|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
27-08-2012, 12:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Monza brianza
|
Principiante/neofita
Webmaster ! Vorrei sapere se è possibile chiedere/scrivere un post per cercare consigli suoi giri (< 300 km/day) che un principiante con pochi mesi di moto si può fare tranquillamente per i laghi. Dato che la mia esperienza è poca vorrei consigli su posti da visitare, che magari sono noti solo ai Gs più esperti di un neoFita!
|
27-08-2012, 13:16
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Certo che puoi.
La stanza giusta è quella del Panorama, dove ti sposto.
Ciao
|
|
27-08-2012, 13:21
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie mille!!! Non sono ancora pronto per i super giri che ho visto postati  !
Lamps
|
28-08-2012, 08:04
|
|
Pivello Mukkista
|
Ragazzi dimenticavo...La partenza è da Seveso 
Spero in qualche risposta
Vi ringrazio
|
28-08-2012, 09:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
|
Ciao Figio
ho scoperto da poco la quantità di percorsi attorno ai laghi Lombardi (non solo i maggiori). Ti posto alcune proposte generiche che potrai sviluppare a tuo gradimento!
http://goo.gl/maps/ZawxY
questo è un giro brevissimo. Visita alla Madonna del Ghisallo. Da Bellagio prendi il traghetto e vai a Varenna (su Google mi rimanda a Lecco...) poi Introbio Ballabio e poi Lecco.
http://goo.gl/maps/0SlRL
Questo è per il Balcone d'Italia con vista sul Lago di Lugano passando da Porlezza. Anche qui devi prendere il traghetto a Cadenabbia per Bellagio (e non fare il giro da Como).
http://goo.gl/maps/EIqKp
Altrimenti puoi andare al Lago di Iseo passando da Zambla
http://goo.gl/maps/KVoPB
o fare il Garda con un salto a Tremosine. Bellissimo.
http://goo.gl/maps/BVj8J
O il lago Maggiore passando per la Vaganna.
Spesso le strade lungo lago sono trafficate e a volte poco panoramiche. Scopri le valli che costeggiano i laghi. Vedrai splendidi scorci e panorami.
Buon giro!
|
28-08-2012, 09:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: monza
|
per me se vuoi fare un giro in giornata potresti tranquillamente puntare verso livigno che è un classico. da lecco prosegui per sondrio poi a tirano entri in svizzera e vai su fino a livigno. Posti e strade bellissime e km non esagerati
|
28-08-2012, 11:04
|
|
Pivello Mukkista
|
Madonna del Ghisallo l'ho già fatto ma non sapendo come muovermi e dove arrivasse il traghetto ho preferito scendere e ritornare a sfrecciare per la Brianza. Quindi mi sa che farò come primo giro andare con il traghetto fino a Varenna e da li riscendo. La cosa che odio di più è fare la Milano Lecco, non perchè ho delle fisse ma è troppo trafficata la domenica, torni che sei piu stressato di un pomeriggio in tangenziale. Quindi al ritorno posso evitare la Mil-Lecco ?
P.s Voi usate navigatori o da bravi motociclisti vi studiate la strada prima? Come fate per evitare le mega strade ad alta percorrenza? Saranno domande stupide, ma per me che sono alle prime armi affrontare km in compagnia solo della donna non è facile 
Vi ringrazio ancora
|
28-08-2012, 13:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torino
|
niente navigatori! costano un sacco e ti tolgono tt il piacere di guida.. poi de gustibus..
vuoi spendere bene 20 euro? comprati l'atlante d'italia 1:200.000 della touring! lo uso da anni e vedi tutte le strade alternative..
un' altra lettura che ti consiglio volentieri è il libro 100 passi alpini in moto, offre vari spunti, magari per raggiungere un passo "famoso" ne puoi fare un sacco di altri meno importanti ma a volte anche più divertenti..
Non l'ho ancora comprato, ma della stessa collana c'è anche 100 strade da moto in italia, se è del calibro dell'altro offre sicuramente spunti interessanti!
Comunque io la strada me la studio per bene a tavolino e con google maps, poi mi faccio una sorta di road book con indicate le direzioni da prendere ed i nomi in sequenza delle città che incontro.. 9 volte su 10 non ho nemmeno bisogno di consultarlo ma nel dubbio viene sempre utile!
|
|
|
28-08-2012, 13:37
|
|
sono un cagaca@@o doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
Ho tutte e due i libri che citi, se cerchi passi minori lascia perdere, non hanno tutti quelli famosi, figuriamoci quelli meno conosciuti.
Per il resto, se tutte le volte che esco devo pianificare a tavolino sarei più al computer che in moto. Zumo sempre sott'occhio e via, si tratta solo di imparare ad usarlo...
|
|
|
28-08-2012, 15:55
|
|
Pivello Mukkista
|
Andata ! per essere più sicuro mi prendo la guida Touring così almeno non devo smadonnare con Maps dello smartphone che ogni volta ci impiega mille anni! Adesso me lo compro su amazon..
P.s "Purtroppo" dovrò anticipare il giro a Giovedì mattina, spero di non trovare traffico per il primo giro proposto da Mr Sali  . Altrimenti nel weekend mi toccherebbe girar da solo, secondo me il piacere del paesaggio è sempre bello condividerlo con la zavorrina eheheh
Grazie per i consigli e se ne avete altri a riguardo sono tutto orecchie, io con alle spalle poche migliaia di km ho molto da imparare
|
28-08-2012, 16:04
|
|
Pivello Mukkista
|
Atlante Stradale Italia 1: 200 000 del Nord Italia l'ho trovato su Amazon a 16.58€ è questo?
Oppure c'è Italia in moto con 50 itinerari ..
Quale è più utile? Il secondo mi sa che è troppo impostato e poco utile..no?
|
28-08-2012, 16:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mailand
|
secondo me piuttosto che comprare un atlante su internet, per cominciare a girare (da quello che ho capito cominceresti con le zone della Lombardia) vai in una libreria e nella zona cartine cerca la cartina pieghevole della Touring solo della regione Lombardia.
PS: tornando da Lecco se non vuoi fare la SS36 puoi fare la statale che passa da Erba, Inverigo, Briosco, ecc. Rimane cmq la domenica una strada trafficata....
|
|
28-08-2012, 16:21
|
|
Pivello Mukkista
|
Ho trovato appunto una guida touring solo per la Lombardia  olèèè
Perfetto per la strada, mi segno subito la strada  . Mi pare di averla già fatta un giorno al ritorno da Bellagio. Grazie Nico per il consiglio
|
28-08-2012, 16:44
|
|
sono un cagaca@@o doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
oppure leggi il forum... io di giretti da fare in giornata ne avrò imparati a centinaia solo leggendo qua! 
Ultimo fatto a luglio il rifugio Venini, eppure in val d'Intelvi ci ero passato mille volte!
|
|
|
28-08-2012, 22:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brianza
|
Ciao Figio se vuoi goderti un bel panorama ti propongo questo giro
Seveso-Como-Cernobbio-Argegno,prima di uscire da Argenio sulla SX trovi indic. per Lanzo d'Intelvi cominci a salire arrivi a S.Fedele Intelvi prima di scollinare nella piazza alla DX trovi indic. per Pigra segui la strada curvosa fino all'entrata in paese da lì hai subito l'indicazione per la funivia parcheggi nel piazzale e ti vai a godere lo SPETTACOLO............ritorni a S.Fedele e prosegui per Porlezza bella discesa con bei curvoni e vista lago da lì ti ricongiungi con la s.s. che arriva da Como e decidi se ritornare da lì o fare tutto il giro del lago e tornare da Lecco
Goditi la moto i giri e i panorami
|
29-08-2012, 08:52
|
|
Pivello Mukkista
|
Sto salvando tutte le vostre proposte!! In arrivo la guida touring del Nord Italia..così posso studiarmi bene a tavolino tutti i tragitti e magari non perdermi eheheh! Ringrazio davvero tutti per le risposte/proposte per gite domenicali.
Sayo59 bel giro! Devo sfruttare al meglio le ultime domeniche prima dello stop invernale  Il tuo giro lo farò settimana prossima; è da tempo che voglio andare su a Porlezza e godermi un po le curve e il panorama. L'unica cosa da evitare sarà la lunga lago con gli smanettoni Tuta&saponette che sfrecciano-disturbano chi come me vuole suolo quiete e panorama.
Voi per giri del genere a che ora partireste la mattina? Presto per evitare la calura/traffico? Ho provato a partire per le 11 alla domenica ma già la situazione caldo-traffico nelle zone di como-lecco diventa insopportabile
|
29-08-2012, 11:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mailand
|
Quote:
Originariamente inviata da FigioF800R
Devo sfruttare al meglio le ultime domeniche prima dello stop invernale 
|
Il periodo in assoluto migliore per godersi quelle zone (e non solo) senza caldo, gente, moto è proprio il periodo che sta per arrivare: fine Settembre, Ottobre, Novembre
|
|
29-08-2012, 16:20
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da Ale73
Ho tutte e due i libri che citi, se cerchi passi minori lascia perdere, non hanno tutti quelli famosi, figuriamoci quelli meno conosciuti.
Per il resto, se tutte le volte che esco devo pianificare a tavolino sarei più al computer che in moto. Zumo sempre sott'occhio e via, si tratta solo di imparare ad usarlo... 
|
i passi minori li vedi sulla cartina 1:200.000 nei 100 passi della mondadori hanno dovuto per forza di cose fare una selezione, a volte anche discutibile, e magari qualche meritevole è rimasto alla porta.. però tra forum/cartine/internet in generale trovi un mondo.. per il resto basta "armarsi" di gomme e benzina..
|
|
|
29-08-2012, 19:07
|
|
Mukkista in erba
|
Quoto al 100 nico88 in quei periodi ti godi anche uno spettacolo di colori
orari di partenza .......mi regolo in base alla lunghezza del giro ed una presunta ora di rientro però su giri corti parto sempre tra le 8e le 8.30
|
29-08-2012, 19:53
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Sayo59
Quoto al 100 nico88 in quei periodi ti godi anche uno spettacolo di colori
orari di partenza .......mi regolo in base alla lunghezza del giro ed una presunta ora di rientro però su giri corti parto sempre tra le 8e le 8.30
|
Perfetto allora domani mattina si parte  ! L'indecisione sta nel fare Ghisallo&co oppure andare per il giro che mi hai proposto tu Sayo59. Ragazzi grazie davvero  ! La mia effina è già pronta lucida e col pieno, pronta per partire
|
29-08-2012, 20:54
|
|
Mukkista in erba
|
Dai divertiti e domani report..........Guarda che se vuoi i due giri li puoi unire
Ciao buon giro in giro
|
03-09-2012, 21:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
|
@FigioF800R
Allora? Inziato i tour dei laghi o se rimasto fermo "per pioggia"?
|
03-09-2012, 22:11
|
|
Pivello Mukkista
|
Ragazzi scusate l'assenza ma il corso di spagnolo pre erasmus e gli esami universitari non mi danno tregua!Purtroppo dovevo andare a Bellaggio e poi traghettare...il problema che mi serviva un barca per uscire di casa e non la mia effina! Questa domenica sicuro, neve, grandine, madonne & co io devo asssssssolutamente andare in moto! 
E aggiungerò anche foto
|