talk...
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 22:24   #19
orsowow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
Messaggi: 14.805
predefinito

Volevo prenderla nuova, ma quelle con il faro tondo non si fanno più.
Sono andato alla Honda ed ho chiesto se si poteva trasformare quella con la semicarena in naked faro tondo.
Impossibile.
O meglio, possibile a patto di fare al terza guerra mondiale, tagliare i pezzi del telaio che sorreggono la semicarena. rifare parte dell'impianto elettrico, tagliare i sostegni del faro, saldare quelli del faro tondo ed altri 30 lavoretti di completamento.
Ovviamente niente garanzia.
__________________
►►► ISRAELE HA IL DIRITTO DI DIFENDERSI ◄◄◄
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 08:06   #20
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
Unhappy

a me num me pias
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 10:49   #21
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
predefinito

è uno spettacolo, l'unica honda che mi piace
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 11:27   #22
gldicle
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Complimenti, ottima moto ed anche molto bella.
Una curiosità, anche quella senza semicarena ha i registri della forcella anodizzati in azzurro? Se si ti prego, cambiali.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 14:45   #23
rudel
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bellissima moto...è nei miei progetti, ma quella con semicarena e abs....appena si abbassa il prezzo dell'usato me la prendo...ho già una moto "nuda"...me ne occorre una per i viaggi...
  Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 20:52   #24
CISAIOLO
Mukkista doc
 
L'avatar di CISAIOLO
 
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
Messaggi: 1.787
predefinito

Gran moto complimenti
__________________
KTM SAD 1290 S
CISAIOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 20:12   #25
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
predefinito

Vista una oggi al semaforo Preferisco la S, carenata sì ma stile anni '80, pesa evvabbè, consuma evvabbè, però....

Ok aspetto la California nuova e decido, fine anno la mia avrà circa 90000 km, è ora giusto?
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©